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Versione completa: Strambata ecc
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Secondo voi nel video linkato la scotta del gennaker è esterna o interna?
Inoltre a fine strambata cosa fanno con la contro scotta? Ho la mia idea ma voglio sentire altri commenti
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scotta esterna - la sono andati a riacchiappare perchè mollata a sparo/finita in acqua durante la strambata?
Scotta esterna ok ma l'ipotesi della scotta finita in acqua secondo me no, sentiamo altri
esterna, ok
la seconda la usano per abbassare la bugna... ma probabilmente dico una caxxata
Concordo con scotta esterna....per la controscotta credo che la portino da sottovento ad un winch in tuga per poter chiudere di piu' la vela ( una sorta di twicker)...ora che ci penso lo si fa su derive tipo 420-470 che non hanno il carrello per chiudere di piu' il fiocco.
Hanno passato la scotta tra randa e boma per recuperare in genny in ammainata?
esterna ok, la controscotta la fanno passare tra randa e boma per l'ammainata.
che vantaggi dà questa ammainata oltre a non far riaprire la vela?
io di solito la controscotta la faccio passare sotto il genoa e la dó in mano a quello sotto coperta per tirar dentro la bugna...
(27-08-2014 17:45)lxl_F.18_lxl Ha scritto: [ -> ]esterna ok, la controscotta la fanno passare tra randa e boma per l'ammainata.
che vantaggi dà questa ammainata oltre a non far riaprire la vela?
io di solito la controscotta la faccio passare sotto il genoa e la dó in mano a quello sotto coperta per tirar dentro la bugna...

ma alla fine non portano la controscotta al winch? se sì, a che pro se servisse in ammainata?
(27-08-2014 17:40)Edolo Ha scritto: [ -> ]Hanno passato la scotta tra randa e boma per recuperare in genny in ammainata?
Si concordo, portano la contro scotta per ammainare, infatti volevo capire quali fossero i vantaggi di ammainare tra randa e boma
(27-08-2014 17:40)Edolo Ha scritto: [ -> ]Hanno passato la scotta tra randa e boma per recuperare in genny in ammainata?
Si concordo, portano la contro scotta per ammainare, infatti volevo capire quali fossero i vantaggi di ammainare tra randa e boma
Quella passata tra randa e boma per me é la retriever line
se non avessero strambato.. avrei detto danno fiocco che il genny non ci sta piu.
hanno strambato.. vuol dire che vogliono scendere? forse vogliono cambiare vela?
e' cosi che si fa il peeling? ammainando il vecchio tra randa e boma?
o forse hanno una sola drizza in testa e per issare il runner devono prima ammainare?
e lo fanno senza tirare il fiocco?
so strani forte questi.. sara mica un altro il motivo?
(27-08-2014 18:59)bardamu1969 Ha scritto: [ -> ]
(27-08-2014 17:45)lxl_F.18_lxl Ha scritto: [ -> ]esterna ok, la controscotta la fanno passare tra randa e boma per l'ammainata.
che vantaggi dà questa ammainata oltre a non far riaprire la vela?
io di solito la controscotta la faccio passare sotto il genoa e la dó in mano a quello sotto coperta per tirar dentro la bugna...

ma alla fine non portano la controscotta al winch? se sì, a che pro se servisse in ammainata?

Si guardandolo sul pc la portano al winch...mah basta mollare la drizza che la vela viene in barca, nn serve il winch...
A me sembra la controscotta, perchè è identica alla scotta e perchè quando il prodiere la cazza non si muove nemmeno un velcro del retriever (che forse nemmeno c'è).

Non commento la manovra, nè la disposizione delle scotte in pozzetto, nè il fatto che quello che sembrerebbe il prodiere si fa i c....i non suoi in pozzetto.
Li facesse bene, tra l'altro, ma mi sarebbe piaciuto vedere la matassa che ha fatto cazzando la controscotta che arriva sul winch dall'alto in basso....

Ciao
(27-08-2014 20:29)albert Ha scritto: [ -> ]A me sembra la controscotta, perchè è identica alla scotta e perchè quando il prodiere la cazza non si muove nemmeno un velcro del retriever (che forse nemmeno c'è).

Non commento la manovra, nè la disposizione delle scotte in pozzetto, nè il fatto che quello che sembrerebbe il prodiere si fa i c....i non suoi in pozzetto.
Li facesse bene, tra l'altro, ma mi sarebbe piaciuto vedere la matassa che ha fatto cazzando la controscotta che arriva sul winch dall'alto in basso....

Ciao


poracci.. fanno quello che possono.. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dicono che senza trasto e senza winch le barche siano piu facili..
In ammainata in genere a me sembra che passare la contro scotta tra randa e boma diminuisce la possibilità che il genny si impigli o sulle draglie o tra gli stopper , con la randa libera sulla base anche a me è' una manovra che piace.
Chiaramente come passano la contro scotta sul Winch nunsepovvede..
E quello che urla e corre con una cima in mano (ai 30 secondi) che cappero dice e che cappero fa?? 8989
Bob.[/i]
è l'ultimo bordo prima della boa, dopo la stramba si sente dire di preparare il fiocco.. vuol dire che verrà ammainato il genny fra randa e boma... imho
(27-08-2014 19:37)kermit Ha scritto: [ -> ]
(27-08-2014 17:40)Edolo Ha scritto: [ -> ]Hanno passato la scotta tra randa e boma per recuperare in genny in ammainata?
Si concordo, portano la contro scotta per ammainare, infatti volevo capire quali fossero i vantaggi di ammainare tra randa e boma
Forse solo per guadagnare altezza sulla bugna in ammainata e avere il tutto ad altezza d'uomo ...?Smiley30
ma sta cosa dell'ammainata tra randa è boma è prassi consolidata?

perchè a me (che non frequento molto i gennaker, ma faccio il prodiere) viene in mente che se per caso hai un casino in ammainata ti ritrovi con sti 100 e passa metri di vela spiaccicati sulla randa e relativi bozzelli e scotta, che non puoi stramb-vir-orz-poggiare. se ammaini da prua (almeno con lo spi) se sei in ritardo lo spatasci sul fiocco/sul poveruomo, non puoi virare, ma almeno orzi e vai di bolina
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