Ciao a tutti,
non mi dilungo sulla mia storia con questo motore quindi vengo al sodo:
cerco lumi sul sifone in figura (part.9) che sul mio motore non c'è inoltre l'altezza A è pari a zero cm!
Se devo realizzare questo sifone non ho certo lo spazio per farlo alto 30 cm.
Inoltre non capisco a cosa serve, e quando si dovrebbe usare, il tubo di scarico 11.
Grazie della vostra pazienza.
Il tubo di scarico 11 dovrebbe essere la valvolina che interrompe la colonna d'acqua,si apre quando il motore si ferma.
Elucubrando su questo sifone che mi manca all'appello, e che ritengo assolutamente indispensabile in quanto l'altezza tra il galleggiamento e l'entrata dell'acqua di raffreddamento nel raiser è pari a ZERO, vi mostro queste due foto (una un pò sfocata) relative all'attuale circuito di raffreddamento che non capisco. Soprattutto non capisco cosa possa essere quella strana valvola in uscita dalla testata e della quale mi piacerebbe avere qualche conferma, o smentita, in quanto, non avendola ancora smontata, penso possa essere una valvola unidirezionale che quindi non farebbe passare l'acqua nel senso opposto alle frecce.
Può essere sicuro un circuito così fatto? (Considerando che ho appena rettificato il cilindro poiché aveva tracce di corrosione! :47
Informo che l'impianto di raffreddamento è a circuito aperto e che esiste un filtro a valle della pompa.
Attendo con ansia un vostro parere Grazie e B.V.
per me quella è la valvola termostatica.
ciao
C.
P.S.il comet910 è bellissimo.
il sifon break viene montato sul tubo dopo la pompa dell'acqua di mare . interrompe il sifone..
Ciao Maurotss e Corradino,
intanto grazie delle risposte e a Maurotss dico:
- se è come dici tu perchè sullo schema c'è disegnato un rubinetto? Potrebbe servire per scaricare l'acqua nel periodo invernale? Se fosse come dici tu, cosa logica, dovrebbe essere un tubicino aperto che scarica l'acqua fuori bordo.
a Corradino dico:
Grazie per il complimento, che girerò alla barca; circa la valvola termostatica ... boh, non ho mai sentito di una tale applicazione in barca ma tutto può essere, controllerò. Il problema che vedo è che manca il sifone e quindi non posso mettere ne il sifon break automatico ne il tubicino di scarico di cui sopra per mancanza di altezza sul motore. Una soluzione ci sarebbe: forare la paratia che separa il vano motore dalla cuccetta di poppa di destra e, allìinterno della paratia, installare il sifone altro 30 cm !?
tutti i motori hanno una valvola termostatica TUTTI.
(17-09-2014 12:19)corradino Ha scritto: [ -> ]tutti i motori hanno una valvola termostatica TUTTI.
Spiacente, il mio non ce l'ha.
Se è a presa diretta , i primi motori facevano senza valvola!
E MO CHE FACCIO?
Non c'è nessuno che mi convince che il sistema ora in opera, in particolare quella Y, funzioni a dovere?
Ho sentito il Sig. Antonio Dinapoli di Napoli, colui che conosce questi motori come le proprie tasche, e pensa che sia da modificare nel modo classico ovvero, l'acqua va dalla pompa al cilindro da questo, internamente, alla testata ed esce per andare nello scarico e di fare il regolare sifone.
Ma io cocciutamente, forse per non aggiungermi altro lavoro dico: ma se è andato fino ad oggi perchè, (erosione del cilindro a parte) non dovrebbe continuare a funzionare?
Grazie dell'attenzione e scusate dell'insistenza.
Il raccordo ad Y ci deve stare perché la valvola termostatica fa passare l'acqua soltanto quando si raggiunge una certa temperatura ma fino a quel momento il circuito dei gas di scarico deve essere comunque raffreddato ed ecco il motivo di aver inserito la Y.
Ciò non toglie che a mio parere ci deve stare comunque un sifon break nel condotto proveniente dalla pompa a mare o meglio dal filtro acqua di mare prima che confluisca nel condotto ad Y
Ciao Kermit,
ok per il sifone e posso anche essere d'accordo sul funzionamento della valvola termostatica ma, quando il motore arriva in temperatura e si apre, il flusso d'acqua come fa a circolare?
Secondo me la circolazione, se non si scontra, é minima poiché l'acqua prende la via meno difficile da percorrere e va verso lo scarico.
Sbaglio?
(17-09-2014 23:24)Franc Ha scritto: [ -> ]Ciao Kermit,
ok per il sifone e posso anche essere d'accordo sul funzionamento della valvola termostatica ma, quando il motore arriva in temperatura e si apre, il flusso d'acqua come fa a circolare?
Secondo me la circolazione, se non si scontra, é minima poiché l'acqua prende la via meno difficile da percorrere e va verso lo scarico.
Sbaglio?
no non sbagli ma quasi certamente la portata della pompa a mare è così esuberante che il flusso residuo del ramo motore è più che sufficiente a raffreddare, poi, ad occhio almeno dalla fascetta metallica, mi sembra che nella Y il ramo che va verso il motore sia di maggior sezione
(17-09-2014 23:24)Franc Ha scritto: [ -> ]sul funzionamento della valvola termostatica ma, quando il motore arriva in temperatura e si apre, il flusso d'acqua come fa a circolare?Sbaglio?
c'hai la valvola o non ce l'HAI??
decidi
A Corradì,
quello che ho è quello che vedi e, non avendolo ancora smontato, non so cosa sia.
Per Kermit,
anche qui devo controllare col calibro tuttavia mi rimane il dubbio che, se di valvola termostatica si tratta, quando spengo il motore, quindi la valvola è aperta per un pò, mi entri acqua se non lo sifono.
Comunque, per ora, penso di fare solo un bel sifone forando la paratia laterale per salire di 30 cm e rientrare.
Grazie per le attenzioni e B.V.
okkio che se non dai aria al sifone rischi di rimanere insifonatoooo
Manca l'allegato ma non so cancellarlo.
Sorry
(18-09-2014 20:10)corradino Ha scritto: [ -> ]okkio che se non dai aria al sifone rischi di rimanere insifonatoooo
Giusto!
e penso di fare come da schema ovvero:
-Piego opportunamente un tubo di rame diametro interno 16 mm
- collego le due estremità una al raiser e l'altra all'uscita dell'acqua dalla testata e
- insatallo un piccolo tubicino, sempre aperto, che scarica acqua fuori bordo, quando il motore va, mentre quando è spento da aria al sifone!
Giusto?
O c'è qualche controindicazione che mi sfugge sull'utilizzo del rame, materiale così facilmente lavorabile.
B. Notte e B.V.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Occhio ! Il rame si comporta da catodo (+) e la ghisa da anodo (-).
Ciao Nessuno38,
hai ragione, lo avevo pensato, ma non ci sarebbe alcun collegamento tra i due metalli (il collegamento col motore lo realizzerò con raccordi di gomma) ameno che l'acqua circolante faccia da conduttore.
Potrebbe essere così?
Se così fosse potrei farlo o di plastica/alluminio (quello usato per gli impianti a pavimento) o col tradizionale acciaio!
B.V.