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Versione completa: Carbonio 1000 domande
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Lo so, non picchiatemi, l'oggetto è generico, ma veramente avrei 1000 domande.
Comincio con una premessa prima delle domande.
Premesso che, in passato, ho lavorato con mat di vetro e poliuretanica e mai con tessuti.
Un amico che possiede un Match 33 vorrebbe fare un bompresso non controventato in carbonio da 190 cm con 100 cm di sbalzo e 90 in coperta per murare, come massimo, un gennaker attorno ai 110-120 m².
Cominciamo con le domande.

1) Secondo voi, con diametro di mm 75, mm 6 di spessore è sufficente?
2) Che tessuto è meglio usare (UD, +/- 45, 0-90, ecc.)? (Anche alternati eventualmente)
3) Dei tessuti danno lo spessore a secco, quanto aumenta impregnato in strati?
4) Ho letto che di epossidica ne va lo stesso quantitativo in peso del tessuto, è corretto?
5) Troppa poca esperienza è meglio che lascio perdere?

Non sono 1000, ma non sperate che siano finite qui. Smiley4
Servono, intanto, per fare un ordine serio e bilanciato.

Manti e grazie anticipate.

Barbezuan
1) la realizzazione con le fibre ci permette di mettere le fibre come e dove servono, le zone sollecitate con maggiore spessore....
Per avere una idea prova a "spiare" qualcosa di già realizzato
2) la resa massima la ottieni con le fibre correttamente orientate, quindi unidirezionali a gogo + tessuti per "chiudere" il tutto (maneggio alberi da catamarano e vedo che il 75° circa è UD, il resto tessuti
3) piuttosto che un aumento di spessore una volta impregnati va vista la diminuzione di spessore quando schiacciati per comprimere le fibre (dal vuoto o nastrature con termoretraibile)
4) per la laminazione libera può andare bene, applicando pressione può calare la %le di resina
5) ci sono molte ditte che realizzano tubi in carbonio, in genere personalizzano la struttura come richiesto (tessuti, unidirezionali, multiassiali....) costano ma li realizzano con la tecnica e materiali corretti.
(28-08-2014 10:09)ITA101 Ha scritto: [ -> ]1) la realizzazione con le fibre ci permette di mettere le fibre come e dove servono, le zone sollecitate con maggiore spessore....
Per avere una idea prova a "spiare" qualcosa di già realizzato
2) la resa massima la ottieni con le fibre correttamente orientate, quindi unidirezionali a gogo + tessuti per "chiudere" il tutto (maneggio alberi da catamarano e vedo che il 75° circa è UD, il resto tessuti
3) piuttosto che un aumento di spessore una volta impregnati va vista la diminuzione di spessore quando schiacciati per comprimere le fibre (dal vuoto o nastrature con termoretraibile)
4) per la laminazione libera può andare bene, applicando pressione può calare la %le di resina
5) ci sono molte ditte che realizzano tubi in carbonio, in genere personalizzano la struttura come richiesto (tessuti, unidirezionali, multiassiali....) costano ma li realizzano con la tecnica e materiali corretti.

Grazie ITA101.

Per il punto 1, ho gia letto molto in giro (anche su questo forum) e sto comunque continuando a cercare.
Per il punto 2, era quello che pensavo anch'io, tessuto sopra e sotto e UD a pieno nel mezzo con la fibre per lungo (trazione e compressione).
Per il punto 3, ho pensato di fare un pezzo di prova e fare tutte le misure.

Un'altra domanda, vorrei realizzare anche dei pezzi per colata.
Come inerte vorrei utilizzare fibre corte (<1mm) di carbonio.
Posso usare secondo te la stessa resina o è meglio una meno viscosa?

Mandi

Barbezuen
n genere quelle da colata sono più fluide, dipende molto però da quello che devi fare. calcola che se l'inerte lo addensa va a farsi benedire la fluidità!
Cosa vuoi fare per colata?
"colata" ovvero infusione???
Vorrei fare il tappo di testa come disegno(oviamente spigoli svasati), non è un oggetto complesso, anche se addensa un po non dovrebbe crearmi grossi problemi.
Faccio il campione in legno dal quale ricavo lo stampo in gesso penso.

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"Colata" o "Infusione", boh, basta capirsi.

Mandi

Barbezuan
Il tappo te lo fai fare da un tornitore in Delrin.

Perché complicarti la vita ?
(29-08-2014 13:20)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Il tappo te lo fai fare da un tornitore in Delrin.

Perché complicarti la vita ?

Per estetica, alla fine del lavoro mi trovo un tuttuno tappo-tubo.
Solo questo.

Mandi

Barbezuan
Guarda che infilare la mura senza togliere il tappo non è una passeggiata Smile

E poi su 2 metri di tubo pensi che si veda qualcosa da lontano

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sui bompressi dei nostri catamarani si usa una soluzione simile. Io i tappi (esattamente come da disegno) li faccio fare in Delrin tornito. In resina colata per me non garantiscono le caratteristiche richieste (basso attrito e resistenza meccanica,
Io lo farei fare in alluminio tornito ed anodizzato nero Hard-cote con trattamento teflonato (se vuoi so chi li anodizza per Antal - a Brescia).
@Bistag: la colata avviene per gravità. L'infusione per aspirazione, sostanzialmente la pompa del vuoto aspira la resina attraverso lo stampo col manufatto da un contenitore con la resina
Ok, mi avete convinto, delrin nero.

Grazie

Barbezuan
(29-08-2014 13:55)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Guarda che infilare la mura senza togliere il tappo non è una passeggiata Smile

E poi su 2 metri di tubo pensi che si veda qualcosa da lontano

[Immagine: 10487560_393412580797344_3447260350456683111_n.jpg]

Scusa ghibli, mi dici cos'è quel paranco che si vede nella foto???....quello murato a quello stroppo bianco e che và verso il pontile!!91
(29-08-2014 13:55)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Guarda che infilare la mura senza togliere il tappo non è una passeggiata Smile

E poi su 2 metri di tubo pensi che si veda qualcosa da lontano
il tuo bompresso immagino, complimenti! allora alla fine hai montato il top-down, che marca è?
però non vedo la briglia...
Il paranco serve per avvicinare la barca in banchinaSmile

La briglia non e' stata necessaria per ora, il bompresso flette ma nulla di esagerato.
Il rop down montato eorovato una volta, non mi ha convinto, devolavorarci ancora.
Usato tutta l'estate il gennaker senza.
(30-08-2014 06:25)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Il paranco serve per avvicinare la barca in banchinaSmile

La briglia non e' stata necessaria per ora, il bompresso flette ma nulla di esagerato.
Il rop down montato eorovato una volta, non mi ha convinto, devolavorarci ancora.
Usato tutta l'estate il gennaker senza.

Figooo!!!Smiley32
Piano piano il progetto evolve, dunque continuo con le domande.
Ho pensato ad un innesto a baionetta a prua quindi vorrei integrare l'attacco in inox nel carbonio ed anche predisporre l'attacco per una briglia ed eventuale frullone (drifter).
Domanda:
C'è qualche controindicazione nel annegare inox nel carbonio?

Mandi

Barbezuan
Devi in qualche modo isolare l'inox dalle fibre che altrimenti ne promuovono la corrosione (galvanica)
lo isoli con le prime stratifiche in fibra di vetro.
Grazie, farò proprio cosi
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