02-10-2014, 20:35
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02-10-2014, 20:49
(02-10-2014 20:35)albert Ha scritto: [ -> ]Ok, abbiamo scoperto dove stanno almeno metà dei tuoi problemi in bolina....No dai non fare così , i problemi li avevo già ad inizio stagione con carena appena fatta ed elica ingrassata.
Adesso ho aggiunto il secchio a poppa.
02-10-2014, 21:10
(02-10-2014 20:49)ghibli4 Ha scritto: [ -> ](02-10-2014 20:35)albert Ha scritto: [ -> ]Ok, abbiamo scoperto dove stanno almeno metà dei tuoi problemi in bolina....No dai non fare così , i problemi li avevo già ad inizio stagione con carena appena fatta ed elica ingrassata.
Adesso ho aggiunto il secchio a poppa.
Infatti ho detto metà, non tutti.....trovati una paperella d'occasione e ti resta solo l'altra metà da risolvere....
03-10-2014, 07:48
Oppure metti una flex o fold magari race e risolvi ogni problema
03-10-2014, 10:13
Mannaggia a voi che mi mettete le pulci nelle orecchie. Già era una cosa che mi frullava per la testa.
Però non capisco una cosa.
Per certo la tripala che ho, anche se abbattibile è meno performante di una qualsiasi paperella. Già si intuisce dall'aspetto chiuso:
Se uno prende i numeri nudi è crudi e li mette vicino , ovviamente si spaventa
http://www.propelspecialisten.dk/downloa...t_2008.pdf
Drag da 1 ( paperetta ) a 10 ( volvo abbattibile due pale, tre sara un po' peggio ) a 6 nodi.
Vero che anche un decimo di nodo fà la differenza...ma in soldoni , chi mi spiega come tradurre quel numerino in velocità persa?
Se poi penso che davanti a lei c'è il saildrive che proprio piccolo non è....le idee malsane svaniscono subito. A meno appunto di trovare l'occasione che costa come un cambio di drizza.
Però non capisco una cosa.
Per certo la tripala che ho, anche se abbattibile è meno performante di una qualsiasi paperella. Già si intuisce dall'aspetto chiuso:
Se uno prende i numeri nudi è crudi e li mette vicino , ovviamente si spaventa
http://www.propelspecialisten.dk/downloa...t_2008.pdf
Drag da 1 ( paperetta ) a 10 ( volvo abbattibile due pale, tre sara un po' peggio ) a 6 nodi.
Vero che anche un decimo di nodo fà la differenza...ma in soldoni , chi mi spiega come tradurre quel numerino in velocità persa?
Se poi penso che davanti a lei c'è il saildrive che proprio piccolo non è....le idee malsane svaniscono subito. A meno appunto di trovare l'occasione che costa come un cambio di drizza.
03-10-2014, 11:24
se pensi di vincere le regate passando da una 3 pale a una paperella 2 pale, mi dispiace ma penso conti molto di più saper strambare perfettamente ad ogni salto di vento... ma imparare a strambare è molto più difficile di spendere 1500 euro...
Considera che con una 2 pale tipo Volvo quando hai mare contro perdi moltissimo e in crociera può essere molto fastidioso.
Tieni la carena pulita che quella che ho visto nel filmato mi faceva rabbrividire per una barca da regata ed eventualmente dai l'AV a spruzzo, che qualcosa aiuta.
Considera che con una 2 pale tipo Volvo quando hai mare contro perdi moltissimo e in crociera può essere molto fastidioso.
Tieni la carena pulita che quella che ho visto nel filmato mi faceva rabbrividire per una barca da regata ed eventualmente dai l'AV a spruzzo, che qualcosa aiuta.
03-10-2014, 11:36
(03-10-2014 11:24)mania2 Ha scritto: [ -> ]Tieni la carena pulita che quella che ho visto nel filmatoHai ragione, infatti sto procedendo.
Mi sono fatto ingannare dalla linea di galleggiamento, dove uscendo alla fine si puliva da sola. Adesso devo solo pulire la chiglia, è solo fanghiglia va via con una passata veloce.
Per il 1500Euro.....diciamo che togliersi lo sfizio con un nuovo costerebbe circa la metà. Ma sono d'accordo con te.
05-10-2014, 11:18
Io quoto kermit.....poi vedi tu.....
È un pò difficile tradurre quel numerino della resistenza in termini di nodi, tieni presente però che nelle condizioni in cui si regata dalle tue parti, un decimino di differenza si riflette in un decimino di pressione in più, che poi si riflette in un altro decimino di velocità che ti da un'altro decimino di pressione.....e alla fine, quel particolare che "sembra" insignificante ad uno che è abituato a regatare tutti i w.e. a scarlino con 15 nodi di brezza, in "golfo" invece fa la differenza tra una barca dipinta sul paesaggio con lo sfondo del castello e una che se ne va....
Per quanto riguarda ciò che suggerisce mania, posto che per vincere le regate servono entrambe le cose , temo che sia difficile risolvere dei problemi di passo in bolina imparando a strambare anche meglio dei professionisti
È un pò difficile tradurre quel numerino della resistenza in termini di nodi, tieni presente però che nelle condizioni in cui si regata dalle tue parti, un decimino di differenza si riflette in un decimino di pressione in più, che poi si riflette in un altro decimino di velocità che ti da un'altro decimino di pressione.....e alla fine, quel particolare che "sembra" insignificante ad uno che è abituato a regatare tutti i w.e. a scarlino con 15 nodi di brezza, in "golfo" invece fa la differenza tra una barca dipinta sul paesaggio con lo sfondo del castello e una che se ne va....
Per quanto riguarda ciò che suggerisce mania, posto che per vincere le regate servono entrambe le cose , temo che sia difficile risolvere dei problemi di passo in bolina imparando a strambare anche meglio dei professionisti
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