I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Interruttore On/Off MD2030D
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

in pozzetto nel quadro motore del mio MD2030 non è prevista la chiave di accensione per cui è sufficiente premere il bottoncino ON/OFF dopodichè il bottone più grande di accensione per far partire il motore.

Vorrei inserire un interruttore sul quadro elettrico in dinette, quindi a monte del suddetto bottoncino On/off .

Qualcuno ha già realizzato questo collegamento e sa dirmi come fare ?
in pratica vorrei poter controllare dalla dinette l'alimentazione 12v del quadro motore.
il multicavo che immagino parte dal motore e va al pannello della chiave ti porta l'alimentazione dello stesso. Hai due opzioni.
Interrompi il positivo dentro la scatolina nera a cui il multicavo é collegato lato motore e porti i due terminali al quadro che hai in dinette oppure interrompi il filo sul pannello (forse questa opzione é più facile in quanto il filo é abbastanza riconoscibile) e come nell'altro caso porti i due capi ad u n interruttore in dinette.
(11-09-2014 17:35)scud Ha scritto: [ -> ]il multicavo che immagino parte dal motore e va al pannello della chiave ti porta l'alimentazione dello stesso. Hai due opzioni.
Interrompi il positivo dentro la scatolina nera a cui il multicavo é collegato lato motore e porti i due terminali al quadro che hai in dinette oppure interrompi il filo sul pannello (forse questa opzione é più facile in quanto il filo é abbastanza riconoscibile) e come nell'altro caso porti i due capi ad u n interruttore in dinette.

grazie scud.

è sufficiente portare al quadro elettrico in dinette solo il positivo dal lato motore ???

il positivo interrotto lo isolo e lo lascio lì per ogni evenienza ?
No ovviamente! Tu stai inserendo un interruttore in un circuito. In pratica interrompi il filo del positivo ed i due nuovi capi li connetti all'interruttore (aggiungendo due spezzoni di adeguata lunghezza). In questo modo la corrente transita sul nuovo interruttore quando questo é chiuso.

Un altro modo di farlo é inserire un Rele' ma direi ch esono complicazioni inutili vista la poca corrente che passa per il quadro motore.
(12-09-2014 09:58)scud Ha scritto: [ -> ]No ovviamente! Tu stai inserendo un interruttore in un circuito. In pratica interrompi il filo del positivo ed i due nuovi capi li connetti all'interruttore (aggiungendo due spezzoni di adeguata lunghezza). In questo modo la corrente transita sul nuovo interruttore quando questo é chiuso.

Un altro modo di farlo é inserire un Rele' ma direi ch esono complicazioni inutili vista la poca corrente che passa per il quadro motore.

adesso ho capito.

grazie mi sei stato utilissimo

BV
Alberto
URL di riferimento