21-08-2014, 00:41
Salve a tutti. A seguito di un malfunzionamento dell'alternatore (eroga troppa tensione: già cambiato regolatore ma nisba) vorrei montarne uno usato ma funzionante in attesa del nuovo. Il problema è che il primo ha il regolatore esterno mentre il secondo ce l'ha interno.
Credo di aver capito che devo portare il DF del regolatore all'alternatore, il D+ al 16+, D- al D-. Il dubbio è dato dal fatto che, oltre al B+, ci sono anche due fili blu che andavano a massa nella carcassa del vecchio. A occhio dovrebbero essere uno delle batterie e uno dell'avviamento. Devo in qualche modo collegarli nuovamente alla carcassa? Tra l'altro non mi piace molto avere una massa- ammesso che siano fili di massa- sull'alternatore e di conseguenza sul blocco motore....
Purtroppo non riesco ad allegare nessuna foto. Spero di essermi spiegato chiaramente a parole.
Grazie a tutti per i consigli e buon vento!
P
Credo di aver capito che devo portare il DF del regolatore all'alternatore, il D+ al 16+, D- al D-. Il dubbio è dato dal fatto che, oltre al B+, ci sono anche due fili blu che andavano a massa nella carcassa del vecchio. A occhio dovrebbero essere uno delle batterie e uno dell'avviamento. Devo in qualche modo collegarli nuovamente alla carcassa? Tra l'altro non mi piace molto avere una massa- ammesso che siano fili di massa- sull'alternatore e di conseguenza sul blocco motore....
Purtroppo non riesco ad allegare nessuna foto. Spero di essermi spiegato chiaramente a parole.
Grazie a tutti per i consigli e buon vento!
P