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Versione completa: Assetto Invertitore in andatura a vela
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Salve, ho il seguente quesito: avevo un'elica abbattibile sinistrorsa su una linea d'asse di motore Volvo Penta 2003T con invertitore HP.
A seguito di una rottura ho dovuto sostituire con elica a pale fissa destrorsa: quindi retro per avanzare e avanti tutta per retrocedere.
La domanda è: se prima, con l'elica abbattibile, dovevo innestare la retro nella navigazione a vela ora, con l'elica fissa e destrorsa, qual'è la posizione corretta?
Io sarei dell'idea che il folle, disaccoppiando elica e asse motore, sia la risposta giusta ma mi dicono che invece dovrei innestare la retro ( che però ora corrisponde alla posizione avanti del monoleva ).
Grazie a tutti e soprattutto a color che possono suggerirmi la soluzione più opportuno prima di poter ripristinare la vecchia elica.
Non mi pare che la decisione di montare un' elica dx in luogo di una sx sia stata una buona idea.
Non è certo stata una scelta voluta. O così o non tornavo a casa e non avevo alternative! Non dico sia stata un'emergenza ma certo ero in difficoltà. Certamente è solo una situazione temporanea anche perchè, oltre alla perdita di velocità sia a vela che a motore, riscontro molte vibrazioni. Appena possibile ritorno all'abbattibile.
(27-08-2014 13:40)daulet Ha scritto: [ -> ]Non è certo stata una scelta voluta. O così o non tornavo a casa e non avevo alternative! Non dico sia stata un'emergenza ma certo ero in difficoltà. Certamente è solo una situazione temporanea anche perchè, oltre alla perdita di velocità sia a vela che a motore, riscontro molte vibrazioni. Appena possibile ritorno all'abbattibile.
che sfiga!
Per tornare in argomento penso che se tu inserisci la marcia avanti, ( quindo leva indietro) l' elica rimarrà bloccata.
io dico che non cambia nulla, metto marcia avanti da quando in regata con la retro mi si avvio il motore e passai un oretta a slegarmi dalla boa.. e' una perversione quella della leva in dietro.. in macchina in discesa, puo anche avere un senso.. se dovesse succedere che un elica mettesse in moto il motore.. sarebbe un segnaccio.
Lo so che è una situazione inusuale di difficile investigazione ma vi ringrazio comunque per la partecipazione umana.
In ogni caso mettere la retro quando si va a vela credo di averlo letto sul manuale motore: significa che i perversi lavorano alla Volvo.
Il mio timore è quello di sottoporre a sforzi l'asse, l'invertitore o il motore con chissà quali conseguenze... devo tirare avanti almeno un paio di mesetti in questo modo ma potrebbero essere sufficienti per fare maggiori danni.
nel manuale del mio invertitore (Technodrive TCM 40) c'è scritto espressamente di metterlo in folle, e di NON mettere assolutamente la marcia che corrisponde alla direzione della barca.
Forse dipende dal fatto che la mia elica originale è abbattibile e, quando è chiusa, presenta un profilo che la fa ruotare nello stesso senso ( sinistrorso ) della normale rotazione dell'asse in avanzamento, anche se con minore trasferimento di energia meccanica: è solo un'ipotesi. Probabilmente hai un'elica fissa e deve essere lasciata libera di ruotare proprio per non sforzare gli organi della linea d'asse e il motore.
(27-08-2014 14:51)ZK Ha scritto: [ -> ]io dico che non cambia nulla, metto marcia avanti da quando in regata con la retro mi si avvio il motore e passai un oretta a slegarmi dalla boa..
Per favore dimmi che ti è successo con il 31.7 e mi sentirò meno pirla a vita Smile.

