Siccome è un paio di regate che mi sembra di andare con il freno a mano tirato, come posso verificare?
Con linea d'asse era facile, ma con il sail-drive?
se è ingrassata si chiude di sicuro, ma se hai dubbi ti compri una telecamerina sub e verifichi.
se vuoi risparmiare metti la testa sott'acqua...
PS. ...ma ingrani la retro?
(14-09-2014 19:48)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Siccome è un paio di regate che mi sembra di andare con il freno a mano tirato, come posso verificare?
Con linea d'asse era facile, ma con il sail-drive?
Ti butti in acqua la chiudi a mano (la prossima volta adopera
antivegetativa seria)
(14-09-2014 20:02)mania2 Ha scritto: [ -> ]PS. ...ma ingrani la retro?
Si come sempre
. Alternativa allevamento di cozze prematuro.
Mi sa che mi tocca il bagnetto
(14-09-2014 19:48)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Siccome è un paio di regate che mi sembra di andare con il freno a mano tirato, come posso verificare?
Con linea d'asse era facile, ma con il sail-drive?
Sia con sdrive sia con linea d'asse si sente sempre girare
Esatto se non la senti girare dovrebbe esser chiusa
Azz so mica se ho un udito così fine. Proverò ad ascoltare dalla cabina di poppa.
Dovresti riuscire a sentirla anche dal pozzetto.
Io faccio cosi'...lascio la leva sempre in folle cosi' quando l'elica decide di non chiudersi inizia a girare da circa 3 nodi in poi e la sento. In questi casi ingrano la retro per qualche secondo poi rimetto di nuovo in folle....di solito si chiude e quindi non riprende a girare quindi è presumibilmente chiusa. Se invece riprende a girare evidentemente c'è qualcosa che non la fa /l'ha fatta chiudere...urge bagnetto
(14-09-2014 20:02)mania2 Ha scritto: [ -> ]se è ingrassata si chiude di sicuro, ma se hai dubbi ti compri una telecamerina sub e verifichi.
se vuoi risparmiare metti la testa sott'acqua...
PS. ...ma ingrani la retro?
"Di sicuro" non proprio...
Anche se ben ingrassata, e pulita la Maxprop, ad esempio e per esperienza diretta, non è detto che si chiuda completamente.
E siccome i dubbi di Ghibli li ho avuti anche io... ho fatto esattamente come suggerisci: (telecamera) e in determinate condizioni l'elica si chiude quel tanto che basta per evitare di girare ma non è completamente "in bandiera". Di conseguenza hai mezzo freno a mano...
La tecnica suggerita da Maxprop di spegnere a marcia avanti inserita è la meno efficace di tutti.
Il protocollo messo a punto per quanto mi riguarda è il seguente: velocità 6 kt minimo -> folle -> spengo -> subito retro -> verifica a orecchio -> folle.
Rimetto in folle perchè nel caso di mezza chiusura almeno sento sento se ricomincia a girare... e cerco di provvedere.
Ho una Maxprop e anch'io seguivo la procedura spegnimento-retro-folle. Tuttavia mi è successo un paio di volte di sentire improvvisamente un rumore seguito da una vibrazione persistente. Dopo lo "spavento", tutto è anadato posto riaccendendo e spegnendo sempre con la stessa procedura. Entrambe le volte è successo navigando con andatura di poppa.
L'ultima volta in cui mi è successo ho dato questa spiegazione: in seguito ad una rollata, l'elica in folle si è posizionata in modalità retro, e da quella posizione non può tornare a bandiera senza accendere il motore. Per qusesto motivo da ora in poi lascio sempre la retro inserita, almeno in quelle sutiazioni in cui la barca potrebbe rollare.
Dai Ghibli che l'acqua è ancora calda....
Non mi ricordo quanto si chiude la volvo, ma anche se non proprio perfetta perfetta mi sembra chiusa.
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Faccio come Trixarc e pubblico il video. E' un'impresa immergere il mezzo marinaio mentre la barca va. Dopo mi sono messo alla cappa ma paradossalmente si vede peggio
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Oggi con un bel pezzo di tappetino ho tolto il limo da prua alla chiglia, domani la poppa.
...dalla foto per me sembra aperta.
... parzialmente aperta.
...
Ma anche quella carena, frena un bel pò.
(02-10-2014 16:44)Temasek Ha scritto: [ -> ]Ma anche quella carena, frena un bel pò.
Da oggi frena solo a metà
. E vabbeh domani mi faccio il bagnetto e faccio fare un po' di ginnastica all'elica.
Speriamo bene, con la linea d'asse ci arrivavo senza dover mettere la testa sotto, con il sail dubito
(02-10-2014 19:10)mania2 Ha scritto: [ -> ]E' una volvo 3 pale?
Si
(02-10-2014 19:11)ghibli4 Ha scritto: [ -> ] (02-10-2014 19:10)mania2 Ha scritto: [ -> ]E' una volvo 3 pale?
Si
te l'hanno data di serie? mi stupisco un poco perchè sul 36.7 montano la 2 pale che infatti è un pò insufficiente quando deve spingere contro mare.
Io sono il secondo proprietario e l'ho trovata con quella. Non so dirti se era di seria, oppure ha chiesto di montarla.
Effettivamente a motore rispetto alla paperetta che avevo sul 910 è un altro mondo. A vela non posso fare paragoni, mi piacerebbe per una stagione provare a mettere la paperetta anche sul 31.7…..ma ho altre idee per come impiegare il budget per il prossimo anno
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