I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lunghezza al gall., Tucano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
mi è pervenuto un invito ad una regata per Skipper "ultra " sessantenni !
Be io di anni ne ho solo 58.
La Regata come secondo requisito indica una lunghezza al galleggiamento
superiore ai cinque metri.
Il mio tucano non ha nessuna certificazione che attesti la lunghezza al galleggiamento. Io credo, presumo, (non l'ho mai misurata) che tale lunghezza sia superiore ai 5 metri ! [ anche escludendo le appendici di prua].

Per evitare contestazioni, domanda:
1) chi può misurare ed attestare che la mia imbarcazione , può partecipare a questo tipo di regata, ha una lunghezza al galleggiamento di XX cm (oltre 5m.) ?

Grazie.
cordialmente.
giulio
IMHO fa 5,30 al galleggiamento ( 11,2/2 LOA e 10,6/2 al galleggiamento ) portando l'immagine su Excel.
Il Tucano ha una LFT di 5,60m; supponendo (nella miglior ipotesi) che in questa misura non siano compresi né pulpito né musone dell'ancora, se non erro però, sembra che in questa quota ci stia anche il timone esterno. Ora, se in quei 5m al galleggiamento viene considerato anche il timone (il che dubito fortemente), dovresti esserci, altrimenti credo proprio di no.
ciao
Ciao,

vi ringrazio per le risposte.
A questo punto, io credo, che la cosa migliore, sia che io mi faccia dare dalla Organizzazione della regata in parola, il regolamento di regata e la definizione di L.F.T. e di L.gall.
[ in cuor mio speravo di trovare un dato certo e a prova di Regolamento regata]
Perchè la L.al gall. me la so trovare da me !!

Oppure
1) al Comitato regata è sufficiente una mia AUTO-Certificazione ?

Cordialmente.
Giulio
(03-09-2014 09:00)einstein Ha scritto: [ -> ]Il Tucano ha una LFT di 5,60m; supponendo (nella miglior ipotesi) che in questa misura non siano compresi né pulpito né musone dell'ancora, se non erro però, sembra che in questa quota ci stia anche il timone esterno. Ora, se in quei 5m al galleggiamento viene considerato anche il timone (il che dubito fortemente), dovresti esserci, altrimenti credo proprio di no.
ciao

Sembrerebbe timone compreso, almeno da questa immagine ..Smiley64
Mi pare di capire che stiamo parlando di una regata tra amici e quindi anche se, in buona fede, dichiari una L.F.T. che poi non è corretta al 100% nessuno ti verrà mai a cercare.
Al comitato basta l'autocertificazione, quello che tu dichari nel modulo di iscrizione.

Giulio i problemi nascono solo se vinci. In tal caso qualcuno potrebbe protestarti e chiedere di far fare la misura ad uno stazzatore.
Detto questo
1) Non penso sia mai stato fatto nel golf nelle regate "open altura"
2) Ho visto il bando, la manifestazione rientra nelle veleggiate, quindi non esiste la protesta. Nel caso solo la brutta figura ed una squalifica in caso di vittoria.
3) Essendo tu 58enne e non 60enne come da bando tucome timoniere "NON PUOI PARTECIPARE" fino al 2017 Smile.
4) Come dice Frap, se mancano 5 cm chi vuoi che li veda in acqua, se trovi il timoniere over 60, vai e divertiti.

P.S.: Ma se avevi voglia di cimentarti, perchè non eri all'agos-tina domenica?
carica 3 quintali in sentina, ovvero 20 casse di vino, 1 prosciutto e un sacco di pane
vedrai che ti aumenta la lunghezza al galleggiamento
e nei buchi d'aria sai cosa fare
(03-09-2014 13:01)memo Ha scritto: [ -> ]carica 3 quintali in sentina, ovvero 20 casse di vino, 1 prosciutto e un sacco di pane
vedrai che ti aumenta la lunghezza al galleggiamento
e nei buchi d'aria sai cosa fare
79

meravigliosa
79
URL di riferimento