I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Alpa 9-manutenzione straordinaria - vernice
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti gli amici. Sono Vittorio, cagliaritano quasi settantenne, senza esperienza di vela ma con passione congenita per il mare, ho acquistato il 50% di una Alpa 9 che naviga ancora . Mi piacerebbe riportarla all´antico splendore, compatibilmente con le finanze disponibili, dedicandomi personalmente ai lavori per quanto possibile.
Se qualcuno ha giá avuto una simile esperienza e volesse consigliarmi (particolarmente sul rifacimento della vernice del mogano), gli sarei estremamente grato.
Se vai su facebook c'è "Alpa A9" una gruppo dedicato a questa bella barca dove troverai informazioni e potrai anche chiederne ad altri armatori, inoltre c'è anche il gruppo "Alpa Style" per tutti gli armatori e appassionati delle alpa.
Sul gruppo Alpa Style stanno organizzando anche un sito e un registro http://www.alpahistorical.org/
Per quello che riguarda il rifacimento delle vernici sul mogano anche qui sul forum puoi avere ottimi consigli e qualche foto potrebbe essere di aiuto.
ciao Vittorio, ho risistemato - restaurato è davvero un termine troppo impegnativo - un'alpa 8,25 ed una 11,50
se vuoi info, chiedi pure, sarà un piacere scambiare informazioni
ottimo il suggerimento del gruppo "Alpa A9" per Facebook, anche alpa historical club è su FB
nel gruppo ci sono persone che - ai tempi - hanno anche lavorato nel cantiere

la mia mail è:
francidoro@libero.it

ciao e BV
Grazie per la disponibilitá, Francidoro, grazie di cuore. Vista la tua esperienza sará un piacere approffittarne con un dialogo diretto BV
vittorio.solinas@seznam.cz
Anch'io ho risistemato gli interni della mia Alpa 825 questa primavera. Lieto di condividere con te le esperienze, per quello che posso. Il mogano l'ho trattato sia con vernice opaca che con lucida e se dovessi rifarlo lo farei tutto lucido, la resa estetica e' migliore e la resistenza anche. Ho usato una vernice bicomponente della International, eccezionale, senonche' in negozio e' arrivata una partita difettosa e ho dovuto terminare con la cecchi, buona quasi altrettanto. Se ti serve qualcosa son qua.
Grazie per la disponibilitá. Per cio´che riguarda la verniciatura del mogano, una volta arrivato al legno nudo, si deve o conviene applicare un impregrante prima della verniciatura ? Trasparente? Oppure la sola vernice ridá al mogano il suo colore naturale?
Sul legno nuovo ho dato un colorante (mordente in polvere ad acqua) e direttamente la vernice, parecchie mani, 7 o 8, le prime e l'ultima molto piu' diluita di quanto prescritto, la prima per favorire l'impregnazione del legno , l'ultima per avere meno cordonature in finitura (ma occhio alle colature). Non avevo abbastanza pezzi nuovi da giustificare l'acquisto dell'impregnante, ho preferito dare un paio di mani in piu'. Il resto erano mani di ripristino su legno gia' verniciato parecchie volte. Pennello di cinghiale di ottima qualita', bicchierini graduati con tappo e filtri in carta sono consigliati ad ogni passaggio.
Grazie Maroglia, se avro´qualche dubbio ti chiedero´consiglio.
...e io a te, caro collega di favolosa Alpa :-)
URL di riferimento