Ciao a tutti,
in pozzetto nel quadro motore del mio MD2030 non è prevista la chiave di accensione per cui è sufficiente premere il bottoncino ON/OFF dopodichè il bottone più grande di accensione per far partire il motore.
Vorrei inserire un interruttore sul quadro elettrico in dinette, quindi a monte del suddetto bottoncino On/off .
Qualcuno ha già realizzato questo collegamento e sa dirmi come fare ?
in pratica vorrei poter controllare dalla dinette l'alimentazione 12v del quadro motore.
il multicavo che immagino parte dal motore e va al pannello della chiave ti porta l'alimentazione dello stesso. Hai due opzioni.
Interrompi il positivo dentro la scatolina nera a cui il multicavo é collegato lato motore e porti i due terminali al quadro che hai in dinette oppure interrompi il filo sul pannello (forse questa opzione é più facile in quanto il filo é abbastanza riconoscibile) e come nell'altro caso porti i due capi ad u n interruttore in dinette.
(11-09-2014 17:35)scud Ha scritto: [ -> ]il multicavo che immagino parte dal motore e va al pannello della chiave ti porta l'alimentazione dello stesso. Hai due opzioni.
Interrompi il positivo dentro la scatolina nera a cui il multicavo é collegato lato motore e porti i due terminali al quadro che hai in dinette oppure interrompi il filo sul pannello (forse questa opzione é più facile in quanto il filo é abbastanza riconoscibile) e come nell'altro caso porti i due capi ad u n interruttore in dinette.
grazie scud.
è sufficiente portare al quadro elettrico in dinette solo il positivo dal lato motore ???
il positivo interrotto lo isolo e lo lascio lì per ogni evenienza ?
No ovviamente! Tu stai inserendo un interruttore in un circuito. In pratica interrompi il filo del positivo ed i due nuovi capi li connetti all'interruttore (aggiungendo due spezzoni di adeguata lunghezza). In questo modo la corrente transita sul nuovo interruttore quando questo é chiuso.
Un altro modo di farlo é inserire un Rele' ma direi ch esono complicazioni inutili vista la poca corrente che passa per il quadro motore.
(12-09-2014 09:58)scud Ha scritto: [ -> ]No ovviamente! Tu stai inserendo un interruttore in un circuito. In pratica interrompi il filo del positivo ed i due nuovi capi li connetti all'interruttore (aggiungendo due spezzoni di adeguata lunghezza). In questo modo la corrente transita sul nuovo interruttore quando questo é chiuso.
Un altro modo di farlo é inserire un Rele' ma direi ch esono complicazioni inutili vista la poca corrente che passa per il quadro motore.
adesso ho capito.
grazie mi sei stato utilissimo
BV
Alberto