Dopo aver rimontato il motore (manutenzione scambiatore etc.) , un Volvo D2 55, abbiamo riscontrato che dai rubinetti esce acqua fumante ad una temperatura ben più alta di quella che ricordavamo, c'è forse un termostato tra motore e boiler ?
Non penso ...
comunque sempre meglio montare un mix termostatico all'uscita dell'acqua calda.
Ti riferisci sempre ad acqua riscaldata con l'uso del motore, non con la 220V ... giusto?
forse hai problemi nella ponpa acqua del motore?
Non c'e' regolatore di temperatura, l'acqua del boiler raggiunge la temperatura del motore, cioe' se l'indicatore della temperatura del motore indica ottanta gradi avrai l'acqua del boiler alla stessa temperatura. Forse prima della revisione il circuito dell'acqua di raffredamento del motore che va al boiler aveva una bolla d'aria o era un po' ostruito.
Monterei un premiscelatore.
Io ho lo stesso motore e la stessa temperatura rovente dell'acqua calda , inoltre rimane calda per giorni .
Ovviamente questa temperatura ce l'ho quando vado a motore per il motivo spiegato da Grancs e non quando lo attacco con la 220 . Anche la barca precedente che montava un volvo 40 aveva le stesse rese in termini di temperatura.
Tutto normale direi.
Il termostatico risolve in parte visto che lo devi regolare alticcio per accontentare le esigenze di chi preferisce una doccia fredda e di quelli da ustione
cmq e' una buona soluzione.
80 gradi per il motore in estate sono normali, vedi a che temp lavora il tuo motore nominalmente ma dovrebbe essere quella. 80 gradi anche per la resistenza attaccata in banchina, cosi' hai acqua calda anche senza accendere il motore.
Infine termostatica per aumentare le riserve
io l'ho montato e funziona egregiamente