Successo a me, oltre ad essere guardato male da chi mi era vicino ho perso pure un casino di posizioni prima di capire che era il mio motore ad essere acceso.
(27-08-2014 12:50)daulet Ha scritto: [ -> ]Salve, ho il seguente quesito: avevo un'elica abbattibile sinistrorsa su una linea d'asse di motore Volvo Penta 2003T con invertitore HP.
A seguito di una rottura ho dovuto sostituire con elica a pale fissa destrorsa: quindi retro per avanzare e avanti tutta per retrocedere.
La domanda è: se prima, con l'elica abbattibile, dovevo innestare la retro nella navigazione a vela ora, con l'elica fissa e destrorsa, qual'è la posizione corretta?
Io sarei dell'idea che il folle, disaccoppiando elica e asse motore, sia la risposta giusta ma mi dicono che invece dovrei innestare la retro ( che però ora corrisponde alla posizione avanti del monoleva ).
Grazie a tutti e soprattutto a color che possono suggerirmi la soluzione più opportuno prima di poter ripristinare la vecchia elica.
ricorda che spesso il rapporto dell'invertitore in avanti è diverso da quello in retro!
(27-08-2014 15:54)edramon Ha scritto: [ -> ]
(27-08-2014 12:50)daulet Ha scritto: [ -> ]Salve, ho il seguente quesito: avevo un'elica abbattibile sinistrorsa su una linea d'asse di motore Volvo Penta 2003T con invertitore HP.
A seguito di una rottura ho dovuto sostituire con elica a pale fissa destrorsa: quindi retro per avanzare e avanti tutta per retrocedere.
La domanda è: se prima, con l'elica abbattibile, dovevo innestare la retro nella navigazione a vela ora, con l'elica fissa e destrorsa, qual'è la posizione corretta?
Io sarei dell'idea che il folle, disaccoppiando elica e asse motore, sia la risposta giusta ma mi dicono che invece dovrei innestare la retro ( che però ora corrisponde alla posizione avanti del monoleva ).
Grazie a tutti e soprattutto a color che possono suggerirmi la soluzione più opportuno prima di poter ripristinare la vecchia elica.
ricorda che spesso il rapporto dell'invertitore in avanti è diverso da quello in retro!

Confermo, ho fatto oltre cento miglia al ritorno e la velocità, a parità di giri motore, era decisamente minore rispetto al normale ( almeno 2 knt ). Avranno inciso sia la diversità strutturale dell'elica che il rapporto di riduzione. In ogni caso il mio problema è capire se e come posso rimanere in questo assetto andando a vela senza danneggiare altro.
(27-08-2014 16:22)daulet Ha scritto: [ -> ]
(27-08-2014 15:54)edramon Ha scritto: [ -> ]
(27-08-2014 12:50)daulet Ha scritto: [ -> ]Salve, ho il seguente quesito: avevo un'elica abbattibile sinistrorsa su una linea d'asse di motore Volvo Penta 2003T con invertitore HP.
A seguito di una rottura ho dovuto sostituire con elica a pale fissa destrorsa: quindi retro per avanzare e avanti tutta per retrocedere.
La domanda è: se prima, con l'elica abbattibile, dovevo innestare la retro nella navigazione a vela ora, con l'elica fissa e destrorsa, qual'è la posizione corretta?
Io sarei dell'idea che il folle, disaccoppiando elica e asse motore, sia la risposta giusta ma mi dicono che invece dovrei innestare la retro ( che però ora corrisponde alla posizione avanti del monoleva ).
Grazie a tutti e soprattutto a color che possono suggerirmi la soluzione più opportuno prima di poter ripristinare la vecchia elica.
ricorda che spesso il rapporto dell'invertitore in avanti è diverso da quello in retro!

Confermo, ho fatto oltre cento miglia al ritorno e la velocità, a parità di giri motore, era decisamente minore rispetto al normale ( almeno 2 knt ). Avranno inciso sia la diversità strutturale dell'elica che il rapporto di riduzione. In ogni caso il mio problema è capire se e come posso rimanere in questo assetto andando a vela senza danneggiare altro.
Nel caso in esame, la minor velocità osservata è quasi certamente dovuta all'uso improprio della R, che evidentemente ha un rapporto di riduzione maggiore della A. Nella situazione dedotta e per non dover sostituire a breve l'invertitore o gli ingranaggi, il tuo vero problema per salvaguardare l'invertitore da sicure rotture è di sostituire immediatamente l'elica con altra destrorsa.
Saluti
(27-08-2014 15:20)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]
(27-08-2014 14:51)ZK Ha scritto: [ -> ]io dico che non cambia nulla, metto marcia avanti da quando in regata con la retro mi si avvio il motore e passai un oretta a slegarmi dalla boa..
Per favore dimmi che ti è successo con il 31.7 e mi sentirò meno pirla a vita Smile.

Successo a me, oltre ad essere guardato male da chi mi era vicino ho perso pure un casino di posizioni prima di capire che era il mio motore ad essere acceso.

e certo.. solo il 31.7 ha il tastino che lo pigi e si mette in moto e poi in quel posto..ci metti il piede sicuro tutte le volte che passi.
da piccolo avevo un vicino col landini testa calda, quando la testa era calda si girava con forza il volano.. a seconda di come partiva si usava l' invertitore.
le coppie su un motore marino sono basse se poi la retro e' pure piu ridotta la coppia massima di lavoro sara ancora piu bassa.. e cosa si deve rompere che dentro quello scatolotto non c'e' nulla? a raccontare ste storie sono quelli della volvo che.. sperano di venderti velocemente una delle loro eliche "economiche".. occhio ai kiwi.. da loro il destrorso gira al rovescio che da noi.
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