Guardo se trovo una foto ,avendo lasciato Mimita qualche giorno fa in Grecia . E' un po' più pesante e' vero ( spessore 8 mm) perché il bordo arcuato superiore e gli incastri sono rinforzati con liste di lamiera inox lucidata che evitano un pochino che qualcuno possa forzarli e servono da deflettore per l'acqua. Grazie Edo per la correzione ( qualcuno poteva fraintendere )

Figurati mimita... fare errori e trovarli sono le cose che mi vengon meglio

Ciao
L'avevo in legno in due pezzi, ma non era in buone condizioni e al secondo ciclo di verniciatura mi sono rotto.
Ora è in plexy leggermente opaco in pezzo unico.
Utilissimo per quando sei in ferie; alla sera metto un asciugamano per la privacy.
Effettivamente pesa e non mi dispiacerebbe trovare una soluzione con material sintetico che possa facilmente incastrare due pezzi distinti
(04-09-2014 10:41)madona Ha scritto: [ -> ] (04-09-2014 09:09)stout Ha scritto: [ -> ]Ciao,
io l'avevo in legno e l'ho fatto in plexi.
Il plexi ha un difetto enorme, quello del peso.
per capire, compensato di legno multistrato e plexi, superficie di 0,5mq quanto possono pesare ?
Non so, se vuoi te lo peso il prox week end.
Il mio è in due pezzi collegati con cerniere in inox, ha il taglio a 45°, due buchi con griglia di areazione e la chiave.
Se trovi chi fa insegne ed ha il laser per il taglio, ti fa un taglio perfetto e ti smussa il bordo, gli dai il file e ti esce il pezzo perfetto.
Ciao Mimita,
Cosa intendi per "estrattore solare" ?
Ocirne
la ventolina che si alimenta col pannellino.
(05-09-2014 20:07)calajunco Ha scritto: [ -> ]la ventolina che si alimenta col pannellino.
Giusto ,un piccolo aggeggino poco costoso facile da montare,basta fare un buco di circa 8 cm circolare e avvitarlo,con la cella solare all'esterno. Sembra una coglionatina ma per chi come me lascia la barca per diversi mesi,mi evita muffe ed odori di ogni sorta.
a questo punto sono proprio curioso di vedere e toccare con mano un pannello di forex (che sembra eccellente per peso/durata/manutenzione) e di valutare il peso di un pannello di plexi per la sua trasparenza/luminosità
Mi ricollego a questa vecchia discussione perchè dovrei rifare il tambuccio della mia attualmente in compensato marino.
Tra Forex, Plexigas, PVC qual'è il più lavorabile pensando di acquistare un pezzo di lastra e fare da soli il taglio?
Mi sapete anche indicare dove poter acquistare le lastre in zona Treviso o, meglio, Monfalcone così da non lasciare la barca aperta?
Grazie.
Io l'ho fatto di policarbonato (Plexigalss è un nome commerciale). sicuramente pesa di più del legno, ma altrettanto sicuramente è MOLTO più resistente, sia alle intemperie che ai malintenzionati... Ho utilizzato la stessa tecnica già descritta: dima di cartone sul vecchio tambuccio e poi seghetto alternativo, lime e carta vetrata. appena Possibile posto una foto.
Ma di che spessore? Ho cercato invano il 15mm fumé.
Appunto.
Dove è possibile reperire plexi o Forex in zona?
Teo a udine c e' tardivello in via Palmanova. .....lo chiami.....chiedi di Massimo....gli porti la Dima e lui ti fa il tutto in plexiglas o policarbonato trasparente o fume.....ha la macchina con fresa ti può fare tutto quello che vuoi
Grazie. Hai idea se siano aperti anche il sabato mattina?
Sì anche il sabato....dai prima una telefonata a Masimo (è il titolare)...è lui che lavora sulla fresa.
Questa settimana è in ferie ma poi lo trovi
Soltanto per la cronaca
Plexiglass e policarbonato non sono la stessa cosa uno é pc termoplastico dalle doti eccellenti l'altro é pmma ottima trasparenza ma nulla a che vedere con il pc
La mia tagliola è bassissima, sarà 12 cm. E' in legno con chiusura a chiave. Poi ne ho una in plexiglass che uso in crociera, quando piove e comunque quando non serve chiudere la barca a chiave.
Allora sul mio SO 35 é doppia in poli da 12mm, mentre d'estate lo togli e te lo dimentichi, d'inverno é una palla togliore sta doppia tagliola pesante e se piove e fa freddo....e allora sto rifacendo la chiusura sempre in poli fumé da 10mm ma ad ANTINA...apri e chiudi in un attimo. Appena finito posterò le foto.
(16-10-2017 22:37)masa66 Ha scritto: [ -> ]Allora sul mio SO 35 é doppia in poli da 12mm, mentre d'estate lo togli e te lo dimentichi, d'inverno é una palla togliore sta doppia tagliola pesante e se piove e fa freddo....e allora sto rifacendo la chiusura sempre in poli fumé da 10mm ma ad ANTINA...apri e chiudi in un attimo. Appena finito posterò le foto.
Mi piace l'idea dell'antina aspetto con ansia foto e spigazioni
prima cosa devi avere lo spazio per l'apertura...