I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Comet 13
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Complimenti, ma quell'accrocchio a poppa non si può proprio guardare!
(02-08-2022 06:30)umeghu Ha scritto: [ -> ]Congratulazioni e complimenti!!!
Grazie!

Domanda: ho notato che lo strallo di prua ha parecchia catenaria e ho recuperato con il paterazzo, ma ci sono criteri per la regolazione? ho paura di tirare troppo e far casino! grazie
Quando hai recuperato col paterazzo com'era l'albero? sei andato al piede a guardare? La volante l' hai agguantata?
La barca di bolina è tanto orziera, poco, neutra o poggera?
(09-09-2022 20:19)bullo Ha scritto: [ -> ]Quando hai recuperato col paterazzo com'era l'albero? sei andato al piede a guardare? La volante l' hai agguantata?
La barca di bolina è tanto orziera, poco, neutra o poggera?

Grazie Bullo!

dopo un po' di riflessioni, domenica scorsa sono uscito di nuovo col paterazzo cazzato, poco vento tantissima onda e tirando fuori la randa avvolgibile si è incattivata. ho mollato e mi sono messo meglio al vento e la randa è uscita. difficile dire se fosse dovuto all'eccessiva tensione del paterazzo o perchè non ero perfettamente al vento o per un'onda nel momento giusto.

fatto sta che ieri è venuto Armando Battaglia (Sailorwear, velaio ed amico personale) e mi ha fatto notare che la catenaria dello strallo, la tensione dello strallo della trinchetta e la reazione alla tensione del paterazzo erano probabilmente da mettere in relazione ad un appruamento eccessivo dell'albero, dovuto probabilmente ad una delaminazione della coperta dovuta al noto difetto di progettazione del piede d'albero.

il tutto mi pare quadrare con le tue richieste di specificazione.

In sostanza: ho capito che è inutile guardare il dito senza vedere la luna e che quest'inverno metterò mano al portafoglio per rifare il puntale dell'albero e da lì ripartire per la corretta regolazione!

grazie comunque per i vs. consigli sempre attenti

Ah: l'accrocchio è bruttino ma utile, mi regge i pannelli fotovoltaici, la passerella ed il tender!

Alessandro
Non ricordo, ma se l'albero appoggia con la scassa in coperta sotto deve avere un puntello che scarica in chiglia. La barca di bolina deve essere leggermente orziera si può ottenere posizionando l'albero in senso verticale, avanti - dietro, in senso trasversale l'albero deve essere diritto.
Se hai lo strallo di trinchetto e le volanti queste devono essere solo puntati che non pompi.
Se lo strallo fa catenaria il genoa s'ingrassa e la barca diventa orziera.-
Mi sembra che il comet 13 ha un albero passante,
Come l'11
Esatto.
Ciao a tutti,
il Comet 13 non ha l'albero passante ed ha un puntale sotto la coperta; quest'inverno dovrò far posizionare un rinforzo ed allargare la piastra di sostegno perchè il piede d'albero preme verso prua ed ha delaminato un po' la coperta in quel punto.

ha le volanti e la trinchetta, sia la trinchetta che il genova hanno avvolgitore.

ho notato che l'albero è parecchio appruato, la trinchetta ha la drizza molto cazzata ed il genoa ha una grande catenaria (secondo me è eccessiva).

Ho iniziato a navigare un po' e devo dire che stringe abbastanza, ma l'appruamento dell'albero è anormale e questo w.e. vorrei provare a smontare gli avvolgitori per mollare un po' lo stralletto della trinchetta, così da far venire l'albero un po' più verso poppa: non l'ho mai fatto ma ci proverò!

domenica scorsa con vento sui 20-25 nodi da scirocco, per venire da Capraia a Livorno è stata comunque una gran goduria, con la barca che viaggiava di bolina larga tra 6.5 e 8 nodi di SOG...

ciao a tutti!

Alessandro
Intuisco che hai bisogno urgentemente di qualcuno che ti sistemi e regoli l'albero perchè rischi il disalberamento.
Lo strallo di trinchetto deve avere la possibilità di essere messo in tensione e regolabile tramite
volantino.
In bocca al lupo.-
Aggiornamento: ho alato la barca in cantiere per l'inverno e disalberato per sistemare il puntello di appoggio, vi farò sapere!
Ciao

Alessandro
Pagine: 1 2
URL di riferimento