Ciao. Ho deciso di cambiare la cinghia del mio yanmar YSE 8cv perché ho notato che la tensione non era corretta ma troppo lasca. Così verificando ho notato che la regolazione della puleggia era al massimo e l'alternatore toccava la carcassa del vano motore.
Ora sono alla ricerca del ricambio ma non mi fido del campione perché, secondo me, è troppo lunga. Sul manuale non ho trovato il codice del ricambio. Qualcuno mi sai are una indicazione?
Grazie
Sul dorso della cinghia, ci sono dei numeri e delle sigle, sono delle indicazioni standard.
C'è anche un numero "grosso", che indica lo sviluppo (lunghezza), tieni presente che le cinghie (a catalogo) hanno passi di sviluppo multipli di 25 mm, ma esistono anche i mezzi passi (multipli da 12,5mm)
Vai in un qualunque fornitore che vende cinghie (e/o cuscinetti) e con quelli puoi comprare la cinghia che ti serve.
Ho lo stesso motore. Quando ho sostituito le cinghie ho portato il campione, però da quanto scrivi sembra effettivamente che la tua sia troppo lunga.
Se mi ricordo, nel fine settimana guardo se c'è qualche scritta sulla conghia. Ovviamente ce ne sono di mille tipi e marche, ma le lunghezze dovrebbero essere standard.
Se hai dubbi metti l'alternatore nella posizione che desideri (senza smontare la cinghia), recupera l'imbando della cinghia verso l'interno dell'inviluppo, magari fissando con uno spago, e quindi con un metro a nastro, sovrapposto alla cinghia, passando su tutte le puleggie ben tirato misura lo sviluppo.
Con la vecchia cinghia e la misura vai in un negozio ben fornito e scegli la cinghia più vicina alla misura fatta.
Oggi ho rilevato i codici delle due cinghie: alternatore e pompa acqua.
Sono di marca DAYCO.
Alternatore: DAYCO 10A0540C
Pompa: DAYCO 10A0740C
Anche io in barca ho uno Yanmar,4JH2-UTE,che peraltro è un ottimo motore,un'altra vita da quando sbarcai un vecchio nanni mercedes che non ne poteva piu,ma i problemi con il tensionamento della cinghia sono continui,ne ho cambiata una perchè si era sfarinata per una buona parte slittando,anche la seconda comprata originale,sta facendo la stessa cosa,bastano poche miglia ,e ci risono a tirare di nuovo,come posso fare a bloccare la regolazione una volta per tutte?!
Questa estate ho messo un pacco batterie nuovo,ed ho finito una bomboletta di liquido per non far slittare le cinghie...
@Lapo2
Posto il corretto dimensionamento della cinghia, lo slittamento deriva da difetto di montaggio. Può risolvere la sostituzione della staffa di blocco con un tenditore. Un bravo meccanico sa come fare.
(14-09-2014 08:14)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Io ho risolto con una cinghia a tacchetti per piccoli avvolgimenti al posto di quella normale, per intendersi quelle che hanno una "X" nella sigla e allungando la staffa di blocco per permettere il massimo spostamento possibile (così migliora l'angolo di avvolgimento).
L'esame dei disegni del motore 4JH2 UTE (100 Hp/3200 rpm) fa infatti a pensare ad un ridotto angolo di avvolgimento della puleggia dell'alternatore (=scarsa superficie di aderenza), da cui tendenza a slittare - surriscaldamento - allungamento - rapida consunzione della cinghia. Non noto il diametro della puleggia dell'alternatore, che probabilmente è piccolo. In tal caso una cinghia X (come suggerita da RMV2605D) assolve meglio alla funzione. Resta comunque fondamentale il sistema di messa in tensione in spazi ristretti (=tenditore a vite al posto della staffa asolata).
Grazie per le dritte,provvedero' cercando come prima cosa il tipo di cinghia suggerito da RMV2605D,se non risolo passo sicuramente al tenditore a vite.
Tanto la prossima stagione avro' bisogno del meccanico dovendo cambiare il raiser della scarico anche se non c'è nessun segno di corrosioni,ma è gia passato qualche anno e comincio ad avere un certo sopito timore...
Le cinghie indicate da Markolone sono dentate quindi adatte a puleggia di piccolo diametro, ed inoltre immagino che siano quelle previste dal costruttore dato che erano installate sul motore. La Dayco, per intenderci, è l'azienda ex Pirelli.. Io non mi farei troppi problemi e metterei su quelle.