I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Teak
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un saluto a tutti i naviganti.Chiedo ancora aiuto a voi tutti.Dovendo acquistare una barca Hanse 350 (sarà presentata al salone di Genova)non so se far installare il teak sulla coperta, cosa mi consigliate dalle vostre esperienze? Grazie e che Eolo sia sempre con voi.
Citazione:mantonel ha scritto:
Guaglione, lascia perdere il teak sintetico. A mio avviso, hai gia' avuto qualche consiglio buono ed economico, per decidere. Quando sarai al Salone la versione che vedrai sarà con il ponte in teak e ti piacerà di piu', questo e' fuori discussione. Il teak riscalda sotto i piedi, ma non sottocoperta, anche perché con una secchiata di acqua di mare diventa fresco tantoquanto.
E' sicuramente piu' costoso e forse richiede un po' di cure amorevoli, ma la barca per molti e' piu' bella.
Prova a farti fare 2 conti, ma prima del ponte i teak mettici un paio di vele fatte bene, whinch adeguati,l'elica con pale abbattibili ed il serbatoio per le acque nere. Se poi ti avanza metti quello che vuoi.
Non mi sembra comunque che il ponte in teak faccia schifo... O no?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 63,43 KB[/img][/hide]
Citazione:augustob ha scritto:
Teack sì, ma sintetico. Devo sostituire il vecchio teak ormai sfinito sul mio Bavaria 350 del 92 e opterò per il sintetico. Costo deicisamente inferiore, meno manutenzione e stessa temperatura ... stando a quello che mi dicono.
E tu gli credi? Qui se n'e' discusso tanto e a parte chi lo deve vendere, gli altri non erano molto favorevoli al sintetico.
La mia barca è il peggio del peggio, scafo blu e coperta in teak...un vero gentleman yachtSmile
Teak tutta la vita !!!!!

Costa caro, richiede una discreta manutenzione ... ma e' bello da morire e ti assicuro che te lo godi tantissimo. Camminare a piedi nudi su un bel teak pulito e' una libidine !!!!

Se e' ben tenuto non scalda piu' di tanto, dentro niente ... anzi, soprattutto se poi hai anche la coperta in sandwich !!!

Parere personale !

Ciao e B.V.
Conosco un tizio (motoscafaro) che quando gli ho detto che la coperta della sua barca era di compensato marino nobilitato con un strato di teak di qualche decimo di mm. (perchè così era!!!) non mi ha più parlato.Big GrinBig Grin

Comunque, concordo con quelli che dicono che il teak fà schifo...comprate le barche con la coperta di plastica, è più bella e soprattutto costa poco!!!Big GrinBig Grin4242
Guaglione,lascia perdere il teak,ho appena terminato,la rigommatura del ponte della mia pilotina e ti assicuro che quando per lo stesso lavoro in cantiere ti chiedono 450Euro/mq.sono ancora onesti!E'il lato 'oscuro'del teak,bello da morire quando la barca è in cantiere(meglio se al coperto...)ma quando poi cominci ad usarla...metti in preventivo:tanto lavoro,o tanto danaro...A proposito di barche,se andrai a Genova non dimenticarti di dare un occhio (se ci sarà..)al RIMAR 36 di Sartini(progetto Finot)che personalmente stimo la miglior barca sul mercato di quelle dimensioni.Certo,non è straniera,e noi abitanti l'Italica penisola...giudichiamo spesso anche la m...a straniera più profumata della nostra!!B.V. (e..buon acquisto)
Per me c'è il teak e poi.....più nulla....Smiley14...

Per favore, mettiti quello che vuoi.... ma evita le imitazioni! Wink

Ogni materiale ha le sue caratteristiche e le sue peculiarità. La natura poi ti da prodotti unici ed inimitabili, Smile sempre diversi l'uno dall'altro....Smile...

Non c'è niente di peggio che mettere un materiale che vuole assomigliare ad un altro! Disapprovazione Sadsmiley
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Per me c'è il teak e poi.....più nulla....Smiley14...

Per favore, mettiti quello che vuoi.... ma evita le imitazioni! Wink

Ogni materiale ha le sue caratteristiche e le sue peculiarità. La natura poi ti da prodotti unici ed inimitabili, Smile sempre diversi l'uno dall'altro....Smile...

Non c'è niente di peggio che mettere un materiale che vuole assomigliare ad un altro! Disapprovazione Sadsmiley

Quoto skipper in ogni parola!!!SmileSmile
Per me dovete cambiare spacciatore di cicoria CoolBig Grin. Il quesito di guaglione e' 'solo' di 5 anni fa Cool
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Per me dovete cambiare spacciatore di cicoria CoolBig Grin. Il quesito di guaglione e' 'solo' di 5 anni fa Cool

a quanto pare certi argomenti non muoiono mai....Big Grin Wink
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Per me dovete cambiare spacciatore di cicoria CoolBig Grin. Il quesito di guaglione e' 'solo' di 5 anni fa Cool

a quanto pare certi argomenti non muoiono mai....Big Grin Wink

Oh!!! skipper, anche stavolta mi tocca quotarti.Big GrinBig Grin
Si certo consigliare a Guaglione cosa fare, teak si, teak no 5 anni dopo la domanda e che Guaglione la barca l' ha acquistata gia' da almeno altrettanto e' attualissimo. CoolBig Grin
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Si certo consigliare a Guaglione cosa fare, teak si, teak no 5 anni dopo la domanda e che Guaglione la barca l' ha acquistata gia' da almeno altrettanto e' attualissimo. CoolBig Grin
Caro Hal come avrai certamente capito, non è il consiglio da dare a Guaglione che risulta attuale ma la discussione sul teak, la quale, come hai potuto constatare, risquote sempre ampi consensi Wink
Mi dirai che sarebbe opportuno lasciare questa per aprirne un'altra più mirata.....ma ce ne sono già molte sull'argomento.....per cui meglio che nelle prossime risposte ci rivolgiamo a queste più recenti....Wink

'Alla buon'ora': mi dirai....Wink.
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Si certo consigliare a Guaglione cosa fare, teak si, teak no 5 anni dopo la domanda e che Guaglione la barca l' ha acquistata gia' da almeno altrettanto e' attualissimo. CoolBig Grin
Caro Hal come avrai certamente capito, non è il consiglio da dare a Guaglione che risulta attuale ma la discussione sul teak, la quale, come hai potuto constatare, risquote sempre ampi consensi Wink
Mi dirai che sarebbe opportuno lasciare questa per aprirne un'altra più mirata.....ma ce ne sono già molte sull'argomento.....per cui meglio che nelle prossime risposte ci rivolgiamo a queste più recenti....Wink

'Alla buon'ora': mi dirai....Wink.

Ci siamo capiti, e tra l' altro io mi riferivo a chi ha risposto come se il quesito sia stato postato adesso e non alla diatriba teak si no, anche perche' per me non esiste, lo amo anche su barchini di 3 mt. figurati WinkSmile
URL di riferimento