I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volvo 2030 che a volte fatica a partire
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buon giorno a tutti,

sulla mia barca monto un Volvo 2030D del 2003 con 1250 ore di moto.

Il motore non mi ha mai dato problemi (sgratt....) salvo 3 o 4 volte durante queste ferie estive quando, al mattino, faticava a partire.

Il motorino di avviamento gira bello allegro, il motore sputa acqua e fumo ma parte solamente dopo 8/10 secondi dando gas.

Il mio primo pensiero è che fosse legato al gasolio croato (la prima volta che si è verificato l'evento è stato il mattino successivo al rifornimento), poi ho pensato alle candelette che con preriscaldano bene (come posso verificarlo?).

L'evento si è poi presentato random, cioè per 3 o 4 giorni partiva al primo colpo e poi si rimanifestava il problema.

Una volta in moto non fuma, non perde giri, temperature e livelli sempre regolari senza consumi anomali.

Cosa potrebbe essere?

Grazie!

Dino.
Hai mai controllato il riser di scarico?
Si, il riser è nuovo, cambiato l'autunno scorso.

Dino.
Controllerei le candelette. Vedrai che risolvi.

BV
Come si fa a controllare le candelette?

Dino.
le smonti e gli dai corrente, se diventano rosse ok, in caso contrario le cambi.
Leggi qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...candelette
Anche se poggia un dito sulle candelette, sente se scadano.
(...e senza smontarle) Smiley6


Verifica anche che non entri aria nel circuito del gasolio.
(01-09-2014 14:17)dino73 Ha scritto: [ -> ]Come si fa a controllare le candelette?

Dino.

Con le candelette in mano e due cavetti collegati alla batteria sarebbe il massimo,comunque,per non smontarle inutilmente,puoi usare un tester,swiccia sul simbolino omega ,metti la massa sul motore ed il positivo sul dadino della candeletta(dopo aver tolto la lamella che le collega insieme,naturalmente) se c'è continuità ed una buona resistenza sarà ok,se non darà nessuna continuità/resistenza sarà bruciata.

Le sue originali non è facile trovarle,le corrispondenti identiche ma BOSCH-duraterm hanno il codice: 3 165143 797570.(costano sui 25-28€ cad.)

BV
sicuro che la batteria è in salute?prova a controllare il circuito alimentazione gasolio,a volte basta una fascetta lasca,lo spurgo sul filtro è serrato bene?a volte fa aria dalla guarnizione di rame sotto la vite dello spurgo,può anche darsi che qualche iniettore non sia messo bene,purtroppo per risolvere il problema devi andare ad esclusione,a partire dalle cose più banali fino alle cose (speriamo di no) più complesse,attenzione se devi sostituire qualche candeletta,ho sentito di casi di candelette crepate nell'estrarle,rimaste imprigionate nella testata,mi pare che vanno smontate con un attrezzo particolare e a caldo,però non ne sono sicuro,ciao e bv
Grazie a tutti dei suggerimenti. La batteria la escludo in quanto da poco montata Optima. Il motorino gira decisamente allegro. Partirò dal verificare le candele tre.

Dino.
Ha 1250 ore(praticamente nuovo), siamo d'estate ed è un Volvo.....ci deve essere qualche nesso ma mi sfugge....919191
A me è capitata la stessa cosa sul Lombardini, si era bruciato il fusibile delle candelette, nelle giornate calde partiva abbastanza facilmente, ma appena la temperatura si abbassava sotto i 18-20°C faceva fatica ad accendersi.
Non sapevo ci fosse anche il fusibile delle candelette. Sono fiducioso di venirne a capo.....

Dino.
(02-09-2014 15:41)dino73 Ha scritto: [ -> ]Non sapevo ci fosse anche il fusibile delle candelette. Sono fiducioso di venirne a capo.....

Dino.

Nel Volvo non so, nel mio Lombardini si. In quell'ocasione cambiai pure le candelette, del resto il fusibile si era fuso per qualche cosa....
Fra le cose facili da fare è ricontrollare il sistema di alimentazione del gasolio ricontrollare le fascette e filtri , a me è successo che la pompa AC avesse una fascetta lente e quindi il sistema aspirava aria niente di grave ma il motore stentava a partire specialmente da un finesettimana all'altro .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho provato a verificare il circuito del gasolio e sembra tutto ok. Sono riuscito a smontare due candelette che effettivamente non funzionano. Non rieco a smontare la terza che va ad intercettare un tubicino del gasolio come si vede in foto....sperando si veda. Chi mi può suggerire come smontarla? Ho acquistato quelle nuove Perkins a 25 € cad. Spero che una volta rimontate il tutto funzioni.

Dino.
Mi sembra ovvio smonti prima l'attacco del gasolio e poi la candeletta
Si certo. Infatti mi riferivo allo smontaggio dell'attacco del gasolio. Quelli della Perkins mi hanno detto di fare attenzione a svitare la vite superiore, in quanto internamente forata quindi "fragile". Chiedevo a qualcuno che abbia già smontato il particolare se ha trovato delle difficoltà o ha dei suggerimenti.

Dino.
Vabbè... Quelli della Perkins volevano semplicemente dirti di non appenderti alla chiave magari con un tubo per fare più leva....quando la rimonti stringi il giusto ma non troppo.
Ciao a tutti,

Cambiate le candelette e partito al primo colpo!

Dino.
Pagine: 1 2
URL di riferimento