I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cedimento sotto il piede dell'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Che pasticcio!!! Affonderò? 47
Cosa mi consigliate di fare?

è un cedimento di mezzo centimetro della vetroresina sotto il piede dell'albero.
D'accordo, la barca è vecchia, ma non capisco perchè sia successo se non ho mai scuffiato, le sartie non sono molto tese e il massimo che ci faccio è qualche passeggiata tranquilla....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
che barca è?
Non è importante quello che vedi sopra ma bisogna capire cosa è successo sotto
SE la barca è il vaurien che hai messo nel profilo....
togliere l'albero è la prima cosa da fare poi smontare tutto lo smontabile sia sopra che sotto.
il cedimento è della mastra e andrà ben rinforzato togliendo il gelcoat e ristratificando in maniera abbondante.
Comunque le foto non sono sufficienti per capire.
Attenzione perchè in questa situazione rischi che venga giù tutto anche se fai solo passeggiate!!!!
Come dice "Kermit" bisogna vedere sotto cosa sostiene la coperta e l' albero.
Probabilmente c'è una paratia o un puntale. a volte, per i motivi più disparati, la paratia si flette, oppure se c'è una apertura per un passaggio la sezione in alto si crepa e permette il cedimento della coperta.
Alcuni anni fa, avevo una barca a vela di 7 metri sul lago e mi è successa la cosa che sembra essere successa anche a te.
Comunque, giusto per tranquliizarti, sono riuscito a rinforzare la zona critica e la mia vecchia "calimera" naviga ancora e non ha più avuto quel problema.
il vaurien di ander dovrebbe avere l'albero poggiato nel fondo del pozzetto appena dietro la paratia.... quindi sotto ci sarà un madiere che lavora anche per la deriva.
Se ander avesse la possibilità lo porterei da qualcuno (Faccenda) che sa cosa fare...
certo la riparazione gli costa + della barca.
Togliere gelcoat e una bella resinata (epoxy + vetro o anche meglio carbonio) e fai ancora tante passeggiate......
(12-09-2014 11:40)Massimo vr Ha scritto: [ -> ]Come dice "Kermit" bisogna vedere sotto cosa sostiene la coperta e l' albero.
Probabilmente c'è una paratia o un puntale. a volte, per i motivi più disparati, la paratia si flette, oppure se c'è una apertura per un passaggio la sezione in alto si crepa e permette il cedimento della coperta.
Alcuni anni fa, avevo una barca a vela di 7 metri sul lago e mi è successa la cosa che sembra essere successa anche a te.
Comunque, giusto per tranquliizarti, sono riuscito a rinforzare la zona critica e la mia vecchia "calimera" naviga ancora e non ha più avuto quel problema.

Coperte, paratie..... Ma lo sapete cos'è un vaurien???...
...forse credono sia una nave a vela26????!!!!!
(12-09-2014 10:55)scornaj Ha scritto: [ -> ]che barca è?

VAURIEN in vetroresina di parecchi anni fa
Beh proprio per il tipo di barca ,rinforzare la scassa ,magari annegando una piastra di alluminio di 5-6 mm non deve mica essere un lavorone !
mi da l'idea che il piede d'albero possa fare avanti e indietro e che in questo modo abbia consumato il fondo della barca. probabilmete dopo il lavoro di ripristino (resina, tessuto vetro, gelcoat) devi trovare un modo per fissare bene il piede che al momento sembra poggiato direttamente in barca senza sede o rotaia
(12-09-2014 11:51)bistag Ha scritto: [ -> ]il vaurien di ander dovrebbe avere l'albero poggiato nel fondo del pozzetto appena dietro la paratia....

confermo (vedi in foto).
credo che la prima cosa da fare sia togliere l'albero e scavare un po' per vedere che c'è sotto quel cedimento.

certo che su una barca che vale 5-600 euro farla riparare da qualcuno mi costerà quanto la barca stessa...
(12-09-2014 12:34)mimita Ha scritto: [ -> ]Beh proprio per il tipo di barca ,rinforzare la scassa ,magari annegando una piastra di alluminio di 5-6 mm non deve mica essere un lavorone !

spero veramente che tu abbia ragione! 100
(12-09-2014 12:46)ADL Ha scritto: [ -> ]mi da l'idea che il piede d'albero possa fare avanti e indietro e che in questo modo abbia consumato il fondo della barca. probabilmete dopo il lavoro di ripristino (resina, tessuto vetro, gelcoat) devi trovare un modo per fissare bene il piede che al momento sembra poggiato direttamente in barca senza sede o rotaia

