15-09-2014, 00:02
15-09-2014, 09:12
A questo punto può darsi allora mi sbagli sui cilindri degli x5 confondendomi con il VM montato prima dei BMW sui Range quando la Crisler fu di Mercedes per il famoso accordo Common Rail con Fiat. Resta il fatto che il problema dei pistoni forati era di pubblico dominio,ma proprio per vedere quanto sono..rincoglionito negli anni ,chiederò al mio,amico che le possedeva e che ha avuto questo contenzioso pesante con la concessionaria. Ma era soltanto un aneddoto,per ricordare come in ogni casa ci sia il suo...sporco. ( proverbio) Io sperimenterò e pagherò di persona eventualmente questa scelta modernista di Lombardini hi tech seguendo pedissequamente i consigli di mio cognato capo reparto in sala prove della ditta e cioè che i Focs che hanno mostrato problemi hanno sempre avuto come causa ritardati cambi d'olio malsopportati dal motore causa aumento densità e danni al chiacchierato ( per me geniale) sistema di iniezione.
15-09-2014, 09:26
(14-09-2014 23:56)lfabio Ha scritto: [ -> ]Tanto per fare un esempio, proprio l' osannatissimo JH3 del quale parla Kingcarl sulla barca di mio padre (altra applicazione decisamente sui generis e piuttosto sottodimensionata, per onesta' va detto) ha dato un mare di guai.
Per esperienza personale , quali problemi ha dato ?
(14-09-2014 23:56)lfabio Ha scritto: [ -> ]Quanto al BMW 5 cilindri, temo di dover insistere: l' X5 vecchia serie (E53) ha montato solo il diesel M57. I cilindri erano sei .
Non so se marinizzasse un VM, ma per i motori auto sono piuttosto sicuro.
Ho inteso male !! Io parlavo di BMW Marine (roba di 30anni fa)
15-09-2014, 12:44
Comunque ,come mio costume,faccio,ammenda. Il mio amico mi ha detto che i motori che foravano i pistoni sulla Range e sulla X5 erano i sei cilindri a cui probabilmente per incrementare la potenza in virtù del maggior peso della carrozzeria di questi mezzi avevano dato un po' più birra alla pompa. Il 5 cilindri Td5 era montato solo sul Discovery e dicono senza problemi. Quello che volevo ribadire comunque e' che anche gli angeli mangiano fagioli ,spesso !
15-09-2014, 21:04
mimita, verissimo: ti diro' di piu, diverse serie di M57 / M57TU han le turbine che durano meno di quanto dovrebbero. Che non e' bello.
Dopo di che sulla scelta modernista, come dico, io non sono avverso, per cui tienici informati che saro' curioso!
Infine sul JH3, va fatta una premessa anzitutto, esplicitando quel che ho detto prima: era l' HTE, la versione di massima potenza ed era montato su una barca sulla quale non avrebbe dovuto essere montato - non bastano 1.5 volte i cavalli, ma quella volta dato dove si trovava quello c'era... e quello e' stato montato. Altra parte della premessa, la barca viene usata per navigare, in oceano, 12 mesi all' anno. Non sta ferma in marina 50 settimane per volta.
A parte diverse partite di termostati difettosi e di giranti difettose (e quella della girante e' discretamente nota, ha rotto l' anima a tanti) c'e' stata almeno una pompa d' iniezione e una turbina. Uno scambiatore (in modo curioso, s'e' APERTO) e, dulcis in fundo, la crociera dietro al parastrappi tra motore e invertitore: fusione difettosa.
Di piu, una serie INFINITA di problemi che si sono rivelati essere legati a un insufficiente flusso di gasolio che non raffreddava a sufficienza la pompa (i litri di bypass devono essere una marea), nonostante installazione migliorativa rispetto ai limiti richiesti. Problema risolto con day tank e relativa alimentazione della pompa a caduta con un TUBONE in rame.
Dopo di che sulla scelta modernista, come dico, io non sono avverso, per cui tienici informati che saro' curioso!
Infine sul JH3, va fatta una premessa anzitutto, esplicitando quel che ho detto prima: era l' HTE, la versione di massima potenza ed era montato su una barca sulla quale non avrebbe dovuto essere montato - non bastano 1.5 volte i cavalli, ma quella volta dato dove si trovava quello c'era... e quello e' stato montato. Altra parte della premessa, la barca viene usata per navigare, in oceano, 12 mesi all' anno. Non sta ferma in marina 50 settimane per volta.
A parte diverse partite di termostati difettosi e di giranti difettose (e quella della girante e' discretamente nota, ha rotto l' anima a tanti) c'e' stata almeno una pompa d' iniezione e una turbina. Uno scambiatore (in modo curioso, s'e' APERTO) e, dulcis in fundo, la crociera dietro al parastrappi tra motore e invertitore: fusione difettosa.
Di piu, una serie INFINITA di problemi che si sono rivelati essere legati a un insufficiente flusso di gasolio che non raffreddava a sufficienza la pompa (i litri di bypass devono essere una marea), nonostante installazione migliorativa rispetto ai limiti richiesti. Problema risolto con day tank e relativa alimentazione della pompa a caduta con un TUBONE in rame.
