I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tambuccio: legno o plexi ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ciao a tutti,
per il tambuccio (verticale a ghigliottina): legno o plexi ?
pregi e difetti, consigli, esperienze di chi lo ha e magari di chi lo ha cambiato
grazie
Ciao,
io l'avevo in legno e l'ho fatto in plexi.
Il plexi ha un difetto enorme, quello del peso.
ne ho due (fatti da me, sempre)
quello in legno (20 mm.) con le serrature per lasciare la barca
quello in plexi (6 mm.) da usare (se si vuole) per avere più luminosità all'interno quando si è a bordo e magari fuori piove o fa freddo .. (quando non in uso sta sotto un materasso della cabina di prua)

Luciano
(04-09-2014 09:09)stout Ha scritto: [ -> ]Ciao,
io l'avevo in legno e l'ho fatto in plexi.
Il plexi ha un difetto enorme, quello del peso.

Concordo
Io ho utilizzato un materiale "alternativo".
Si tratta del "forex", un pvc espanso che si trova in diversi spessori, con o senza pelli sulle facce esterne.
Leggero, lavorabile, rigido, stabile. Dopo 7 anni di esercizio ha l'aspetto che aveva il primo giorno.
non richiede manutenzione se non la pulizia periodica con acqua dolce e sapone.
E' opaco e può essere verniciato (primer e successivo smalto).

Se trovo una foto la posto.
Ciao,
Ugo
Se lo rifai potresti pensare di farlo in due pezzi.
(04-09-2014 09:09)stout Ha scritto: [ -> ]Ciao,
io l'avevo in legno e l'ho fatto in plexi.
Il plexi ha un difetto enorme, quello del peso.

il pregio è che è eterno !! ho fatto come te e non me ne pento assolutamente . Smiley64
Io l'avevo in due pezzi di bellissimo teack ,ma mi ha lasciato e quindi l'ho rifatto di plexiglas fiume' per evitare troppa luce e oltre alla griglietta areazione ho inserito un piccolo oblò tondo nella parte superiore a cui applico un estrattore solare. Ho sempre la barca asciuttissima e inodore.
(04-09-2014 09:52)mimita Ha scritto: [ -> ]Io l'avevo in due pezzi di bellissimo teack ,ma mi ha lasciato e quindi l'ho rifatto di plexiglas fiume' per evitare troppa luce e oltre alla griglietta areazione ho inserito un piccolo oblò tondo nella parte superiore a cui applico un estrattore solare. Ho sempre la barca asciuttissima e inodore.

Con il plexi fiume mi sarei aspettato molta umiditàSmile Smile
(04-09-2014 09:52)mimita Ha scritto: [ -> ]Io l'avevo in due pezzi di bellissimo teack ,ma mi ha lasciato e quindi l'ho rifatto di plexiglas fiume' per evitare troppa luce e oltre alla griglietta areazione ho inserito un piccolo oblò tondo nella parte superiore a cui applico un estrattore solare. Ho sempre la barca asciuttissima e inodore.

Sarebbe interessante vederla la tua realizzazione, hai qualche immagine ?
Grazie Smiley64
il plexi fumè è ideale, con griglia di areazione. Puoi anche farlo in due pezzi (con taglio inclinato per la pioggia) e diventa più facile da movimentare
(04-09-2014 09:09)stout Ha scritto: [ -> ]Ciao,
io l'avevo in legno e l'ho fatto in plexi.
Il plexi ha un difetto enorme, quello del peso.

per capire, compensato di legno multistrato e plexi, superficie di 0,5mq quanto possono pesare ?
(04-09-2014 09:24)ugo Ha scritto: [ -> ]Io ho utilizzato un materiale "alternativo".
Si tratta del "forex", un pvc espanso che si trova in diversi spessori, con o senza pelli sulle facce esterne.
Leggero, lavorabile, rigido, stabile. Dopo 7 anni di esercizio ha l'aspetto che aveva il primo giorno.
non richiede manutenzione se non la pulizia periodica con acqua dolce e sapone.
E' opaco e può essere verniciato (primer e successivo smalto).

