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Versione completa: Ebersparcher che non parte....
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Ho un D3L ebersparcher che ha sempre funzionato bene.

Oggi l'ho acceso e non va, nel senso che parte la ventola, tenta di accendere ma non va. Fa i suoi due tentativi di accensione e poi si spegne. Come da manuale...

Prima di chiamare l'assistenza posso tentare qualche intervento?

Grazie!
Prova a sta care ilfusibile e poi a rimetterlo. Sul webasto funziona da reset, forse anche sul tuo.
Verifica che nn sia finito qualcosa sopra il tubo che aspira aria per la combustione.
Puo succedere ke se manca aria la combustione nn puo iniziare.
Prova ad accenderlo con il motore acceso,probabilmente parte.
1)Se il circuito del gasolio ha aspirato un po' d'aria possono occorrere anche 3-4 tentativi di avviamento prima di partire.

2)Detto quanto sopra,potrebbe essere arrivato il momento di smontarlo e pulire la retina di combustione.

3) potrebbe essere la candeletta da sostituire

Farei nell'ordine questi tre controlli,ovvio che smontare per pulire la retina e sostiuire la candeletta richiede un po' di manualità e la macchina sul banco...Smiley53

BV
(14-09-2014 21:22)JARIFE Ha scritto: [ -> ]1)Se il circuito del gasolio ha aspirato un po' d'aria possono occorrere anche 3-4 tentativi di avviamento prima di partire.

2)Detto quanto sopra,potrebbe essere arrivato il momento di smontarlo e pulire la retina di combustione.

3) potrebbe essere la candeletta da sostituire

Farei nell'ordine questi tre controlli,ovvio che smontare per pulire la retina e sostiuire la candeletta richiede un po' di manualità e la macchina sul banco...Smiley53

BV

Con non poche difficoltà ho smontato l'eber.
Avendo svuotato il serbatoio gasolio per pulizia è probabile che sia finita aria nel tubo, ma di tentativi ne ho fatti parecchi. Tra l'altro non sempre l'eber si è comportato allo stesso modo. Oggi ad esempio non partiva nemmeno la pompa, e nemmeno la ventola, come invece ieri faceva.

Quindi ho deciso di smontarlo. La targhetta riporta 1994...
Ora ho scritto alla eber italia, per capire il da farsi.
A naso... Ma proprio a naso... Pptrebbe essere qualche difetto nella pompa... Ho notato che nonostante vari tentativi di accensione nel tubicino c'era pochissimo gasolio. Secondo me non passava.

Ho visto la candeletta che sembra in buone condizioni.
Per il resto ho smontato la pompa, ma non ho rilevato nulla.

Vediamo cosa mi risponde eber italia.
Se non si sente il classico ticchettio potrebbe essere lei..

BV
(15-09-2014 09:38)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Se non si sente il classico ticchettio potrebbe essere lei..

BV

Il ticchettio si sentiva, al primo tentativo. Anche al secondo.
Avendo il BM1 vedevo anche l'assorbimento nei tentativi di accensione.
Poi ho pastrocchiato un pò tra fili e connessioni varie, e la situazione è degradata. L'ultimo tentativo prima di smontare il tutto non partiva più nulla.

Ieri sera ho aperto la pompa, e ho notato che non c'è più il filtro. Ma ho letto su WEB che questo filtro a volte era causa di problemi. Qualcuno tendeva a toglierlo.
Poi sempre smontando la pompa ho fatto qualche casino, svitando un terminale che mi pare avesse una marcatura di registrazione. Ora sta marcatura è andata via...
Mi sa che mi tocca mandare tutto in assistenza e vediamo il preventivo...
Comunque non ero molto contento di questo Eber: la ventola fa un rumore assurdo, che si sente in tutta la barca. E pare che il termostato non funzioni, perchè va sempre al massimo anche quando dentro la barca ho 35 gradi.
Quando l'abitacolo arriva in temperatura non dovrebbe diminuire i giri la ventola e andare al minimo?

Ho dato un'occhiata ai nuovi modelli Eber, che sono comandabili anche con Telefonino... mi sa che ci faccio un pensierino. Penso che l'installazione potrei farla anche da solo, visto che lo scarico c'è già e i tubi sono installati.
Io lo scorso anno avevo problemi di accensione sull'eber, credo il tuo stesso modello. Il rappresentante di Brescia mi ha dato come riferimento NAUTICONE di Rimini. Ho parlato, poi è venuto a farmi una verifica John Cenni ed il problema è stato risolto con la sostituzione della pompa che aveva 18 anni.
(15-09-2014 16:20)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Io lo scorso anno avevo problemi di accensione sull'eber, credo il tuo stesso modello. Il rappresentante di Brescia mi ha dato come riferimento NAUTICONE di Rimini. Ho parlato, poi è venuto a farmi una verifica John Cenni ed il problema è stato risolto con la sostituzione della pompa che aveva 18 anni.