16-09-2014, 00:23
A dirti la verità ho capito tardi che tipo di lavoro chiedi al motore ,nel qual caso e' giustificato il motore ben dimensionato ,non eccessivamente tirato anche se ti posso dire che io gli unici guai grossi li ho avuti proprio dopo un fermo per problemi famigliari di tre anni della barca barca e se non si fosse trattato di un semplice aste bilancieri avrei avuto grossi problemi . Così invece ,in mezzo al mare ,ho smontato i coperchi delle valvole,estratto e raddrizzato,a martello,le aste che si erano piegate per il grippaggio e cambiato le due molle valvole che si erano spezzate. Adesso con il Lombardini questo non lo potrei più fare e allora quando ritorno e devo lasciare la barca per qualche mese sull'invaso ho imparato tutta una serie di precauzioni x evitare bloccaggi da ossidazione che finora funzionano a meraviglia proteggendo ermeticamente condotto scarico e aspirazione dall'aria marina.
16-09-2014, 11:06
(15-09-2014 21:04)lfabio Ha scritto: [ -> ]Infine sul JH3,.... TUBONE in rame.
ELLAMADONNA !!
Quante ore di moto ?
16-09-2014, 11:48
La 'fase guai' si e' conclusa entro le 2500-2600 ore. Poi e' andato bene per un po', poi mio padre s'e' rotto l' anima. Lui in giro ci va sul serio (beato lui) e il vecchio Schooner che ha pesa come un' acciaieria.
Io vado in giro decisamente meno - e con 12T meno da portare a spasso, prese recentemente peraltro - e dovro' valutare che fare. In realta', ribadisco, il VP che c'e' andrebbe pure bene, in linea di principio. Finche' dura, e' del 2002 e gli illuminati di VP gia han dismesso alcuni pezzi. Vedremo cosa succedera', intanto per sapere di che morte devo morire mi sono fatto un' idea di prezzi e alternative.
mimita, vero che il fermo e' la cosa peggiore. Per tante cose, tra cui il motore...
Io vado in giro decisamente meno - e con 12T meno da portare a spasso, prese recentemente peraltro - e dovro' valutare che fare. In realta', ribadisco, il VP che c'e' andrebbe pure bene, in linea di principio. Finche' dura, e' del 2002 e gli illuminati di VP gia han dismesso alcuni pezzi. Vedremo cosa succedera', intanto per sapere di che morte devo morire mi sono fatto un' idea di prezzi e alternative.
mimita, vero che il fermo e' la cosa peggiore. Per tante cose, tra cui il motore...
19-09-2014, 19:33
Prezzi ed alternative per un motore del 2002? Avete ragione, la nautica è roba da ricchi ....
20-09-2014, 10:37
(19-09-2014 19:33)Butler Ha scritto: [ -> ]Prezzi ed alternative per un motore del 2002? Avete ragione, la nautica è roba da ricchi ....
Cavalli !?
20-09-2014, 11:19
Butler, se hai letto altri miei post sai che io sono assolutamente contrario a rimotorizzare se non e' necessario. E' che chi ha messo su questo motore s'e' dato a un impeto di ottimismo sfrenato nel dimensionamento e, per giunta, VP ha appunto ben pensato che insomma, i pezzi dopo 10 anni a chi servono piu'? Fai 1+2 e ti metti a cercare, dopo che due prove-giusto-due ti han confermato la natura di 'fair weather engine' dell' unita' a bordo. Che non vuol dire cambiarlo quest' inverno, ma l' esperimento di tirare in lungo gia l' ha fatto mio padre con conseguenze certo non brutte ma seccanti.
20-09-2014, 12:46
(19-09-2014 19:33)Butler Ha scritto: [ -> ]Prezzi ed alternative per un motore del 2002? Avete ragione, la nautica è roba da ricchi ....
Io mi butterei su Yanmar 2YM15 o 3YM20
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Attenzione che al Salone aumentano
21-09-2014, 01:08
Col 2YM15 su 34,500 kg con i serbatoi vuoti temo di avere qualche problema con mare formato
Ringrazio, pero', per il listino. Pure in Italia il 4LHA non e' carissimo, soprattutto se e' ancora vero che rispetto al listino si spunta ancora discreto sconto... pero' chi sa se li danno ancora. Diversi importatori han detto NLA, appunto.
Ringrazio, pero', per il listino. Pure in Italia il 4LHA non e' carissimo, soprattutto se e' ancora vero che rispetto al listino si spunta ancora discreto sconto... pero' chi sa se li danno ancora. Diversi importatori han detto NLA, appunto.
21-09-2014, 12:33
(21-09-2014 01:08)lfabio Ha scritto: [ -> ]Col 2YM15 su 34,500 kg con i serbatoi vuoti temo di avere qualche problema con mare formato
Ringrazio, pero', per il listino. Pure in Italia il 4LHA non e' carissimo, soprattutto se e' ancora vero che rispetto al listino si spunta ancora discreto sconto... pero' chi sa se li danno ancora. Diversi importatori han detto NLA, appunto.
