I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Calamari su vellutata di zucchine e patate croccanti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
1) Tagliate a pezzettoni le zucchine. Cercate di tagliare per lo più la parte verde eliminando un pò della parte bianca interna. Mettere in padella dell'olio con uno spicchio d'aglio. Saltare per 6/7 minuti le zucchine salando e pepando a piacere. Togliere le zucchine dal fuoco e frullarle (eliminate prima l'aglio) aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua per rendere il tutto più fluido (ma non troppo). La vellutata deve avere la consistenza di una crema. Mente frullate assaggiate ed eventualmente aggiustare di sale

2) Tagliare a cubetti di non più di 1,5 - 2 cm di lato delle patate. Metterle in padella con un pò di olio, aglio e rosmarino e farle diventare croccanti saltandole per 8/10 minuti (dipende da quanto piccole le avete fatte). Toglierle dal fuoco, metterle su carta assorbente e salarle

3) pulire dei calamari freschi (se trovate calamaretti sono anche più buoni) e farli a pezzettini (come per fare una frittura). Cuocerli per pochissimo in una padella con olio e aglio tirandoli con del vino bianco. Salare (secondo alcuni andrebbero salati prima della cottura) e pepare.

Impiattare:
in un piatto coppo fare una base con la vellutata di zucchine, mettere a pioggia delle patatine croccanti ed al centro i calamari. Finite con un pò di olio crudo sopra il tutto.

Un piatto buonissimo, di effetto alla vista e facile da realizzare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Azz. Kite,

mi hai strozzato la saliva in gola.

Gia' mi pregustavo un bel piatto di calamari da preparare asap ed invece ... a me non piacciono le zucchine!

Vabbe' grazie lo stesso, sara' per un'altra volta.19Smiley64
(06-09-2014 00:18)doge49 Ha scritto: [ -> ]Azz. Kite,

Gia' mi pregustavo un bel piatto di calamari da preparare asap ed invece ... a me non piacciono le zucchine!

In alternativa alle zucchine la vellutata la puoi fare di piselli, va bene lo stesso ...35
(06-09-2014 08:04)kitegorico Ha scritto: [ -> ]
(06-09-2014 00:18)doge49 Ha scritto: [ -> ]Azz. Kite,

In alternativa alle zucchine la vellutata la puoi fare di piselli, va bene lo stesso ...35

Ah, meno male!
Passo subito l'ordine alla padrona di casa che va a far la spesa.

Comunque complimenti, il piatto ha dei colori splendidi.
salivazione a 1000

Nel we li faccio anche io!

Grazie Kite!
(05-09-2014 16:03)kitegorico Ha scritto: [ -> ]1) Tagliate a pezzettoni le zucchine. Cercate di tagliare per lo più la parte verde eliminando un pò della parte bianca interna. Mettere in padella dell'olio con uno spicchio d'aglio. Saltare per 6/7 minuti le zucchine salando e pepando a piacere. Togliere le zucchine dal fuoco e frullarle (eliminate prima l'aglio) aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua per rendere il tutto più fluido (ma non troppo). La vellutata deve avere la consistenza di una crema. Mente frullate assaggiate ed eventualmente aggiustare di sale

2) Tagliare a cubetti di non più di 1,5 - 2 cm di lato delle patate. Metterle in padella con un pò di olio, aglio e rosmarino e farle diventare croccanti saltandole per 8/10 minuti (dipende da quanto piccole le avete fatte). Toglierle dal fuoco, metterle su carta assorbente e salarle

3) pulire dei calamari freschi (se trovate calamaretti sono anche più buoni) e farli a pezzettini (come per fare una frittura). Cuocerli per pochissimo in una padella con olio e aglio tirandoli con del vino bianco. Salare (secondo alcuni andrebbero salati prima della cottura) e pepare.

Impiattare:
in un piatto coppo fare una base con la vellutata di zucchine, mettere a pioggia delle patatine croccanti ed al centro i calamari. Finite con un pò di olio crudo sopra il tutto.

Un piatto buonissimo, di effetto alla vista e facile da realizzare

Fatto buonissimo grazie per la ricetta 19Thumbsupsmileyanim
URL di riferimento