Dopo cinque anni che convivo con questo problema, è giunto il momento di cercare di risolverlo.
Ho un gps multifunzione raymarine e80 e tutta l'elettronica della stessa casa a bordo.
Così come è installata a bordo.
Il problema principale, anche se forse non fondamentale per la navigazione, è che la prua non corrisponde mai al COG anche quando sono sicuro che non ci sia corrente o scarroccio. (Genova 0 nodi mare come olio)
in certi casi la deviazione è di pochi gradi, in altri si arriva addirittura a 20 con la conseguenza che l'autopilota in funzione track inizia a diventare impreciso e a effettuare tante correzioni non necessarie.
Il primo anno il problema era così evidente che l'imbarcazione faceva una serpentina attorno al track.
Poi, forse con un reset (che ho già tentato di rifare) la situazione è migliorata.
Resta il fatto che ogni tanto il problema si ripresenta in maniera meno accentuata, ma comunque si nota.
Per esempio quest'estate da Bastia all'Elba con mare calmo, senza vento e poca corrente, navigando a motore, ho rinotato l'inconveniente. (Si tratta di fare magari anche mezzo miglio in più in 8 ore di navigazione)
Avete dei consigli?
Ho fatto alcune ricerche e ho letto che esiste un allinea prua, che però il mio gps mostra ma non mi fa selezionare.
Ps. La barca è un J S.O. 42i
Al di la' del COG, l'indicazione di rotta indicata dall'autopilota hai verificato se corrisponde (entro qualche grado almeno) con l'indicazione della bussola magnetica della chiesuola della timoneria o presenta differenze rilevanti in qualche quadrante?
Il problema potrebbe derivare da una mancata operazione di compensazione e allineamento con il nord magnetico della bussola fluxgate dell'autopilota (e' automatica, si esegue seguendo le indicazioni riportate nel suo manuale).
Che autopilota e' installato?
L'autopilota usa le informazioni provenienti dal cartografico ma elabora in proprio il comportamento da tenere basandosi prevalentemente sui dati della sua bussola e se questa non e' correttamente compensata e allineata i suoi calcoli ne subiscono le conseguenze. Si aggirano tutti questi problemi navigando per rotta e non per Waypoint, richiede piu' controllo ma non si hanno sorprese (salvo guasti).
st 6002.
Non c'è mai stata una bussola allineata.
Quelle magnetiche non sono allineate. (neppure tra di loro, quindi non fanno fede) :-)
Quella del display autopilota legge un'altra prua e non è allineata a quella reale.
Consapevole che la prua non corrisponde sempre al cog, sono quasi certo che in assenza di vento e mare debba essere allineata con tolleranza di 2-3 gradi e non di più.
Dimenticavo, oltre al problema di rotta, esiste anche una errata conseguente rappresentazione dei vettori sul cartografico, perchè, con il disallineamento, il cartografico segnala una corrente di 2 o 3 nodi inesistente e di conseguenza calcola lo scarroccio e la deriva non corretta.
In questo modo quella bella linea verde che prevede la rotta, sbaglia e non di poco...
Forse non mi è chiaro sto discorso di allineamento. La bussola normale detta anche di rotta, cioè
quella magnetica nella chiesuola davanti al timoniere deve essere compensata per fare il suo
lavoro. Ciò non dovrebbe avere alcuna influenza sul pilota, che a sua volta si deve tarare sulla
barca alla prima installazione. Fin qui posso testimoniare che salvo guasti occasionali( se vuoi te ne racconto uno) i miei piloti
mi hanno sempre portato a destinazione con margini di errore modestissimi.
Ora con le interfacce ai vari gps, cartografie e wp le occasioni di errore si moltiplicano. infatti evito.
Però se parli di serpentine forse il problema è di altra natura: sensibilità di risposta, elica che tira, gps e pilota che non si capiscono, cartografia con dati diversi, e via ipotizzando...
Non so se risolve direttamente ll problema (probabilmente anche sì), ma io farei prima di tutto una compensazione della bussola e poi una taratura dell'autopilota.
In questo momento stai navigando a vista
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Forse non mi è chiaro sto discorso di allineamento. La bussola normale detta anche di rotta, cioè
quella magnetica nella chiesuola davanti al timoniere deve essere compensata per fare il suo
lavoro. Ciò non dovrebbe avere alcuna influenza sul pilota, che a sua volta si deve tarare sulla
barca alla prima installazione.
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Infatti la bussola di rotta non ha alcuna influenza sul pilota, quello che ho chiesto e' se se le bussole (del pilota e di rotta) si corrispondono almeno entro ragionevoli errori e la domanda mira a sapere se e' stata correttamente eseguita la procedura di allineamento del pilota, procedura che dovrebbe portare ad avere una discreta corrispondenza e questo e' il primo livello di riferimento che deve essere correttamente impostato affinche' un autopilota possa operare.
Poiche' Gladio76 dice :
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"Non c'è mai stata una bussola allineata.
Quelle magnetiche non sono allineate. (neppure tra di loro, quindi non fanno fede) :-)
Quella del display autopilota legge un'altra prua e non è allineata a quella reale."
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direi che il problema sta proprio li' e deve essere effettuata una operazione di calibrazione della bussola come dice a pag.27 (41 del documento pdf) il manuale dell'ST6002
http://www.sgtechno.it/Documents/Raymari...ST6002.pdf usando la procedura descritta nel manuale di Collaudo e Calibrazione dello SmartPilot (l'unita' di controllo del pilota)
http://www.sgtechno.it/Documents/Raymari...tPilot.pdf a partire dalla pag.28 (42 del documento pdf).
Tramite il cartografico (E80) tali procedure non sono attivabili, vanno eseguite tramite il display ST6002 seguendo le indicazioni dei manuali che ho indicato.
Attenzione a non alterare altri parametri se non necessario per non produrre malfunzionamenti imprevisti (basta non autorizzare la modifica e non succede nulla).
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...io farei prima di tutto una compensazione della bussola e poi una taratura dell'autopilota.
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Vengono eseguite nella stessa operazione (se si segue con precisione cio' che dice il manuale che e' ben fatto).
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In questo momento stai navigando a vista
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Direi anche peggio, si sta affidando alla bonta' (d'animo) del cartografico.
Grazie mille!! E' proprio quello che cercavo, ma non pensavo di doverlo fare dal display autopilota!!!
Non vedo l'ora sia sabato per provare!
Si, deve essere fatto da li perche' la bussola fluxgate fa parte dell'autopilota non del cartografico che e' solo fornitore di informazioni di rotta e non controllore anche se puo' sembrare diversamente.
Il cartografico, ricavando i dati di posizione dal ricevitore GPS (interno o esterno che sia) e con l'impostazione del Waypoint voluto (come punto singolo o come prossima tappa di una rotta) calcola la rotta da seguire e la fornisce senza alcuna altra azione all'autopilota che, usando la sua propria bussola, la traduce nelle regolazioni del timone necessarie a poterla seguire.
Nel caso qui discusso se la bussola ha errori importanti l'autopilota imposta e segue una rotta scorretta ma, dopo un certo tempo, il cartografico si accorge di non trovarsi nella posizione prevista (e' "fuori traccia") e applica una correzione per tornare "in traccia" il piu' rapidamente possibile e appena raggiunta la posizione richiede nuovamente al pilota di riprendere la rotta che sara' di nuovo scorretta e il ciclo riprende con gli scodinzolamenti lamentati.
Sul manuale non è scritto, ma prima di avviare la calibrazione della bussola fluxgate, controlla di non aver stivato materiale ferro-magnetico in prossimità della bussola stessa.
Don Shimoda
Grazie mille. Ho compensato la bussola e mi dava deviazione massima di un grado. Poi la cosa più importante sull autopilota: ho allineato la cog e la hdg. Prima tramite il pulsante di collegamento gps poi di fino manualmente. Ora funziona alla perfezione.
C'è gente che fa questo lavoro molto ben pagata e non c'è mai riuscita...
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C'è gente che fa questo lavoro molto ben pagata e non c'è mai riuscita...
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Meglio lasciar perdere....
IanSolo, help-me! da come ti leggo ne sai veramente molto sulla materia e compensi la mia scarsa competenza in materia di strumenti di bordo.
Forse ti chiederò aiuto, un giorno, in quanto credo siamo vicini di posto barca!!!..Credo!!??
Fosse vero, ne sarei onorato, davvero.
Ciao