I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quale fuoribordo/elica per barca a vela?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
mi intendo poco di fuoribordo.
dovendo trovare nel mercato dell'usato un motore fb da utilizzare per una barca a vela che pesa 1100 kg, lft 6,5 (al gall 6.3), baglio 2,7, e dovendo usare il motore per entrare ed uscire dal porto e, al limite, per brevi trasferimenti, su che tipo di motore vi orientereste?
ho letto della "proporzione" 1 cv/200 kg. e rimanendo prudenti mi verrebbe da dire che potrebbero bastare 8-9 cv. ma non vorrei fossero pochi (o troppi?).
e per l'elica? come valutare l'elica adatta?

ogni consiglio è ben accetto
Occorre definire bene il peso effettivo navigante, di cui i 1.100 kg sono una delle componenti.
Ipotizzando altri 400 kg tra persone normalmente imbarcate, dotazioni obbligatorie, motore e carburante, già saremmo ad un Peso Effettivo Navigante di 1.500 Kg. e un FB da 10 Hp sarebbe più che sufficiente per 6,5 kn, ma non basta. Occorre anche verificarne la compatibilità del rapporto di riduzione al piede, spesso diverso tra un modello e l'altro.
(12-09-2014 09:43)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]Occorre definire bene il peso effettivo navigante, di cui i 1.100 kg sono una delle componenti.
Ipotizzando altri 400 kg tra persone normalmente imbarcate, dotazioni obbligatorie, motore e carburante, già saremmo ad un Peso Effettivo Navigante di 1.500 Kg. e un FB da 10 Hp sarebbe più che sufficiente per 6,5 kn, ma non basta. Occorre anche verificarne la compatibilità del rapporto di riduzione al piede, spesso diverso tra un modello e l'altro.

grazie della risposta.
e l'elica? immagino che solo in relazione ai due dati (hp e riduzione) si possa valutare quali caratteristiche debba avere l'elica...
(12-09-2014 12:03)bardamu1969 Ha scritto: [ -> ]immagino che solo in relazione ai due dati (hp e riduzione) si possa valutare quali caratteristiche debba avere l'elica...

Esatto.
Nel 2001 avevo un HUNTER 23 che pesa 1100Kg ; all'acquisto era dotato di un fuoribordo selva 6hp 2 tempi. L'anno successivo lo ho cambiato con un mercury sail power, che ha gambo lungo ed elica da spinta (oltre l'alternatore); mi spingeva la barca a regime di crociera a 5 Kn.
Posso dirti: un gran bel motore silenzioso che consumava circa un litro ora.
ora producono il 5hp.
http://www.mercury-marine.eu/mercury/it/...0SailPower
buon vento francesco


(12-09-2014 09:10)bardamu1969 Ha scritto: [ -> ]mi intendo poco di fuoribordo.
dovendo trovare nel mercato dell'usato un motore fb da utilizzare per una barca a vela che pesa 1100 kg, lft 6,5 (al gall 6.3), baglio 2,7, e dovendo usare il motore per entrare ed uscire dal porto e, al limite, per brevi trasferimenti, su che tipo di motore vi orientereste?
ho letto della "proporzione" 1 cv/200 kg. e rimanendo prudenti mi verrebbe da dire che potrebbero bastare 8-9 cv. ma non vorrei fossero pochi (o troppi?).
e per l'elica? come valutare l'elica adatta?

ogni consiglio è ben accetto
io avevo un mini 6.50 (baglio 3m) con un tohatsu 8 hp 2tempi , con la barca carica per un mese di crociera facevo anche 6 kn ma consumava parecchio.
anche io ti consiglio un 4t gambo lungo con alternatore ed elica da spinta (passo inferiore), 8 cv è la potenza max necessaria 6 bastano, forse anche 5....
poi se devi solo uscire ed entrare in porto va bene qualsiasi motore a gambo lungo, anche 4cv

bv
Ciao il mio Soleri di 8mt, sui 1.300Kg, con un vecchissimo Malta 2HP (quelli che si usavano sui gommoncini) entra ed esce benissimo dal porto. Altro discorso è se vuoi essere sicuro nei trasferimenti: allora un gambo lungo con elica da spinta senza dubbio ... io ho un 9.9 4T con un filo di gas fa 6 kn e consuma pochissimo. Tieni conto che ad es. la Yamaha fra 9.9 ed 8 HP non fa differenza praticamente il motore pesa uguale.
ciao
URL di riferimento