è vero, il piede d'albero puo fare avanti e indietro liberamente.
però, riflettendo a voce alta:
- la barca ha 20 anni io l'ho comprata da 2 anni. quando l'ho comprata non c'erano segni di slittamento dell'albero avanti e indietro. perchè da quando la uso io dovrebbe aver slittato tanto da consumare il fondo?
- credo che i segni di slittamento che si vedono in foto li ho fatti io quando mi sono accorto del danno e ho iniziato a scorrere l'albero avanti e indietro per capire che stava succedendo. non credo di averli fatti in questi 2 anni.
919191
(12-09-2014 13:37)Ander Tool Ha scritto: [ -> ]
(12-09-2014 12:34)mimita Ha scritto: [ -> ]Beh proprio per il tipo di barca ,rinforzare la scassa ,magari annegando una piastra di alluminio di 5-6 mm non deve mica essere un lavorone !

spero veramente che tu abbia ragione! 100

Ascoltamme' 19 Ti fai fare una U in alluminio ( meglio peralluman) basta anche 4 mm,nella quale puoi addirittura avvitare un nottolino,una slittino,un cazzino per poter fermare l'albero dove vuoi. ( facile facile eh !) La piastra avrà sul lati ,grandi fori per potere essere resinata al resto e prendi due piccioni con una fava. Se trovi un artigiano in zona che non sia della banda Vallanzasca Smiley4 tela cavi con poco e ridai vigore alla tua bella. Se proprio non trovi alluminio giusto,puoi usare lamiera inox 3 mm. La quantità e' tale che il prezzo non può essere alto. Ciao.
dissento60!!!!
l'alluminio dopo poco ti fa ossidazione molto meglio fare una bella molata per togliere il gelcoat riempi con dello stucco fatto di epoxy caricato di microsfere e 4 strati di tessuto da 300 gr/m a combaciare la forma della scassa e non hai più problemi.
li per li l'alluminio ti sembrerà una soluzione ma devi fare una buona base di appoggio e se non c'è perchè è sprofondata dove ti appoggi???
Coperte, paratie..... Ma lo sapete cos'è un vaurien???...
[/quote]

Non avevo letto che era un Vaurien,
Comunque l'importante è che c'è ne sia uno che sa tutto!
Buona giornata.
(12-09-2014 14:12)mimita Ha scritto: [ -> ]Ascoltamme' 19 Ti fai fare una U in alluminio ( meglio peralluman) basta anche 4 mm,nella quale puoi addirittura avvitare un nottolino,una slittino,un cazzino per poter fermare l'albero dove vuoi. ( facile facile eh !) La piastra avrà sul lati ,grandi fori per potere essere resinata al resto e prendi due piccioni con una fava. Se trovi un artigiano in zona che non sia della banda Vallanzasca Smiley4 tela cavi con poco e ridai vigore alla tua bella. Se proprio non trovi alluminio giusto,puoi usare lamiera inox 3 mm. La quantità e' tale che il prezzo non può essere alto. Ciao.

si vendono gia fatti, si chiamano basi per piede d'albero: http://mureadritta.it/negozio/index.phpm...ts_id=1454

un po' di tutte le marche e per tutte le tasche
(12-09-2014 16:04)ADL Ha scritto: [ -> ]
(12-09-2014 14:12)mimita Ha scritto: [ -> ]Ascoltamme' 19 Ti fai fare una U in alluminio ( meglio peralluman) basta anche 4 mm,nella quale puoi addirittura avvitare un nottolino,una slittino,un cazzino per poter fermare l'albero dove vuoi. ( facile facile eh !) La piastra avrà sul lati ,grandi fori per potere essere resinata al resto e prendi due piccioni con una fava. Se trovi un artigiano in zona che non sia della banda Vallanzasca Smiley4 tela cavi con poco e ridai vigore alla tua bella. Se proprio non trovi alluminio giusto,puoi usare lamiera inox 3 mm. La quantità e' tale che il prezzo non può essere alto. Ciao.

si vendono gia fatti, si chiamano basi per piede d'albero: http://mureadritta.it/negozio/index.phpm...ts_id=1454

un po' di tutte le marche e per tutte le tasche
Si ma probabilmente non le fanno per potere essere resinate di fianco e contribuire a rendere più compatta la scassa . Per me ce ne vogliono di strati di Vtr per poter reggere a compressione il confronto con una lastra metallica appoggiata su un piano ! Però attenzione...de gustibus ! P.S. Il peralluman si passiva subito e non si corrode per l'ossido a meno di correnti galvaniche!
Allargando la foto si vede che la barca ha subito precedenti riparazioni in quell'area è che evidentemente sono state fatte male e tornano a galla i precedenti danni. Ribadisco che secondo me bisogna andare a vedere cosa c'è sotto e ripristinare la situazione originale
Pagine: 1 2
URL di riferimento