I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tamburo avvolgifiocco con cima che si accavalla
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
L'avvolgifiocco della mia barca classica, ha la cima che permette di aprire o avvolgere il fiocco in parte in tessile, ed in parte in acciaio. A volte quando chiudo la vela, la parte finale della cima che è in acciaio, si accavalla nel tamburo, che di conseguenza si blocca e non posso chiudere tutto il fiocco. A qualche Adv succede ? Chiedo consigli e suggerimenti.
Forse ho capito male io.....ma prima si dovrebbe avvolgere nel tamburo l'acciaio e poi il tessile, per svariati motivi.....uno fra questi il fatto che l'acciaio ingombra meno e se il tamburo è piccolo e la vela larga ci sta, mentre il tessile no, un altro che la parte in tessile dovrebbe rimanere in mano e nello stopper.

Ormai con l'avvento dei tessili ad alto modulo, le cime miste acciaio/tessile sono state soppiantate vantaggiosamente da cime completamente in tessile rastremate, con una parte sottile che si avvolge nel tamburo ed una più grossa che sta in mano/nello stopper/nel selftailing.

Ciao
La parte del cavo che si accavalla è quella in acciaio. Quando chiudo la vela, è la parte finale che non riesco a chiudere, perchè gli ultimi giri del cavo in acciaio sono accavallati. Questi sono anche i primi che si avvolgono quando apro la vela. Ho notato che se faccio aprire la vela facendo girare l'avvolgifiocco in fretta ed a velocità, il problema si presenta. Ma due giorni fa, mi è successo anche stando attenti e facendo aprire la vela lentamente, e chiudendola lentamente.
(22-08-2014 09:12)ggalizia Ha scritto: [ -> ]Ho notato che se faccio aprire la vela facendo girare l'avvolgifiocco in fretta ed a velocità, il problema si presenta. Ma due giorni fa, mi è successo anche stando attenti e facendo aprire la vela lentamente, e chiudendola lentamente.
Hai già trovato la soluzione. Io in apertura accompagno sempre la sagola ( mi sembra che si chiami così e non scottina, cimino ecc. ecc. Smile )
dell'avvolgifiocco.
Sostituire tutto in tessile no?
Ok. Ho riletto ed ho capito.
Come già suggerito da ghibli devi tenere in tensione la cima mentre svolgi il fiocco.
Verifica anche che il cavo si avvolga ordinatamente sul tamburo e non tutto sopra o tutto sotto; eventualmente sposta in su od in giù oppure avanti o indietro il primo passaggio che fa da guidacima, in modo che il cavo non si sovrapponga tutto nello stesso posto.
E alla prima occasione, cambia tutto con un tessile rastremato.

Ciao
Sempre in tensione in entrambi i sensi.
Soprattutto mai a colpi e a strattoni ma il più possibile moto continuo. Non a colpi di schiena ma magari ad ampie bracciate.
Questa è una regola generale.
Io ho cazziato un paio di supereroi che per non abbassarsi ad usare il winch mi davano delle botte al fiocco da far tremare l'albero.
Una volta ho spiegato che usare il winch non significa averlo piccolo.
il winch elettrico non rovina il piacere della manovra
Un po' in ritardo.... ma capita anche a me, soprrattutto mentre apro il fiocco.
Nel mio caso il problema si presenta perchè la cimetta dell'avvolgitore esce dalla fessura che si trova tra la testa dell'avvolgitore e la plastica di protezione della cimetta.
Se sono con qualcuno non è un grosso problema, mando qualcuno a prua che tiene bassa la cimetta e voilà, se invece esco solo con la moglie, che di andare a prua non ha tutta questa voglia, fisso una cimetta da una parte alla galloccia e dall'altra parte, con una gassa, alla cimetta dell'avvolgitore, in modo che andando in tensione tenga comunque bassa la cimetta stessa.
Non è bellissimo, ma per il momento funziona!!
(22-08-2014 10:43)albert Ha scritto: [ -> ]Ok. Ho riletto ed ho capito.
Come già suggerito da ghibli devi tenere in tensione la cima mentre svolgi il fiocco.
Verifica anche che il cavo si avvolga ordinatamente sul tamburo e non tutto sopra o tutto sotto; eventualmente sposta in su od in giù oppure avanti o indietro il primo passaggio che fa da guidacima, in modo che il cavo non si sovrapponga tutto nello stesso posto.
E alla prima occasione, cambia tutto con un tessile rastremato.

Ciao
E magari, a vela aperta, se rimane un po' di cavo nel tamburo, tieni lo stopper chiuso e la sagola in leggera tensione.
(22-08-2014 10:43)albert Ha scritto: [ -> ]Ok. Ho riletto ed ho capito.
Come già suggerito da ghibli devi tenere in tensione la cima mentre svolgi il fiocco.
Verifica anche che il cavo si avvolga ordinatamente sul tamburo e non tutto sopra o tutto sotto; eventualmente sposta in su od in giù oppure avanti o indietro il primo passaggio che fa da guidacima, in modo che il cavo non si sovrapponga tutto nello stesso posto.
E alla prima occasione, cambia tutto con un tessile rastremato.

Ciao
Successo anche a me...
La prima cosa che ho dovuto fare appena abbassato il rollafiocco, alla prima rollata la cimetta si è aggrovigliata come un serpente in amore, abbassato il primo rulletto di rinvio al candeliere di 6 cm e tutto è tornato apposto.....la manovra comunque, come suggeriscono gli amici deve essere controllata con la tensione della scotta ...Smiley2
Ciao
Col cavetto d'acciaio ho esperienza con i verricelli delle tapparelle. Controlla se ha preso delle pieghe nei precedenti intoppi. Se si è piegato è l'ora di cambiarlo.
La cima si accavalla perché la sua direzione di ingresso sul winch è troppo in alto.
L'inconveniente non si è più verificato. Quando apro il genoa, accompagno l'apertura della vela con la cima del tamburo dell'avvolgifiocco, e la scotta del genoa lentamente e tenendo la vela in leggera tensione. Quando chiudo la vela, faccio la stessa operazione al contrario con un pò di attenzione.
URL di riferimento