Ciao ho un SD59 del 2011
Qualche gg fa (un mese circa) allarmato dai vari post sull olio del Sail drive, ho controllato il livello er era lievemente basso (arrivava qualche mm sotto la tacca del minimo.
Chiamato il mecca Yanmar abbiamo abboccato a metà tra min e Max. Non ho usato molto la barca. Oggi dopo 1 ora di navigazione, e 2 ore di sosta in rada sono andato a controllare e l' olio e' oltre il Max di circa 2 cm, NON. Emulsionato (sempre bel verde schifoso)...
Che può essere successo?? Devo togierlo???
Oggi ho misurato estraendo la astina pulendola e reinserendola avvitandola....
Che mi dite? Che faccio???
A
ma la misurazione non si fa senza avvitare ma solo appoggiando il tappo con l'astina?
Caro kirskip,
Boh se hai ragione tu allora è' appena sopra il max, ma comunque è' aumentato sensibilmente.
Normale amministrazione, con il riscaldamento l'olio aumenta di volume e sale, tienilo a livello con motore freddo e non controllarlo a caldo che ti porta fuori strada.
Non fare l'errore di metterne troppo perché vedi il livello basso a freddo, l'sd non ha sfiato e l'aumento di volume e pressione se non trova spazio preme sui paraolio (sia quelli sopra che sotto) e te li deforma.
Leggiti con calma l'altro post che ho fornito molte indicazioni in tema
Infinity non so se il tuo sail drive e' simile al mio volvo s130s . Sul mio saildrive il livello aumenta sempre ma non causa dell'aumentata temperatura ma per formazione di aria nella parte bassa del piede; l'aria non va via togliendo l'asta del livello e neanche dopo giorni di fermo ma solo dopo aver tolto il tappo di gomma dal tubo laterale che ,sul mio modello di sail drive ,e' un tubo che arriva fino alla base degli ingranaggi e serve per svuotare il sail drive dall'olio senza alare la barca. Tolto il tappo , dopo un udibile gorgoglio , il livello scende di circa due centimetri portandosi al livello iniziale , che tengo sempre al minimo.
I sdrive Volvo hanno un tipo di frizione differente (è a dischi e non a coni)rispetto a quelli yanmar non a caso Volvo usa per lubrificare lo stesso olio motore multi grado 15-40 mentre yanmar ha bisogno di un olio particolare il mercury QuickSilver. Che si formi aria nella parte bassa è vero ma con motore freddo io ho sempre misurata il livello e non servono giorni per farlo scendere
Kermit, ti confermo che il livello olio sul mio saildrive non scende al livello normale se prima non apro i due tappi, anche dopo giorni di fermo dall'ultima marcia.
A proposito di frizione? esiste un modo per prevenire guasti improvvisi? nel mio caso con un 2030d e sd 130s ho2000 ore di motore, da quando le ore erano circa 600 l'olio che uso e' quello motore 15w-40 , come da bollettino volvo e non ho alcun segnale di cattivo funzionamento.
Per quanto mi riguarda su sd50 il livello si mette a posto anche con sdrive tiepido ed io il livello lo controllo a freddo, i due tappi che dici tu li utilizzo esclusivamente per il cambio dell'olio con la barca in acqua e normalmente non li apro mai