I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore Comet 910 - Sifone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
No Franc. Se la memoria non mi inganna, quelli che trasmigrano da anodo ad catodo sono Ioni, che camminano con l'acqua !
Quindi non posso farlo in rame?
Ma, or che mi sovvien, l'elettrolisi non avviene in presenza di acqua salata (la barca è in acqua dolce) o anche in misura minore in acqua dolce?
(20-09-2014 10:18)Franc Ha scritto: [ -> ]... in misura minore in acqua dolce?
Vero, ma avviene sempre. A mio parere puoi realizzare con tubo in gomma e raccorderia i PVC (anche quella da giardinaggio) e dormire sonni tranquilli.
quel raccordo sulla testata sembra una valvola di non ritorno e la y dovrebbe servire per eliminare un po' di acqua in entrata nel motore, questo per portare a temperatura il motore se si naviga in acque fredde ma manca almeno occorre una t al posto della y e poi una valvola, comunque un accrocco...utile ma bisogna controllare abbastanza spesso la temperatura della testata...
VENDUTO!

Abbandono il rame e, se posso realizzare dei raggi di curvatura accettabili (5/10 cm), cercherò di utilizzare i tubi da irrigazione se possono portare acqua a 90° e che opportunamente saranno coibentati per evitare scottature, altrimenti userò l'acciaio. In quell'occasione smonterò quell'accidenti di sconosciuta valvola almeno per capire cos'è e, tanto per conoscenza, scriverò cos'è.

Grazie a tutti dell'attenzione che che mi avete dedicato e B.V.
Difficile immaginare tubi da irrigazione (PVC nero) che possano reggere 80° ed avere un diam. così ridotto da permettere raggi di curvatura di 5-10 cm. Meglio tubi e raccorderia PVC per termoidraulica (devono essere termosaldati) o gomma e inox.
Già! Mi sa che hai ragione ma so per certo che nemmeno quelli da impianti termici non sopportano curve si strette tuttavia conservo qualche speranza con quelli che si avvitano o che dici tu e che si saldano e che hanno curve già fatte.
Vedremo.
Ciao e B.V.
AGGIORNAMENTO LAVORI SIFONE:

stasera ha finito! Alla fine l'ho fatto col tubo per la distribuzione dell'acqua delle auto, ho fatto delle curve relativamente dolci, e così ho realizzato quello che ritengo essere il mio sifone con siphon break ovvero:
- ho intercettato l'acqua che va al raiser col tubo; andata e ritorno, di gomma e ho realizzato il sifone proprio come dal mio schizzo del messaggio del 18 settembre (h. 23,47);
- poi l'ho forato nel punto più alto della curva prima di ritornare al motore e vi ho inserito una vecchia valvola da gomme di bici (senza valvolina interna);
- alla valvola da bici ho infilato un tubicino diametro 6 mm che ho fatto scaricare nel vicino ombrinale del pozzetto.
Funzionerà?
Il tubicino da 6, perennemente aperto, che sia troppo grosso/piccolo?
Sarei felicissimo di leggere qualche opinione critica in merito.

Ciao a tutti e grazie
Benissimo, beninteso che la parte tratteggiata (tubicino da 6mm) dall'apice scenda senza interruzioni in verticale.
Saluti
Ciao Prop,
intanto grazie dell'attenzione,
il tubicino fa anche lui un piccolo sifone, 5 cm verso l'alto, per poi scendere quasi verticale verso lo scarico.
(19-09-2014 05:24)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]Occhio ! Il rame si comporta da catodo (+) e la ghisa da anodo (-).
Si, ma solo se esiste un contatto elettrico diretto ed un contatto ionico attraverso l'elettrolito.
Va be' ormai e' Fatta!
Ciao e grazie
Pagine: 1 2
URL di riferimento