Se trovo una foto la posto.
Ciao,
Ugo
trattandosi comunque di una chiusura, di una porta che chiude la barca, che resistenza ha il forex ? grazie
legno.
(04-09-2014 10:43)madona Ha scritto: [ -> ]
(04-09-2014 09:24)ugo Ha scritto: [ -> ]Io ho utilizzato un materiale "alternativo".
Si tratta del "forex", un pvc espanso che si trova in diversi spessori, con o senza pelli sulle facce esterne.
Leggero, lavorabile, rigido, stabile. Dopo 7 anni di esercizio ha l'aspetto che aveva il primo giorno.
non richiede manutenzione se non la pulizia periodica con acqua dolce e sapone.
E' opaco e può essere verniciato (primer e successivo smalto).

Se trovo una foto la posto.
Ciao,
Ugo
trattandosi comunque di una chiusura, di una porta che chiude la barca, che resistenza ha il forex ? grazie

Come ti ho scritto ho usato questo materiale proprio per la tagliola del tambuccio.
La rigidità e la consistenza è paragonabile a quella di un pannello di legno di pari spessore, e superiore a quella del plexy.
Il peso specifico del pannello da 19mm è di 9,5kg/mq (500kg/mc).
Per fare un confronto, il peso specifico del plexiglass è di 1.200kg/mc, quello del teak è di 650kg/mc.
ciao
Anche io lo avevo di compensato di teck che dopo anni di onorato servizio ho dovuto scartare per marcescenza.

Ho recuperato serratura, griglie di aereazione e rimontate su una nuova tagliola in Plexiglas fumé eguale a quello originale dello scorrevole superiore.

Ne sono molto soddisfatto avendo guadagnato in luminosità all'interno senza nocumento della privacy (da fuori non si vede dentro).

Costruirlo è stato facile, ho ricalcato l'esistente in cartone e portato ad una azienda che lavora plexiglas a Olme di Maerne dove ho scelto il tipo sui materiali in magazzino (fumé di 10 mm di spessore come lo scorrevole) e me lo hanno tagliato seduta stante e consegnato per, a ricordo, 70 €.

Poi in banchina ho smontato la ferramenta dal vecchio e montata sul nuovo, facendo anche il foro per il cilindro della serratura e quello del foro di aereazione (90 mm di diametro) con punte a tazza, lavoro facile con trapano a velocità regolabile (è bene non fare scaldare il plexiglas).

Come dice Stout, l'unico difetto è il peso superiore al legno, però non disturba avendo la sede fissa nella scansia cime quando non in uso, in compenso è molto più solido e resistente anche contro eventuali tentativi di effrazione.

898989
Concordo in tutto e per tutto io ho usato policarbonato anti un tabacco
(04-09-2014 10:43)madona Ha scritto: [ -> ]
(04-09-2014 09:24)ugo Ha scritto: [ -> ]Io ho utilizzato un materiale "alternativo".
Si tratta del "forex", un pvc espanso che si trova in diversi spessori, con o senza pelli sulle facce esterne.
Leggero, lavorabile, rigido, stabile. Dopo 7 anni di esercizio ha l'aspetto che aveva il primo giorno.
non richiede manutenzione se non la pulizia periodica con acqua dolce e sapone.
E' opaco e può essere verniciato (primer e successivo smalto).

Se trovo una foto la posto.
Ciao,
Ugo
trattandosi comunque di una chiusura, di una porta che chiude la barca, che resistenza ha il forex ? grazie
Tranquillo... se vogliono entrarti in barca lo fanno senza troppi complimenti. Entrano nelle case...
Io plexyglass fumè.
Contentissimo. Il peso poi non è che incida tanto. Almeno se lo rapporto a quello delle birre.
Griglia di aereazione e barca sempre asciutta. Lascio sempre il passo d'uomo un po' aperto estate e inverno.
Ho la maniglia anche all'interno per poterlo mettere e togliere anche dall'interno agevolmente.
Hai altri oblo da cui entra luce o puoi guardare fuori quando piove? Legno.
Non hai nulla? Plexiglass.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento