Ciao,
devo fissare un moschettone a in mezzo di una cima in dyneema scalzato. La manovra è un archetto per scotta randa del contender, deve avere due posizioni di regolazione ed è fissato alle 2 estremità a dei golfari in coperta. In certe condizioni può essere necessario accorciarlo quindi ci si mette un moschettone a circa 3/4 della lunghezza si aggancia il moschettone al golfare e si riduce la lunghezza complessiva. Vorrei fare l’impiombatura più adatta alla questione, o se la soluzione migliore è un nodo, quale nodo e perchè?
nella foto si vede cosa vorrei ottenere(cima gialla).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il tipo di soluzione è ben collaudato quindi se possibile evitate proposte tipo “metti bozzello+ strozzatore per regolazione continua” o “cambia vela/assetto/albero/barca”…
L’unica alternativa senza moschettone che mi è venuta in mente è una piomba regolabile, solo che mi trovrei l’uscita col nodino troppo in mezzo alla cima e romperebbe le palle al bozzello. La manovra è soggetta a cicli di carico e scarico ovviamente.
Suggerimenti?
grazie
Bocca di lupo con due punti di cucitura?
non mi entusiasma particolarmente, se dovesi annodare sceglierei un parlatino. ma se esiste la "piomba ideale" meglio
e mettere il moschettone sul golfare ?
La cima ha due anelli, agganci al moschettone quello che ti dà la lunghezza desiderata.
Fra l'altro, invece di anelli metallici puoi anche fare un'impiombatura di qualche tipo o comunque formare un anello tessile, e magari puoi anche farla perché l'anello riesca a passare dentro al bozzello che deve scorrere sulla cima/archetto (?)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
si è una buona idea, suggerimenti su che piomba fare per fare un anelli intermedio? fermo restando che potei sempre fare una gassetta ,che di sicuro non passa nel bozzello: in generale quando serve la posizione "tutto lungo" ovvero col moschettone sganciato, le condizioni sono tali che il tiro della vela posiziona il bozzello piuttosto verso il centro, quindi scarsa probabilità di arrivare agli estremi.
Quoto rob.
L'anello intermedio lo prendi con due normalissime piombe, interrompendo la cimetta dell'archetto, dato che l'anello deve comunque essere dimensionato per sopportare lo stesso carico sia quando ha il moschettone agganciato, che quando è libero.
Una raccomandazione: non usare mai in barca quei moschettoni automatici a "gancio da macellaio"
. Ho visto spinnaker catturati e sbranati, bimbi in optimist scuffiati ed agganciati col salvagente a quel moschettone usato per collegare la scotta ed un mio amico in una strambata è stato "preso per il naso" (per fortuna non era un occhio) da uno di quei moschettoni che su quella barca sostituiva il barber.....e non è stato uno spettacolo piacevole.
Ti ho convinto ?
Ciao
moschettoni automatici a "gancio da macellaio" Smiley26 ??
Quali sono?
Grande questo forum e grande Albert!!
ahi ahi...
Ne ho due, uno per tener su il bompresso (sotto lo strallo) e uno per chiudere il circuito della scotta del fiocco...
Quello del fiocco posso anche levarlo (evvaiiiiii altri grammi che se ne vanno
:smiley34
ma quello del bompresso che metto e tolgo a tutte le uscite come lo sostituisco?
l'aggancio sgancio rapido è una priorità...però in effetti naenche a me fa impazzire il gancio da macellaio. un grillo tessile è troppo lento da aprire chiudere, potrei al limite metterci un wichard classico di taglia minima. l'idea di albert mi piace, "le faremo sapere".
Salve,
non conosco il contender, ma a metà cima si possono fare una Brummel (solo l'incrocio), oppure innestare ( impiombandolo a dx e sn ) uno spezzone di dimensioni opportune
dimmi un po' la storia della brummel solo incrociata? il mio dubbio è che se un lato e in tiro e l'altro è in bando possa aprirsi a meno di cuciture, che per me devono avere il ruolo di sicurezza non di tenuta in opera
se l'incrocio è ben fatto non ci sono problemi sulle derive si può usare anche per le scotte, l'importante è non confonderlo con l'incrocio a S. Nella brummel il dormiente passa attraverso il corrente; e nel passaggio successivo il corrente passa attraverso il dormiente.
Io lo avevo (e quando ho un attimo lo riavró) col moschettone impiombato sull'archetto a misura per il tutto teso. Con poco vento il moschettone (classico, non gancio da macellaio) anziché essere chiuso sul golfare lo attaccavo ad un loop impiombato sul golfare stesso. Come hai detto la misura é tale per cui il bozzello dell'archetto non arriva a toccare il moschettone in bolina (di poppa e lasco si, di traverso forse ma in tutti i casi non é un fastidio)
Io ho usato un "alpine butterfy" non chiedetemi come si chiama in italiano,l'ho preso da non so quale libro dei nodi, lo uso sulla scotta del fiocco e non si muove sia se lavora in una direzione o l'altra, quindi un lato in trazione e uno in bando, senza nessun tipo di cucitura.
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk