Quando sono tornato dalle vacanze, invece di smontare il bompresso, come faccio di solito, mi sono limitato a sciaquarlo con cura insieme a tutto il resto della barchetta.
Venerdi' scorso ho (finalmente) smontato il bompresso e mi sono accorto che i 2 anelli Antal della briglia del bompresso e del tenditore della briglia sono, specialmente quest'ultimo, molto corrosi. La briglia e' costituita da uno scalzato in dyneema Gottifredi da 8 ed esegue un minimo scorrimento nell'anello, mentre il tenditore lavorando a 90 gradi rispetto alla briglia praticamente non ha scorrimento. Credo sia quindi un problema dovuto ad un difetto dell'anodizzazione dell'anello.
Avete avuto anche voi lo stesso problema?
Se il bompresso è in carbonio è normale che accada, anche a me è successo strano che tu non abbia il tylaska macchiato di ruggine o magari lo hai lucidato
Non c'e' alcun tipo di contatto tra l'anello ed il carbonio del bompresso. L'anello del tenditore della briglia e' ancora piu' lontano. A meno che non ci sia una connessione bluetooth
La tua connessione bluetooth è l'umidità ed in particolare in mare ci sono anche gli spruzzi di acqua salata che è un ottimo conduttore....
Come ho gia' detto, forse non hai letto bene, briglia e bompresso sono stati abbondamente lavati con acqua dolce, la barca non si e' mossa dall'ormeggio per 15 giorni. E sto sul Tevere, che definire acqua dolce e' un po' azzardato, ma non e' sicuramente acqua salata. Visto che ho l'albero in alluminio ed il boma in carbonio e stanno insieme da 2 anni, secondo la tua ipotesi dovrei trovarmi anche la trozza mangiata. Ti assicuro che non e' cosi'.
A me pare proprio corrosione più che abrasione. È rimasto in contatto con qualche altro metallo?
assolutamente no, mi sono accorto che anche l'anello che in pozzetto devia la mura del gennaker verso il winch ha lo stesso problema di corrosione. Per buona pace di Kermit, e' ad un paio di metri di distanza da qualsiasi oggetto in carbonio.
In questa foto l'anello e' stato girato per mostrare la corrosione, ovviamente quando la cima dovesse passare sopra la parte corrosa avrebbe poca vita. Da notare l'anello sottostante perfetto, e' quello dei barber che sono stati rimossi immediatamente.
Questa foto e' per dare una idea di come lavora, per il momento la briglia
se si cerca "anodising pitting" (anche immagini) si trovano molti esempi simili, vari motivi per spiegare ma uno relativamente frequente è la cattiva preparazione/finitura del pezzo prima e/o durante le fasi dell'anodizzazione; insomma vi sono varie possibili cause indipendenti dall'utilizzatore finale
Mi chiedo chi ha utilizzato gli anelli antal per fare le cadute del tendipaterazzo cosa debba fare, smontarlo tutte le volte?
Bel problema.
E provare a chiamare in Antal e chiedere ??????
(15-09-2014 16:56)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Come ho gia' detto, forse non hai letto bene, briglia e bompresso sono stati abbondamente lavati con acqua dolce, la barca non si e' mossa dall'ormeggio per 15 giorni. E sto sul Tevere, che definire acqua dolce e' un po' azzardato, ma non e' sicuramente acqua salata. Visto che ho l'albero in alluminio ed il boma in carbonio e stanno insieme da 2 anni, secondo la tua ipotesi dovrei trovarmi anche la trozza mangiata. Ti assicuro che non e' cosi'.
BV!
Fermo restando che l'acqua dolce conduce elettricità a meno che non lavi con acqua distillata che comunque lavando non è più distillata anch'io sentirei antal ma in ogni caso mi sembra proprio corrosione
(15-09-2014 19:15)albert Ha scritto: [ -> ]E provare a chiamare in Antal e chiedere ??????
Lo faro' certamente, per il momento ne ho restituito uno al negoziante che me lo ha venduto. Mi ha detto che lo ha spedito all'Antal.
Come suggerito da Albert, ho scritto ad Antal.
Vediamo se, quando e come rispondono.
Adesso vado in barca e verifico lo stato delle draglie: le ho impiombate in dyneema con anelli Antal e una cimetta in dyneema come paranchetto per tesarle.
Speriamo bene...
Questa cosa mi incuriosice ....a fine stagione andrò a vedere gli anelli sull'albero per il Lazy Bag
(16-09-2014 09:45)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Come suggerito da Albert, ho scritto ad Antal.
Vediamo se, quando e come rispondono.
Adesso vado in barca e verifico lo stato delle draglie: le ho impiombate in dyneema con anelli Antal e una cimetta in dyneema come paranchetto per tesarle.
Speriamo bene...
BV!
Mi è capitato di scrivergli per degli acquisti e son stati veramente celeri.
Vediamo se è così anche per l'assistenza post vendita.
A me comunque sembrano seri.
Gli anelli delle draglie sono a posto eppure hanno preso piu' o meno le stesse secchiate di acqua di mare degli altri. Sono dei 7x10.
Non hanno ancora risposto, tanto li becco a Genova al Salone
Hanno finalmente risposto, mi cambiano i 3 anelli. Comunque passo da loro al Salone.
Ma hanno dato una spiegazione del fenomeno?
Per il momento no, dicono che ne hanno fatti centomila ed e' il primo caso.
Probabilmente dicono a tutti gli acquirenti con problemi di corrosione la stessa cosa
Mercoledi' li vedo al Salone e sento cosa dicono.