I Forum di Amici della Vela

Versione completa: salpa ancore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
sto riscontrando grossi problemi con la catena dell'ancora- quando salpa la cetena si accartoccia contro la paratia fa quelli che io chiamo "" lo stronzetto "" ed arriva a bloccarmi il barbotin - su due lunghezze di catena debbo intervenire manualmente almeno tre volte- tanto tempo fa esisteva un sisteme detto abbiscia catena che impediva ed eliminava questo diffetto dovuto ad una errata inclinazione della paratia che delimita il vano cala catene ( sullee navi si chiamava paratia anticollisione ) Soluzioni: inserire lastra di acciaio o teflon con una maggiore inclinazione per favorire lo scivolamento della catena - avete altri duggerimenti?
grazie
Un cono di plastica ( di quelli che si usano, per segnalare i cantieri stradali), messo sotto "l'arrivo" della catena, in modo che scendendo, la catena le si attorcigli intorno.

P.S. Passa i "presentazioni" prima che ti arrivi, fra capo e collo ,una "strilettera" Smiley59
provero anche questo sistema grazie

nessuno ha sentito parlare di abbiscia catena?
(27-08-2014 18:13)Bruno Bertolacci Ha scritto: [ -> ]provero anche questo sistema grazie

nessuno ha sentito parlare di abbiscia catena?
Si,Lofrans lo aveva brevettato e proposto su alcuni suoi modelli.
Già ne abbiam parlato su queste pagine .
Il cono funziona, anche se siete tentati ,non prendeteli in autostrada al primo cantiere (è penale :53Smile
la Decathlon a poi euro vende dei coni per allenamenti calcistici
21
Ogni caso è a sè stante, comunque se il vano per la catena dell' ancora è angusto per il volume della catena, oltre ai sistemi del cono (o di un fungo in inox che vende Osculati, ti suggerisco di lavare la catena per bene e se mai di spruzzare un po' di grasso. L' importante è l' alloggio degli ultimi trenta metri, comunque quelli più spesso utilizzati nei tuoi ancoraggi consueti. il tratto iniziale più lontano dall' ancora, cerca di sistemarlo in basso, il più in piano possibile ed in zone dove non tnde a formarsi la piramide. Se farai un ancoraggio lungo dovrai sistemare tutto daccapo. Mi trovo bene così e da qualche anno non mi capita quasi ma più di dover ciurlare nel mucchio della catena
Ho ricevuto i vostri suggerimenti
Proverò con i seguenti tentativi
1) Installare tubo in pvc appoggiandolo sulla paratia anticollisione in modo da allontanare la perpendicolare di caduta della catena avvicinandola alla prua

2) Posizionare una nuova paratia anticollisione più inclinata possibilmente in teflon o in acciaio in modo da facilitare lo scivolamento della catena

Sarà mia cura tenervi aggiornati sui risultati

Bruno
URL di riferimento