I Forum di Amici della Vela

Versione completa: frigo che non stacca mai
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Alla fine devo cambiarlo, già ordinato, perchè sembrava rifunzionare ma in realtà ha durato solo qualche ora. Già smontato, il prossimo w.e. monto il nuovo.
Il problema del mio frigo che non si spegneva mai era dovuto ad un ossidazione con incrostazioni, non così evidenti, fra i morsetti di connessione della scheda (Danfoss).
Ho grattato con uno spazzoplino ed è ritornato come nuovo.
B.V.
Gianni
Io ho lo stesso problema. Ho cambiato il termostato e il lungo cavo della sonda L'Ho girato un paio di volte attorno all'evaporatore. Il problema rimane. Si forma ghiaccio sulla piastra ed è sempre attaccato. Staccando i contatti dal termostato si spegne. Secondo me ho fatto un errore per ciò che riguarda la sonda. Il cavo deve rimanere così lungo? Suggerimenti per il posizionamento corretto? Il termostato è un frigoboat. Grazie.

BV

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
----
Ho cambiato il termostato e il lungo cavo della sonda L'Ho girato un paio di volte attorno all'evaporatore. Il problema rimane. Si forma ghiaccio sulla piastra ed è sempre attaccato. Staccando i contatti dal termostato si spegne. Secondo me ho fatto un errore per ciò che riguarda la sonda. Il cavo deve rimanere così lungo? Suggerimenti per il posizionamento corretto?
----
Quello che chiami "lungo cavo della sonda" e' in realta' un tubicino entro il quale c'e' un po' di fluido che, spinto da quello che sta nella testa della sonda, agisce su una membrana che sta dentro al regolatore e che a sua volta fa scattare il microswitch che attiva o disattiva il compressore.
Tale tubicino non deve essere avvolto intorno alla piastra ma l'eccesso deve starsene all'esterno della cella raccolto (senza pieghe brusche che ne impediscono il funzionamento) in una matassina cosi' come era quando acquistato (non piu' serrato), se necessario puo' essere tutto esteso (sempre senza pieghe e strozzature) per arrivare al punto in cui si vuol montare il regolatore. La sonda (la testa del tubicino) deve stare piu' a contatto possibile con la piastra dell'evaporatore in una zona che si raffredda convenientemente (montandola con l'apposita clip di solito fornita con il regolatore).
Scusate la mia ignoranza, credo che il mio non stacchi. Il termostato deve essere di marca uguale a quella del frigo oppure deve essere uno simile acquistabile dovunque tipo:
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...04682.html
Riapro questo post Perché ho avuto questo problema e ho cercato risposte su AdV, quindi riporto la mia piccola esperienza frigo danfoss 30 anni, mi sono accorto che al minimo restava acceso 50 minuti e 10 spento, a 2 acceso oltre un ora, al 3non si spegneva, chiamato rigorista che ha immesso 10 gr di gas (mi pare B22), dopodiche acceso 7minuti, spento 11 al minimo, (prosecco perfetto) il frigorista mi ha spiegato che gli innesti a scatto e normale che abbiano un minimo di perdita (anni) ....se può servire a quacuno
Dacci il nome del frigorista, perchè io a Venezia non sono riuscito a trovarne uno, tant'è che sostituii il tutto
(06-09-2020 21:44)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Dacci il nome del frigorista, perchè io a Venezia non sono riuscito a trovarne uno, tant'è che sostituii il tutto

Al marina sant Elena un frigorista qualche anno fa mi aveva caricato il gas
Il mio frigo si accende regolarmente e parte subito la ventola
Ma non raffredda per nulla. Ho misurato la tensione sull’alimentazione ed è ok
Ma sui contatti del termostato ( C-T) arrivano solo 3/4volt
Sapete dirmi che posso fare per risolvere la situazione ?
Grazie mille
Pagine: 1 2
URL di riferimento