hey Cormax è un piacere risentirti, come va il tuo bolide? Nuove finezze meccaniche?
Certo i magnetotermici, per i fili elettrici stagnati prima devo finire un pò di avanzi ad uso civile non stagnati poi si, sono certamente meglio.
Ai primi di settembre ho raggiunto un milestone davvero importante: tinteggiata coperta
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Lancio un tema:
che ne pensate del verricello e ancora a poppa?
chiaramente lasciando un testimone dalla prua dopo aver dato fondo ci si gira di prua. vedo molti vantaggi e pochi svantaggi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . pesata!!
1.100 kg arrotondato per eccesso
completa di tutto tranne motore e batterie, albero, galleggianti e travi e un pò di cavi elettrici
direi buono
per non comprare 4 dinamometri ho collegato i due lati con una cima su bozzelli e raddoppiato il valore letto su un lato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Complimenti, è venuta bella magra. Avevi un peso di riferimento del progettista?
giust'appunto, considerando il galleggiamento indicato nel progetto il volume di acqua spostato è poco meno di 4 mc, quindi siamo intorno alle 4 ton
consideriamo pure che il progetto nasceva in vetro, con tutti gli interni in legno etc. etc però bene che vada c'è un 25/30% che balla
Lerouge, proverò a contattarlo ma dubito in gran aiuti, sicuramente andrebbe riconsiderato il piano velico, è un pò che guardo i trimarano tra i 30 e i 40 piedi e alberi di 16 m non ne ho trovati
comunque meglio cosi che il problema opposto, al limite largheggerò con le batterie
(19-09-2022 21:25)Luigi.gazzotti Ha scritto: [ -> ]giust'appunto, considerando il galleggiamento indicato nel progetto il volume di acqua spostato è poco meno di 4 mc, quindi siamo intorno alle 4 ton
consideriamo pure che il progetto nasceva in vetro, con tutti gli interni in legno etc. etc però bene che vada c'è un 25/30% che balla
Lerouge, proverò a contattarlo ma dubito in gran aiuti, sicuramente andrebbe riconsiderato il piano velico, è un pò che guardo i trimarano tra i 30 e i 40 piedi e alberi di 16 m non ne ho trovati
comunque meglio cosi che il problema opposto, al limite largheggerò con le batterie
potresti zavorrarla anche con del buon vino allora!
bravo, è quello che mi ha suggerito xxxx (il perito incaricato delle scartoffie).
Il quale a richiesta di suggerimenti su quale bandiera adottare mi ha terrorizzato sulle pratiche attuali della finanza nell'identificare i proprietari e le loro capacità reddituali con criteri a dir poco discutibili.
Agli ADV risultano disavventure fiscali particolari od un loro intensificarsi dal 2013?
E' da un po' che seguo questo 3d e mi sembra giusto intervenire per farti i complimenti e per far sentire anche il mio supporto per questa tua IMPRESA!!
Se ne vedono pochi di post di auto costruzione così dettagliati e ben fatti, veramente un gran bel lavoro da prendere come esempio da chiunque voglia cimentarsi nella realizzazione di un'imbarcazione soprattutto anche per capire quanto tempo e impegno occorre per portare a termine un progetto del genere dall'inizio alla fine!!
Grazie per la condivisione e buon lavoro, avanti cosi!
Non vedo l'ora di vedere le immagini (o essere presente) del varo.
Complimenti anche da parte mia, puoi quantificare quante ore ci ha dedicato finora?
Posso quantificare gli anni ma le ore proprio no, mai contate e onestamente non ci trovo neanche un senso. Se uno si imbarca in una autocostruzione non è solo per un mero conto economico ma anche (oserei principalmente) perché gli piace.
Se non diventa un piacevole passatempo allora qualunque usato in buono stato non ha concorrenza.
Poi è vero certi lavori non finiscono mai e ci si deve sforzare ma fa parte del gioco di qualunque attività.
Quindi diciamo che sono al terzo anno di lavori manuali (dopo qualche anno di riflessioni) e spero di varare entro il quarto. Aggiungo anche che mi sono tolto lo sfizio e in futuro penso proprio che mi dedicherò a passatempi meno impegnativi e spero in tanta navigazione.
Condivido pienamente il tuo approccio sull'autocostruzione, diversamente non si invoglierebbe a intraprendere un lavoro notevole come il tuo. La mia era solo una curiosità, comunque osservando le autocostruzioni che leggo spesso, tre anni quattro anni sono un buon traguardo per un tri che stai costruendo.
devo ancora fare le travi e collegare i galleggianti e poi albero boma etc, penso, spero di farcela ma come diceva la nonna non diciamo gatto finché non l'hai nel sacco (o qualcosa del genere)
Mi sa che questo inverno sarà essenziale non distrarsi troppo, per il varo festa grande per tutti gli ADV
e venne il giorno del motore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la penetrazione
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e la finitura della porzione di scafo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
quindi rismontaggio per carbonizzare la parte in composito
sono 10 cv molto brutti come solo i cinesi son capaci di fare però ricarica le batterie andando a vela e non ingombra nulla all'interno.
il cilindro nero è opera mia per tentare la rotazione azimutale in manovra, ennesima mia complicazione, ... chissà come finirà ??
Soluzione poco idrodinamico no? Specie per un trimarano.
Molto poco idrodinamico ma molto economico, d'altronde un qualche piede andava messo, poi dovendo caricare le batterie ho preferito pure l'elica a pale fisse. Praticamente un secchio a strascico. Certo si poteva fare meglio, come detto sti cinesi !!?
Però se si diventa davvero autonomi (mettici pure un dissalatore) la cosa mi piace.
Allo stato mi basta che funzioni, sia sufficiente a muoversi anche con vento e non marcisca nell'acqua salata.
Dettagli:
prove di spray-hood
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
prove di argano-musone ancora
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Due appunti, a cui forse avrai già pensato.
1. Il musone dell'ancora una volta in lavoro dovrà essere BEN bloccato sulla spiaggetta.
2. Lo sprayhood lo progetterei solo con albero, boma e scotta in posizione per valutare bene gli intralci.
Se posso, l'ancora e il musone così posizionati non rendono merito al lavoro che stai facendo.
Mi sembra che possano essere pericolosamente d'intralcio , a parte l'estetica.
Si certo nella posizione operativa è bloccato lateralmente tra scafo ed un blocchetto che si intravede
Al momento non ho considerato viti od altro
Nella posizione navigazione ruota completamente e l’ancora si trova in verticale appoggiata allo spigolo della coperta
Poi faccio foto delle due posizioni
In ogni caso la catena viene messa i in forza a prua con un testimone sempre in opera
Per lo spray boma è scotta sono abbastanza definiti sperem
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
arriva il freddino e si passa dentro dentro con lavori seri: le travi
un preassemblaggio rovesciato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
una prova di penetrazione
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Complimenti per il tuo modo di essere e per le abilità manuali...bella bella bella ....ti posso chiedere se hai una vaga idea per la data del varo?