I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Boomkicker / Boomstrut. Vostre esperienze? Cosa dicono gli esperti?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Tra le mille cose che vorrei fare alla mia barca, il vang rigido è tra le prime ... dieci. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Smiley26494949

Cercando in rete ho trovato quest'alternativa, un pò più economica e (sembra) abbastanza efficace.

Mi piacerebbe avere un commento dagli esperti e vostre esperienze.

BAV40 - albero selden - avvolgiranda.
La ricerca ... prima dovevo fare una ricerca ... ed in effetti roba ce n'è.

Intanto se vi va ... io attendo Smile
Ne ho fatto positive esperienze su barche fino (appunto) a 40 piedi, oltre non so...
E' di una semplicità assoluta, niente manutenzione ne rotture di componenti.
Da curare l' istallazione: in particolare, a paranco lasco, deve sollevare il boma
fino ad un angolo di 30° rispetto all'orizzontale.
Se hai un jumbo con visori elettronici a piede d'albero puoi montarlo
al contrario con la parte concava della stecche a poppavia.
angolo di 30 gradi ???

forse 30 cm all'estremità del boma ...
(29-08-2014 22:37)sonmì Ha scritto: [ -> ]angolo di 30 gradi ???

forse 30 cm all'estremità del boma ...

opsss!
quando le mani fanno una cosa e quel che resta del cervello ne fa un'altra...Sadsmiley

Certo! varea del boma 30cm sopra l'orizzonale.
Il modello piu' grande e' il K1500 che pero' e' adatto a barche da 34 a 38 piedi.
Quindi o tagli la barca o te ne freghi.Smiley4
Sulla mia barca, un 32 piedi, ho montato il K1250 e non ne posso che parlare bene.Smiley53
BV!
(30-08-2014 10:44)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Il modello piu' grande e' il K1500 che pero' e' adatto a barche da 34 a 38 piedi.
Quindi o tagli la barca o te ne freghi.Smiley4
BV!

Diciamo però che avendo bradipo la randa avvolgibile nell'albero il vang dovrà sostenere solo il peso del boma e non anche quello della randa nel lazy bag, dunque il K 1500 potrebbe essere sufficiente.
giusto una puntualizzazione:

non so il boomkicker ma, per quanto riguarda il boomstrut,
il modello 40 040 è indicato dalla Burton Marine adatto
per barche dai 10.5 ai 12 metri.

http://www.bartonmarine.com/products-boomstrut.asp
L'importatore italiano del Boomkicker e:
Wave sas
via Lazzaretto Vecchio, 17
34123 Trieste Italia
Tel. 040 300094
info@wavesailing.it

Li ho chiamati per un ricambio, mi servono le aste piu' lunghe, e mi sono sembrati gentilissimi ed assai disponibili.
BV!
L'avevo notato ... però:
nella lista di barche c'è un nord 40 piedi fornito di questo modello
la differenza di lunghezza con il boomstrut 44040 (indicato per 40 piedi) è di circa 10 cm in meno, e la potenza è - in rapporto - simile (2 Kg in più)
se dovessi scegliere, opterei per la seconda che hai detto (cit. Quelo - P. Guzzanti) Smile
(30-08-2014 11:20)bradipo Ha scritto: [ -> ]L'avevo notato ... però:
nella lista di barche c'è un nord 40 piedi fornito di questo modello
la differenza di lunghezza con il boomstrut 44040 (indicato per 40 piedi) è di circa 10 cm in meno, e la potenza è - in rapporto - simile (2 Kg in più)
se dovessi scegliere, opterei per la seconda che hai detto (cit. Quelo - P. Guzzanti) Smile

Invece io avrei segato 2 piedi di barcaSmiley4
Sono in contatto con l'importatore italiano, se mi fa un prezzo buono compro le aste lunghe da lui, altrimenti me le importo dagli USA. Se non hai fretta posso vedere di aggiungere un K1500 alla spedizione internazionale.
Fammi sapere con un MP.
BV!
No, non ho fretta.

Grazie per l'interessamento, ti ho inviato un MP
io li ho sempre considerati come degli aiuti alla regolazione.
se c'e' pochissimo vento ed hai bisogno di svergolare la randa oltre quello che il peso del boma le consente sti oggetti possono fare il loro lavoro.
in realta ho visto che l' uso che ne viene fatto e' quello di sostituto dell' amantiglio.
come sostituto non funziona mai bene, o consente al boma di scendere troppo e le rande rullabili non gradiscono o consente al boma grandi oscillazioni nelle manovre di ammainata e presa delle mani, ne ricordo uno totalmente rigido che funzionava benissimo in tal senso.. si sentivano delle botte in strambata che tutte le volte temevo venisse giu l' albero.. il paranco era a tre.. nessun rischio di chiudere la balumina ne di romperlo.
lo vedo come un oggetto da sparaboe, al di fuori delle regatelle lo vedo un po come un oggetto poco-buono a risparmiarti il viaggetto all' albero per togliere di torno o riprendere l' amantiglio quando non serve.
se ricordo bene non lo regalavano.. io so un pidocchio, non do il carrello con dentro l' euro quando faccio spesa, per meno, sono ben disposto ad andare al' albero a sistemare l' amantiglio... per fare cento euro col carrello della spesa ..mi ci vorrebbe un decennnio.
Belin, poi parlano male dei genovesi!Smiley4
Si fa per scherzare, eh!Smiley2
BV!
pepe.. sulle barche da regata.. ci vuole, sulle barche da crociera.. io li spenderei piu volentieri su stopper e prese efficienti delle mani o perche no.. un buon gruppo elettrogeno e una lavastoviglie.
Il costo in USA e' di circa 250 $, ho paura che un gruppo elettrogeno o una lavastoviglie siano un po' fuori portata con quella cifra in tasca.
Per il resto stavo scherzando prima con la battuta sui genovesi.Smiley2
BV!
io non sono genovese, di amici genovesi ne ho diversi io mi sento cittadino del mondo, sull' uso dei quattrini si, genovese mi garba.

un gruppo elettrogeno costa 88 euro da brico, di quelli non marinizzati che accendi sul gommino la sera in rada, non basta per la lavastoviglie se non la alimenti col boiler.. parlo di questa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

l' ho provata gia diverse volte, consuma la meta di acqua di Anna.. e non ti dico se rigoverno io..
Non farò leggere a mia moglie quello che ha scritto ZK sul gruppo elettrogeno e lavastoviglie, sennò mi spedisce a comprarli immediatamente! 392253

Se ho capito bene, il boomkicker nasce come aiuto alla regolazione della randa e basta.

Da diportista non ho proprio pensato alla regolazione della mia randa, ma alla protezione del pozzetto dalle possibili cadute del boma, in associazione all'amantiglio, senza arrivare alle cifre dei vang rigidi.

Dico bestialità? Chiedo ulteriori lumi. Smiley57Smiley4878
(30-08-2014 18:20)bradipo Ha scritto: [ -> ]Da diportista non ho proprio pensato alla regolazione della mia randa, ma alla protezione del pozzetto dalle possibili cadute del boma, in associazione all'amantiglio, senza arrivare alle cifre dei vang rigidi.
Fa anche quello.
BV!
Ho il Boomkicker da anni, è stato facile da istallare, è leggero, funziona perfettamente. L'ho istallato in modo che a stecche dritte con la randa non issata il boma stia all'altezza che volevo (no 30° più su...).
Più che la lunghezza della barca, prendi come parametro per la scelta la spinta e la lunghezza del tuo boma.
C'è un mio post dove ci sono le foto e l'istallazione.
Ciao
Pagine: 1 2
URL di riferimento