Grazie, probabilmente é il dado tirato a 300Nm e sbrisga che forza la puleggia sul cono. Come ho scritto per tirarlo fuori (benché non ci fosse ruggine) ho dovuto mettere in forza (e non poco) un estrattore a 3 bracci e poi scaldare il corpo della puleggia con un phon per sverniciare. Poi dopo circa 10 minuti a fatto un sonoro POP ed io mi sono acceso un ammezzato per ringraziare gli dei del vano motore :-)
Addirittura ringraziate gli dei per aver rimosso un dado con puleggia.... I conici sono appunto conici e si auto bloccano, non hanno bisogno di essere martellati semmai nei casi in cui i due coni non si ha certezza che siano uguali si usa il blu di Prussia per vedere dove toccano e dove non toccano eventualmente lapparli per renderli coincidenti
beh ! ringraziare gli dei é sempre una buona scusa per pipparsi un sigaro ti pare? E poi ogni volta che metto le mani nel motore (o in genere in roba vecchia) non so mai come vo a finire
Ieri ho "estratto" con svariate madonne il vecchio paraolio ed ho montato e battuto il nuovo (sul giro esterno ho messo una guarnizione liquida verde tanto per sicurezza ed ho mascherato lo scasso della chiavetta con un po' di nastro come suggerito affinché non incidesse il paraolio).
Sabato conto di montare la puleggia e poi incrocerò le dita per la prova di accensione.
Lo scasso della chiavetta dovrebbe stare sulla parte conica in teoria il labro del paraolio non ci dovrebbe mai arrivare, mi sfugge qualcosa?
Lo scasso della chiavetta é molto prossimo alla parte finale della parte conica. A scanso di equivoci per evitare che il labbro di tenuta del paraolio potesse segnarsi scorrendoci sopra ho preferito mascherarlo con del nastro trasparente.
Comunque pare sia andato tutto bene. non noto perdite e il motore ticchetta regolare.
La parte più difficile sia nello smontaggio che nel montaggio della puleggia é stata bloccare la stessa mentre svitavo/serravo il dado. Mi sono barcamenando usando una grossa chiave per tubi da idraulici facendo presa sulla lug o specie di protrusione della puleggia e che con un puntone in legno ho puntellato a soffitto in un caso e lateralmente nell'altro caso. Il rischio é che il motore si alzi e solleciti troppo i due silent-block.
PS: comprati due paraoli di ricambio a 3 Euro cadauno
La prossima volta per evitare puntellamenti fantozziani
sia nello smontaggio che nel montaggio prenditi per pochi euri quest'attrezzo e vedrai che sviti pure i bulloni più ostici, che cosa è? È un moltiplicatore di coppia, si usa per svitare i bulloni delle ruote dei camion, volendo anche per dare una controllatina ai bulloni della chiglia....
mi sa che ho usato una cosa simile per lo svitamento (qua la chiamiamo chiave a percussione manuale) che é diffusa negli USA per interventi su cingolati. In sostanza un grosso blocco con una molla in polimero. Tu carichi questa molla che ad un certo punto scatta e moltiplica la tua coppia x 60 dando nel contempo un piccolo colpo in asse come fanno le chiavi a percussione pneumatica.
Per tirare ho usato la classica dinamometrica. Però il problema di bloccare la puleggia ce l'hai comunque senno' gira e se bloccandola non lo fai con un po' di accortezza (tipo dirigere la spinta comprimendo il motore verso il basso anziché verso l'alto) rischi di danneggiare i silent-block su cui é montato il motore. Altrimenti si può provare in 2. Uno ti tiene la chiave da idraulico che impedisce la rotazione e l'altro svita/avvita, ma quello che tiene un po' di "elastico" lo farà a meno che non sia la cosa dei fantastici 4.
(02-09-2014 07:17)kermit Ha scritto: [ -> ]La prossima volta per evitare puntellamenti fantozziani sia nello smontaggio che nel montaggio prenditi per pochi euri quest'attrezzo e vedrai che sviti pure i bulloni più ostici, che cosa è? È un moltiplicatore di coppia, si usa per svitare i bulloni delle ruote dei camion, volendo anche per dare una controllatina ai bulloni della chiglia....
...forse ho fatto una ricerca veloce....ma per acquistarlo bisogna fare un mutuo
e considerando il costo credo sia pure difficile trovare qualcuno che lo tiene e te lo presta anche....cmq attrezzo interessante.
(02-09-2014 11:02)S8S8 Ha scritto: [ -> ] (02-09-2014 07:17)kermit Ha scritto: [ -> ]La prossima volta per evitare puntellamenti fantozziani sia nello smontaggio che nel montaggio prenditi per pochi euri quest'attrezzo e vedrai che sviti pure i bulloni più ostici, che cosa è? È un moltiplicatore di coppia, si usa per svitare i bulloni delle ruote dei camion, volendo anche per dare una controllatina ai bulloni della chiglia....
...forse ho fatto una ricerca veloce....ma per acquistarlo bisogna fare un mutuo e considerando il costo credo sia pure difficile trovare qualcuno che lo tiene e te lo presta anche....cmq attrezzo interessante.
Hai fatto una ricerca troppo veloce
.....costa 20-30 euro.
Io ho fatto una ricerca veloce su ebay e costa 43,60 euro:
http://www.ebay.it/itm/Moltiplicatore-di...574&_uhb=1
Ma se chiedete a qualche camionista amico vostro ve lo trova usato a pochi euro oppure ve lo fate prestare
(02-09-2014 10:38)scud Ha scritto: [ -> ]mi sa che ho usato una cosa simile per lo svitamento (qua la chiamiamo chiave a percussione manuale) che é diffusa negli USA per interventi su cingolati. In sostanza un grosso blocco con una molla in polimero. Tu carichi questa molla che ad un certo punto scatta e moltiplica la tua coppia x 60 dando nel contempo un piccolo colpo in asse come fanno le chiavi a percussione pneumatica.
Per tirare ho usato la classica dinamometrica. Però il problema di bloccare la puleggia ce l'hai comunque senno' gira e se bloccandola non lo fai con un po' di accortezza (tipo dirigere la spinta comprimendo il motore verso il basso anziché verso l'alto) rischi di danneggiare i silent-block su cui é montato il motore. Altrimenti si può provare in 2. Uno ti tiene la chiave da idraulico che impedisce la rotazione e l'altro svita/avvita, ma quello che tiene un po' di "elastico" lo farà a meno che non sia la cosa dei fantastici 4.
No scud non è lo stesso attrezzo, il moltiplicatore di coppia non è a percussione, non avevi bisogno di puntellare nulla in quanto si organizza in genere utilizzando come punto di leva un'altro bullone o punto solido sul motore quindi una leva sullo stesso oggetto non crea rotazione e sforzi sui silent block...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Le chiavi hanno l'inserto a bussola da 1 o da 1/2 pollice come le normali chiavi dipende dalla grandezza dell'attrezzo