Nel mex siamo partiti dal Farymann K34 per poi passare a Land Rover ... ?
Visto con i miei occhi settimana scorsa 4LHA nuovo di pacca motorizzare motoscafino con trasmissione di superficie ...
Va da se che ti dicano che non è più distribuito LH costa meno di listino !! Io il BY non lo vorrei nemmeno come supporto per un tavolino a casa !!!
Voci dicono che al salone Yanmar presenterà la serie JH Common rail , ma lasciando quasi invariati i cavalli disponibili ora.
Se interessa chiedo al mio pusher per LHA.
Quanti CV ?
Di sicuro so che rivolgendosi alla rete non c'è troppo sconto , ma non perché la rete sia "ladra" , ma perché chi sta sopra "droga" il mercato per vendere direttamente e guadagnare di più , impedendo di fatto alla rete di poter proporre prezzi concorrenziali non solo sui prezzi dei motori.
21-09-2014, 13:47
Ah si certo, ma credo (?) che butler si riferisse al mio, il motore dell' OP non e' del 2002 e, sinceramente, non lo cambierei (tanto per dare un senso al thread).
Il 4LH da 240 - supposto che lo diano - si trova tra $21 e $22k crated and ready, bobtail. Se senti il tuo pusher ho un datapoint in piu'.
Sulle politiche della distribuzione in Italia ho gia scritto tante volte ma son curioso di vedere cosa vien fuori.
Il 4LH da 240 - supposto che lo diano - si trova tra $21 e $22k crated and ready, bobtail. Se senti il tuo pusher ho un datapoint in piu'.
Sulle politiche della distribuzione in Italia ho gia scritto tante volte ma son curioso di vedere cosa vien fuori.
21-09-2014, 20:57
21/22$ bobtail , cioè senza invertitore
Mi dici dove hai scritto sulle politiche della distribuzione ?
Mi dici dove hai scritto sulle politiche della distribuzione ?
21-09-2014, 23:13
Si, perche' avendo gia sentito Hundested e avendo gia deciso, l' invertitore di Yanmar non mi serve. A memoria l' LH e' SAE3 o SAE4...
Riguardo alla distribuzione in Italia: sono piu di 40 anni (oggi mi sento gentile) che sulle spalle dei diportisti italiani pretendono di mangiarci tutti e chi vende oggetti e ricambi non e' men colpevole di chi fa porcherie facendo i 'marina' o chi lavora - in genere da male a malissimo - a prezzi che fan sembrare MOLTO economici gli americani.
Il settore DEVE chiudere. Intendo del tutto, completamente. Non deve rimanere niente per diversi anni (e stiamo continuando a grandi passi in quella direzione, imboccata diversi anni fa). Dopo si potra' valutare se ci siano le basi per una nautica sana. Dopo. Altrimenti non c'e' verso.
Riguardo alla distribuzione in Italia: sono piu di 40 anni (oggi mi sento gentile) che sulle spalle dei diportisti italiani pretendono di mangiarci tutti e chi vende oggetti e ricambi non e' men colpevole di chi fa porcherie facendo i 'marina' o chi lavora - in genere da male a malissimo - a prezzi che fan sembrare MOLTO economici gli americani.
Il settore DEVE chiudere. Intendo del tutto, completamente. Non deve rimanere niente per diversi anni (e stiamo continuando a grandi passi in quella direzione, imboccata diversi anni fa). Dopo si potra' valutare se ci siano le basi per una nautica sana. Dopo. Altrimenti non c'e' verso.
21-09-2014, 23:39
(21-09-2014 23:13)lfabio Ha scritto: [ -> ]Riguardo alla distribuzione in Italia: sono piu di 40 anni (oggi mi sento gentile) che sulle spalle dei diportisti italiani pretendono di mangiarci tutti e chi vende oggetti e ricambi non e' men colpevole di chi fa porcherie facendo i 'marina' o chi lavora - in genere da male a malissimo - a prezzi che fan sembrare MOLTO economici gli americani.
Non capisco il tuo discorso , ma probabilmente tu sai cos'è che io non so
22-09-2014, 09:59
(21-09-2014 13:47)lfabio Ha scritto: [ -> ]Il 4LH da 240 - supposto che lo diano - si trova tra $21 e $22k crated and ready, bobtail. Se senti il tuo pusher ho un datapoint in piu'.
Motore 4LHA STP bobtail 22.500 euro Listino + IVA (listino nuovo) disponibile
22-09-2014, 10:38
sulla barca che ho appena venduta avevo installato un Beta 25 , base kubota!
1300 ore
nessun problema
manutenzioni: cambio olio filtri e zinco sacrificale (nello scambiatore)
consumo medio sulle 1200 ore! 1 litro ora preciso come la morte!!!!!
1300 ore
nessun problema
manutenzioni: cambio olio filtri e zinco sacrificale (nello scambiatore)
consumo medio sulle 1200 ore! 1 litro ora preciso come la morte!!!!!