I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Compressore per lavori sott'acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Salve Amici

Sulla rete ho visto che esistono dei compressori per immersioni di emergenza sott'acqua. Funzionano a 12v ed hanno un'autonomia di circa 60 minuti. Vi allego il link di uno di questi
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...1268753486
Volevo sapere che ne pensate. Grazie
Ad occhio sembrerebbe essere poco più che un giocattolo, a bordo però potrebbe avere il suo perché riguardo quelle piccole ispezioni di emergenza sottocarena....
Se funziona, con le dovute attenzioni, che comunque vanno date lo stesso anche se il sistema è estremamente semplice, ....perché no !!
Cento euro più o in meno dato che ne spendiamo tanti non ci cambiano la vita..!!21
Tienici informati !! ciao .
Potrebbe essere la soluzione a tanti problemini ed una sicurezza in tante occasioni.
Il problema è che costa più la spedizione che l'oggetto è un po' che ci giro intorno, al momento sto studiando la soluzione di un narghilè cioè un lungo tubo di circa 15 mt e normale respiratore con la bombola, anche grande, in barca, è la soluzione più pratica ed economica il respiratore già ce l'ho
Interessante idea Kermit. Lasciando il primo stadio in barca, ed immergendosi con il secondo con un tubo di qualche metro non vedo controindicazioni, salvo forse verificare l'apertura e la facilita' di respirazione.
(21-08-2014 11:29)kermit Ha scritto: [ -> ]Il problema è che costa più la spedizione che l'oggetto è un po' che ci giro intorno, al momento sto studiando la soluzione di un narghilè cioè un lungo tubo di circa 15 mt e normale respiratore con la bombola, anche grande, in barca, è la soluzione più pratica ed economica il respiratore già ce l'ho

Ciao Kermit, quando parli di respiratore intendi 2° stadio erogatore immagino, per cui 1° stadio attaccato alla bombola e frusta di 15 mt alla quale collegare l'erogatore ....giusto ?
Il sistema in buona sostanza darebbe il vantaggio di immergersi senza l'incombenza della bombola sulla gobba ... bello !! Smiley32
Grazie
(21-08-2014 11:58)gommo Ha scritto: [ -> ]Interessante idea Kermit. Lasciando il primo stadio in barca, ed immergendosi con il secondo con un tubo di qualche metro non vedo controindicazioni, salvo forse verificare l'apertura e la facilita' di respirazione.
Mi hai bruciato sul tempo gommo !! Thumbsupsmileyanim
Ripensandoci, pane per autocostruzione. Pensavo a quei compressorini da 12V per auto. Forse modificandone uno, ed inserendo in linea un palloncino a bassa pressione / contenitore d'aria potrebbe funzionare.

Pero' occhio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Salve

esiste pure una versione molto più costosa si chiama Acquaria ed è galleggiante però costa sui 1250,00 Euro compresa spedizione un po' troppo. Il dubbio che mi viene è sul boccaglio sembra un normale tubo con una valvola funzionerà....Smiley57
Se lo compro vi farò sapere.
(21-08-2014 11:59)nedo Ha scritto: [ -> ]
(21-08-2014 11:29)kermit Ha scritto: [ -> ]Il problema è che costa più la spedizione che l'oggetto è un po' che ci giro intorno, al momento sto studiando la soluzione di un narghilè cioè un lungo tubo di circa 15 mt e normale respiratore con la bombola, anche grande, in barca, è la soluzione più pratica ed economica il respiratore già ce l'ho

Ciao Kermit, quando parli di respiratore intendi 2° stadio erogatore immagino, per cui 1° stadio attaccato alla bombola e frusta di 15 mt alla quale collegare l'erogatore ....giusto ?
Il sistema in buona sostanza darebbe il vantaggio di immergersi senza l'incombenza della bombola sulla gobba ... bello !! Smiley32
Grazie
Ma un bomboloni di 5/7 Lt. Ke fastidio può dare in acqua. La soluzione della frusta mi sembra più complicata del problema
Massimo se pulisci la barca tutti i mesi vedrai che la bombola da un sacco fastidio inoltre ti sbatte sulla carena da tutte le parti, pensa inoltre a metterla e toglierla, per me una seccatura, invece basta mettere una striscia di velcro sul braccio che ti tiene bloccato il tubo e sei libero d'impicci.
Paolo silmaril usa la soluzione che ho indicato sopra da oltre un anno, si trova benissimo, si confermo secondo stadio con il respiratore dietro e primo stadio sulla bombola.
Lui ha banalmente preso 15 metri di tubo gas GPL da cucina a gas e fatto gli attacchi con porta gomma e fascette io invece voglio ordinare la frusta sub da 15 mt con gli specifici attacchi e in un centro sub di RDT me la danno a poco più di 100 euro ma gliela devo ordinare.
La prenderò a settembre perché d'estate mi immergo molto in rada anche in apnea e non ne ho bisogno.

Dimenticavo, utilizzando una bombola grande acquistata usata aumenti l'autonomia enormemente
con il compressore, senza il compressore ma con il narghilè, senza compressore, senza narghilè ma con il bombolino...fate tutto quello che più vi piace ma sempre dopo un corso, magari un open water, ma sempre con un' infarinatura della materia!
(21-08-2014 17:58)Frappettini Ha scritto: [ -> ]con il compressore, senza il compressore ma con il narghilè, senza compressore, senza narghilè ma con il bombolino...fate tutto quello che più vi piace ma sempre dopo un corso, magari un open water, ma sempre con un' infarinatura della materia!

Condivido pienamente...

