I Forum di Amici della Vela

Versione completa: fumo bianco all'accensione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
Il mio entrobordo Lombardini montato sul Comet 703 fa fatica a partire dopo che il vano motore si e' allagato a seguito di un acquazzone che lo ha tenuto a mollo in una spanna di acqua per circa una settimana. Ho cambiato il motorino di avviamento, le batterie sono cariche, ma lo stesso fa fatica a partire e dopo vari tentativi, parte emanando una folata di fumo bianco. A caldo, poi, funziona perfettamente. Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie
Prova a percepire l'odore del fumo: se è vapore acqueo, dovresti sentire solo il normale odore di gas di scarico di un diesel. Se invece il fumo ha un odore acre, purtroppo è olio ed in genere peggio.
Controlla la girante della pompa il fumo bianco sintomo di vapore acqueo,invece fumo azzurro scuro brucia olio motore,controlla l'olio in coppa che non sia emulsionato.
Dopo l'esperienza di Dino73, appena risolta, e la mia esperienza con un Lombardini anni fa, ti consiglio di controllare pure le candelette, non c'entra molto con il fumo bianco, ma con le difficoltà di accensione si: essendo stato bagnato il motore, può essere che il fusibile delle candelette si sia bruciato a seguito di un corto circuito, oppure semplicemente le candelette siano passate a miglior vita.
il fumo bianco all'accensione non credo possa essere vapore..
direi più probabile gasolio incombusto..
Il gasolio incombusto fa fumo nero, se il fumo è bianco è acqua. Potrebbe essere un'infiltrazione dell'acqua di raffreddamento o vapore acqueo che condensa da qualche parte.
(17-09-2014 00:07)corradino Ha scritto: [ -> ]il fumo bianco all'accensione non credo possa essere vapore..
direi più probabile gasolio incombusto..

Direi entrambi48
(17-09-2014 13:15)Ze Manuele Ha scritto: [ -> ]Il gasolio incombusto fa fumo nero, se il fumo è bianco è acqua. Potrebbe essere un'infiltrazione dell'acqua di raffreddamento o vapore acqueo che condensa da qualche parte.
non è detto il fumo nero è dovuto ad eccesso di gasolio o scarso ossigeno
ilbianco è dovuto a gasolio ad esempio non polverizzato a causa di un iniettore che perde o che non si accende a causa delle candelette
il vapore è si bianco ma si manifesta a caldo non appena acceso
(17-09-2014 13:15)Ze Manuele Ha scritto: [ -> ]Il gasolio incombusto fa fumo nero, se il fumo è bianco è acqua. Potrebbe essere un'infiltrazione dell'acqua di raffreddamento o vapore acqueo che condensa da qualche parte.

a casa mia sono 30 anni che il gasolio incombusto da motore freddo fuma bianco.
(18-09-2014 20:49)isla Ha scritto: [ -> ]

Grande ISLA^^^
Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti. Appena posso verifico e di faccio sapere se ho trovato la soluzione al problema

Scusa se ho provato a dare il mio contributo.
Non sono meccanico e ho solo provato a contribuire. Visto il tono della risposta e il successo che ha avuto con altri utenti, me ne guarderò bene in futuro e lascerò il piacere di consigliare gli altri agli esperti.
(25-09-2014 11:44)Ze Manuele Ha scritto: [ -> ]

Scusa se ho provato a dare il mio contributo.
Non sono meccanico e ho solo provato a contribuire. Visto il tono della risposta e il successo che ha avuto con altri utenti, me ne guarderò bene in futuro e lascerò il piacere di consigliare gli altri agli esperti.
non capisco, non misembra ci siano stati toni scortesi o che possano indurre il parteciante ad astenersi dall'esprimere la sua opinione, solo che se uno dice cose non vere è necessario che queste vengano corrette per non trarre in errore i futuri lettori...
basterebbe dire non sono un esperto ma secondo me...... potrebbe essere questo o quello
URL di riferimento