Mi sa che è lo stesso John con il quale ho parlato stamane.
Però è di Albatros, non Nauticone.

Penso anche io che la pompa abbia qualche problema.

Visto che hai lo stesso modello potresti dirmi se nel tuo la ventola va sempre alla stessa velocità, anche quando la temperatura è alta?
Voglio dire: non dovrebbe abbassare i giri, di conseguenza anche il rumore?
Se il sensore di temperatura funziona i giri della ventola si dovrebbero abbassare. Verifica i collegamenti e la pulizia del sensore. Ora che ci penso uno dei problemi che ho avuto (prima di cambiare la pompa, però) sulla non accensione l'ho risolto pulendo bene lo scarico.
Grazie enio.rossi!
Domanda... il sensore dove si trova?
Alla Eber di Brescia mi han detto che è nella unità centrale.
(15-09-2014 18:46)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Grazie enio.rossi!
Domanda... il sensore dove si trova?
Alla Eber di Brescia mi han detto che è nella unità centrale.
Nei modelli più grandi il sensore è portato,solitamente,in dinette o comunque in centro barca tramite filo elettrico con appunto il sensore.
Nei modelli più piccoli è dentro la macchina stessa , misura l'aria aspirata e l'autoregolazione si basa su quella,se lo si mette in un ambiente isolato ,come un gavone,lui ha un dato falsato e quindi produce caldo continuamente creando,soprattutto quando si dorme,un certo fastidio per il troppo caldo,proprio come accade a te.39
Nei camion,sui quali questi dispositivi sono nati,era necessario aprire una bocchetta tra l'abitacolo e il gavone o mettere un tubo tra la macchina e l'abitacolo,in modo che la stessa potesse "leggere" la reale temperatura dell'abitacolo.
Anche facendo quanto sopra la temperatura risultava abbastanza incostante...
Con il sensore esterno collegato ad un filo elettrico il problema è stato quasi risolto.Smiley53


BV
Chissà se si riesce a spostare il sensore esterno sul mio eber...
Effettivamente c'è una bocchetta in cabina che aspira aria e la porta nell'eber. Evidente che il sensore/termostatico sia dentro la macchina.
Evidente anche che non funziona benissimo...
Magari portando il sensore in dinette migliora....
....la saga continua...
ho rimediato un manuale di questo Ebersparcher, che non c'era a bordo.
E mi son fatto un pò di cultura: in effetti è come scrivete. Per la regolazione della ventola (che è la principale fonte di rumore) deve agire il regolatore, che nel mio caso non ha alcuna influenza. Ossia: se metto al massimo o al minimo la ventola va sempre a manetta... con conseguente disturbo costante. Sarebbe meglio che il riscaldatore andasse al massimo fino a che non ha riscaldato l'ambiente, e poi si abbassasse. Già sarebbe moooooolto meglio.
Per questo deve attivarsi il termostato che è dentro l'apparecchio. Può lavorare in due modi: o con l'aria dell'abitacolo convogliata dentro il riscaldatore da un tubo (come nel mio caso, ma non funziona) oppure con un termostato da montare dentro l'abitacolo/cabina. Il termostato rileva la temperatura e decide la velocità della ventola.

Per quanto concerne la pompa gasolio ho notato che era montata AL ROVESCIO (nel senso verticale)... ora, dato che nel manuale ci sono prescrizioni molto precise sul come montare la pompa cercherò di progettare un sistema di montaggio coerente alle prescrizioni di Ebersparcher. Tra l'altro la pompa era montata in un punto praticamente inaccessibile... se non smontando tutto l'impianto del riscaldatore.

Adesso ho mandato il riscaldatore in assistenza, e vediamo il referto. Mi sa che comunque la pompa non stava messa benissimo... mancava il filtro, inoltre smontandola non vorrei aver fatto qualche casino nelle regolazioni della pompa stessa.
Puoi mettere i riferimenti/contatti che vorrei anche io mandare il mio all'assistenza?
Grazie.
(17-09-2014 10:55)bistag Ha scritto: [ -> ]Puoi mettere i riferimenti/contatti che vorrei anche io mandare il mio all'assistenza?
Grazie.

Dunque, per contattare il distributore in Italia puoi telefonare a
Phone: +39 030 250761
Fax: +39 030 2500307
info-it@eberspaecher.com
Sono molto celeri nella risposta.
Poi ti diranno chi fa assistenza nella tua area.
Se sei in zona Rimini chiami la Albatros, o Nauticone 054129148. Sono collegati.
Grazie!
Aggiornamento: mi hanno preventivato una riparazione per circa 1.000 € + iva, tra pompa da cambiare, centralina e altri ammennicoli.
In alternativa l'acquisto di un impianto nuovo a € 1.800 + iva.

Che fare?
C'é uno a Bologna che vende i ricambi auto/camion che vende anche Eber ed ha un negozio su internet a prezzi interessanti. Non ho con me l'indirizzo, ma se cerchi in rete lo trovi di certo.
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