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Versione completa: Costruzione trimarano 33-38 piedi
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Quando voglio farmi del male psicologico.. entro in questo thread...
e allora beccate questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Argh... questo "frizza"...
Complimentoni ! Ora aspettiamo qualche filmato sotto vela !
Dai che voliamo vedere quanto vola a pelo d'acqua questo gioiellino
Salve ragazzi è una vita che non mi faccio vivo ma per vari motivi non avevo novità rilevanti da comunicare. La scorsa settimana sono partito da Goro con un amico e tra bonacette e refolini sono arrivato a Rodi Garganico. Il piano era partecipare alla Brindisi Corfù (cui mi ero iscritto) ma ancora il tempo a disposizione è mancato. Però mi sono goduto la barchetta che scivolava sull'acqua come una saponetta, non è stato un gran test ma meglio non strafare, poi si vedrà. Allego due video che dimostrano la mia scarsità quale operatore. Saluti Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Al solito non riesco a caricarli quindi dovete passare su YouTube
Bravo! 35
la barca fila che è una meraviglia con quel poco vento. Tu sei un bravissimo costruttore di barche, ma visti i video che hai fatto ti sconsiglierei di passare alla produzione multimediale!
Dopo più di dieci anni (dalla idea iniziale) forse è giunto il momento di chiudere questo thread. Per trarre delle conclusioni sulle scelte fatte ed i risultati ottenuti posso dire di essere soddisfatto anche se volendo guardare il bicchiere mezzo vuoto qualche piccolo grande dettaglio andrà ripreso tipo:

i timoni sugli scafetti: come aveva accennato Albert una scelta complicata, fatta seguendo le indicazioni del progettista e senza una esperienza personale di trimarani ma che risulta poco efficace in manovra (pale parzialmente fuori dall'acqua e con poca escursione); con una connessione tra le barre ingombrante, delicata, mal intregrata al pistone del pilota ed infine che rende la chiusura degli scafi ancora più complicata.
Sto meditando di eliminarli entrambi e di metterne una pala unica centrale con barra in pozzetto e pistone (e bypass) del pilota nel gavone di poppa. Soluzione semplice e soprattutto affidabile. Non credo avrò mai il problema di bolinare con lo scafo centrale sollevato. Sarebbe la quinta pala che realizzo chiamatemi timonato.

travi collegamento galleggianti: dovendo ruotare negli attacchi per piccoli che siano dei giochi si vengono a creare, ma il risultato è di vedere piccoli movimenti sul fissaggio delle travi in coperta cosa non rassicurante. Forse devo registrare i bracci con un minimo di interferenza (quello superiore spinge e gli altri due tirano), con del precarico saranno più duri da serrare ma si eliminano i giochi, Proverò.
Con mare formato in prua i galleggianti si pigliano delle pacche notevoli che si riflettono in strattoni sullo scafo centrale poco piacevoli, forse andavano progettati più affilati meno dislocanti ma anche lì mi fermo, il progettista parlò di imbarcazione oceanica (forse non conosce l'ondina corta e ripida dell'adriatico)

Sicuramente è una barca per giovani: veloce, bagnata, stressante e di gestione complicata nei porti.

Guardando il bicchiere mezzo pieno devo dire che (al momento, tocchiamo ferro) non risultano cedimenti o difetti nei tanti punti di attacco strutturali (magico carbonio), scafo e scafetti sembrano non aver paura di nulla (a proposito, senza specificare dove accaduto, vorrei raccontare di quando sollevandola con la gru per rimetterla in acqua, una delle 4 catene (del gruista) ha ceduto di schianto facendo ricadere il trimarano sulle selle da un buon mezzo metro con un boato terrificante ma incredibile nessun danno, delaminazione o simili, allego foto della maglia (per me cinese) schiantata.
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Il motore elettrico è perfetto, le batterie al litio pure, la ruotazione del piede un filo lentina per le manovre in porto ma va e mi ha tratto di impiccio in varie occasioni.
L'albero soffre un pò il sole, il trsparente anti UV non ha salvato la resina che tende un pò ad ingiallire ma per il resto fa il suo servizio così come il boma.
Impianti vari funzionano a dovere tranne qualche proccupazione per il boiler a gas chiuso in un gavone che scalda un bel pò e che tengo sotto controllo ad ogni utilizzo.

Insomma come diceva Pozzetto "la barca va" etc.

Ringrazio tutti gli adv per i consigli utili e preziosi, una particolare menzione per Gorniele che mi ha supportato dall'inizio alla fine. Grazie ancora

ps. a conferma del tuo untimo intervento allego un altro filmato abbastanza insignificante ma spesso navigo solo e le riprese sono sempre l'ultima delle attività a bordo

https://www.youtube.com/watch?v=a2i_dBUtBaY
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