Personalmente, anche in caso di un'immersione a pochi metri di profondità preferisco avere tutto sotto il mio controllo, anche il primo stadio, e il lasciare la bombola in superficie anche se custodita non mi darebbe il massimo della tranquillità. Inoltre, a volte capita di impigliarsi con fruste da 1,5 mt, figuriamoci con una da 15 mt ... considerando anche che stiamo operando attorno ad una barca dove i punti critici sono davvero tanti.
La sicurezza deve venire prima di tutto.
Chiaramente ho espresso la mia personale opinione.
Tutto corretto ma ricordiamoci che stiamo parlando di pulire una barca a vela, per quanto mi riguarda fino a circa un metro non utilizzo nemmeno il respiratore ma giro intorno alla barca attaccato alla ventosa e pulendo con il braccio corpo immerso e testa fuori, elica bulbo e timone metto in bocca il respiratore e maschera, massima profondità 2,5 mt e per pochi minuti.
Già con il bombolino ho finito l'aria quando stavo pulendo il bulbo e non mi è sembrato un problema riemergere da un metro di profondità.

Comunque io ho rispetto delle immersioni e forse un ancora a 10 mt di profondità non la recupererei, al momento non mi sento ancora esperto
Non so. Il pensiero di non essere indipendente, ma collegato a un tubo lungo, la bombola da un'altra parte... io ho un bombolino 5litri ci pulisco tutto due volte, poi ricarica in fondo al molo. Certo, penso di avere meno della metà della superficie rispetto a te. Circa la comodità forse hai ragione, ma ripeto 5 litro pesano poco fuori niente in acqua
(21-08-2014 19:02)scornaj Ha scritto: [ -> ]Non so. Il pensiero di non essere indipendente, ma collegato a un tubo lungo, la bombola da un'altra parte... io ho un bombolino 5litri ci pulisco tutto due volte, poi ricarica in fondo al molo. Certo, penso di avere meno della metà della superficie rispetto a te. Circa la comodità forse hai ragione, ma ripeto 5 litro pesano poco fuori niente in acqua
Si anch'io bombolino da 5 litri in alluminio e ricarica da 3 euro in fondo al molo, però quando ho visto Paolo con il tubo ed il gav la cosa mi ha intrigato parecchio penso che 100 euro comunque ce li spendo
C'e' un pero' che mi viene in mente, e che nei video non si considera: L'assetto in immersione con muta. Se ci fate caso sono tutti nudi a fare simil snorkeling. La bombola sulle spalle fa peso quando si usa la muta e senza dovreste caricare l'equivalente in piombi sulla cintura. A questo punto mi tengo bombola, gav e tutto il resto.

Il hookah e' utile se si e' in estate, senza muta per fare un tuffo veloce con la spugnetta e pulire la barca. Ma appena l'acqua diventa fredda e/o ci si deve immergere a profondità maggiore a recuperare l'ancora a 10-15 metri, io personalmente non lo userei.

Consiglio spassionato da uno che la licenza open ce l'ha.

Kermit: quando sei in assetto sotto la barca con la bombola, non dovresti avere il problema di toccare. Se tocchi sei girato "male" o non sei in assetto neutro.
(22-08-2014 09:18)gommo Ha scritto: [ -> ]C'e' un pero' che mi viene in mente, e che nei video non si considera: L'assetto in immersione con muta. Se ci fate caso sono tutti nudi a fare simil snorkeling. La bombola sulle spalle fa peso quando si usa la muta e senza dovreste caricare l'equivalente in piombi sulla cintura. A questo punto mi tengo bombola, gav e tutto il resto.

Il hookah e' utile se si e' in estate, senza muta per fare un tuffo veloce con la spugnetta e pulire la barca. Ma appena l'acqua diventa fredda e/o ci si deve immergere a profondità maggiore a recuperare l'ancora a 10-15 metri, io personalmente non lo userei.

Consiglio spassionato da uno che la licenza open ce l'ha.

Kermit: quando sei in assetto sotto la barca con la bombola, non dovresti avere il problema di toccare. Se tocchi sei girato "male" o non sei in assetto neutro.
Ecco, anche Frap vi raccomanda, non giocate troppo sott'acqua se non
avete almeno la conoscenza teorica.Smiley59 Già a un paio di metri un tubo che si libera può farvi brutti scherzi, compressori faidate? ahhiiiaiiiih!26
... Come già è stato espresso in altri discussioni, (per chi non possiede un minimo di esperienza e non solo quella teorica) il respirare aria compressa anche se a poca profondità può risultare pericoloso per la sicurezza personale e a maggior ragione se si utilizzano 'accrocchi' fai da te.
Spesso le complicazioni (e questo in tutti i campi) sorgono proprio quando senza esperienza ci cimentiamo in operazioni che ci sembrano semplici e banali come appunto immergersi solo a 2/3 mt di profondità. Oggi fare un corso entry-level di qualunque didattica costa veramente poco sia in termini economici che di tempo, fornendo un minimo di conoscenza e pratica con le attrezzature e la metodologia dell'immersione.
Probabilmente quello che scrivo può sembrare esagerato per chi vuole solo pulire la carena utilizzando un erogatore, ma vi assicuro che dopo un corso o comunque un approfondimento della materia con molta probabilità l'approccio sarà diverso...
Domanda:
ma per un metro e mezzo di immersione la sola frusta non va bene? Serve per forza il bombolino, gav e tutto l'ambaradan?
Io pulisco la carena in apnea in estrema tranquillità, ma è poca cosa.
A volta può tornare utile stare più tempo sotto ma la profondità non giustifica attrezzatura da sub, parliamo di 40-50 cm. Tipo cambiare l'elica fissa con quella abbattibile, sostituire lo zinco o togliere cime dall'elica. In apnea non sempre è possibile però armarsi per poi scendere a 40 cm non è evitabile?
Domando a chi ne capisce.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento