I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passerella pieghevole fai da te
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
'Sera a tutti. Ho pensato questa cosa: una passerella pieghevole, da fare in legno (materiale piuttosto facile da usare e trovare) e poco altro (qualche vite...), personalizzabile facilmente in base alle proprie esigenze, sofisticabile a volontà (nel senso che chi è capace ad usare altri materiali ha solo da sbizzarrirsi...), cui poter aggiungere tutti gli accessori che preferisce, ma SENZA la necessità di DOVER acquistare giunti e snodi particolari (non che non si trovino gli accessori più disparati, ma ho visto delle cerniere per passerella, per strutture di metallo, ad oltre 100 €). Proprio il particolare che vorrei evitare. L'idea (banale) è di avere una struttura a libro, incernierata solidamente su un asse di legno (ma può essere rielaborato il sistema: asse in acciaio, boccole in teflon, in acciaio...) che si blocca in posizione aperta semplicemente con i montanti che non riescono a passare. Il tutto, adeguatamente dimensionato, potrebbe dare vita ad una struttura magari NON leggerissima, ma vivibile. Diciamo che grosso modo, una passerella di 250 cm (aperta) potrebbe essere da 150 cm chiusa. Ovvio che se servono riduzioni maggiori bisogna andare su altri sistemi. Per ora sono fermo qui. Ho fatto un modellino in cartone che mostra meglio delle parole il meccanismo. Ci sono dei particolare da migliorare assai... Ma, data la mia ignoranza specifica, ciò che servirebbe adesso sono dei calcoli per determinare il dimensionamento corretto con delle forbici riguardanti: lunghezza max, larghezza max e portata max per una data sezione. Magari con la formula "da... a... tot cm x, cm y, cm z...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
L'unico vero problema è la parte che fa da cerniera: che perno usare, e soprattutto come fare per evitare che, nel più bello, si crepi il legno in corrispondenza del perno.
Fede55, le cose pieghevoli sono delicate e forse inutili.
A maggio ho aperto una discussione (non riesco a inserire il link) dove spiegavo come ho trasformato la scaletta da bagno standard in scaletta/passerella.
Fissa, perché alzata non da nessun fastidio e si manovra con una cimetta passata in un bozzello sul paterazzo. Robusta perché è un pezzo unico, comoda perché fa due servizi con un unico elemento
Usata tutta l'estate. Ottima come passerella e eccezionale come scaletta (il gradino più basso è molto sott'acqua.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Eccola in funzione nella versione passerella
Non da poco, costa pochi euri, qualche decina.
Allora, per come la vedo io (non basiamoci sul modellino dove ho usato uno stecchino...) dato che sul perno non dovrebbero esserci sforzi di flessione (o roba minima) ma solo di taglio, dovrebbe essere sufficiente un perno di legno duro abbastanza ridotto. un perno di metallo presumo (puro istinto...) possa viaggiare sugli 8 mm... Idealmente, il modellino dovrebbe avere una "sponda" di una decina di cm. Dovrebbe consentire un foro così senza eccessivi patemi. Poi il gioco è anche che parte della spinta dovrebbe (ripeto puro istinto..) scaricarsi anche sui punti di appoggio dati dagli scalini. Ovviamente poi si potrebbe "fasciare" con una cintura metallica il punto di rotazione dei fascioni, ma si va a perdere subito la facilità di realizzazione. Tutto da valutare...
Luciano, mi pare di ricordare di aver letto il tuo post. 70 Sulla mia barca non sono andato molto oltre: una scaletta di alluminio, una tavola di listellare di pioppo del Brico, cosciente che poterla usare due anni sarebbe già stato da leccarsi i gomiti. Fissaggi inox e un po' di sabbia sul flating fresco come antisdrucciolo. Usata tuttora. Solo che questa estate ho fatto la mia prima uscita e l'ho trovata ingombrante. 53
Giustamente noti il delicato. Smiley32 Vero.
Sull'inutile sono un po' meno d'accordo. 27
Ma sicuramente non ho voglia di spendere cifre con 3 zeri per un altrettanto delicata e forse inutile passerella esoterica pneumatica carboniosa... così... ho pensato questa.
Se costa poco, si realizza facilmente ed occupa poco spazio diventa una cosa sensata, fattibile ed usabile. O almeno credo. Ovviamente, se costi e difficoltà e pesi e prezzi sforano l'equivalente commerciale, il gioco nn vale la candela. Smiley59
Purtroppo non sono in grado di valutare correttamente l'aspetto matematico del progetto (ehmm). Mi manca anche l'esperienza di "settore" che potrebbe supplire...
Ma sono sul mio forum preferito e, se la cosa interessa, potrebbe magari diventare uno di quei progetti corali che poi usciranno col marchio di garanzia ADV
1818181818
Se ti può essere utile trovi la discussione sotto, in Discussioni simili, Passerella/scaletta da bagno.
Il tuo progetto è interessante. Ma intenderesti fissarla a poppa con delle cerniere o tenerla libera a bordo?
io ne avevo fatta una cosi'
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

altre foto qui
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

probabilmente la cosa più superflua che mi sono portato dietro, in tre anni usata *due* volte.
Se qualcuno passa di qua e promette di usarla la cedo volentieri Smile

Un'altra idea che non è male vista nei forum inglesi, adattare le rampe di alluminio per le moto, sarà un po' più grande ma in un paio d'ore uno se la adatta, visto il prezzo anche se dura un paio di anni è grasso che cola

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Combinazione oggi pomeriggio ho visto, al cantiere, una passerella fatta con la rampa... che non è niente male come idea .Thumbsupsmileyanim Non la escludo a priori. Però, quella che ho visto era proprio strettina. Smiley30 A me andrebbe bene, ma la mia signora ha già difficoltà con 35 cm di larghezza. E la passerella è soprattutto per lei. 1 punticino in meno... 27
Punto alla pari: lunghezza fissa... che è una cosa discutibile. Ovviamente, la lunghezza finita del pezzo E' fissa, ma pensavo di impostarla (la lunghezza) sulle esigenze (medie) di ogni barca. 91
x Luciano: fissa, mobile, con la gruetta, all'amantiglio... con bicchiere, con cerniere... è uno dei punti importanti di questo discorso. 26
Massima flessibilità ed adattamento a seconda delle esigenze individuali. A fare progetti troppo finalizzati ci si ritrova con il solito standard commerciale...Smiley59
mi piace!! uno stecchino come asse. bravoSmiley32Smiley32Smiley32
io ci metterei un bilancino da attaccare all'amantiglio per sorreggere la parte verso la barca. il resto va bene così

Smiley4Smiley4Smiley4
Mah.. io il bilancino lo attaccherei allo stecchino... giusto per risparmiare qualche golfare... Smiley64Smiley64Smiley64
Però poi faccio scommesse. 18
Siamo sempre li Rob, serve passerella (pieghevole, legno, alluminio, compensato) + scaletta da bagno con lo scalino più basso che spesso costringe a non sempre agevoli arrampicate di braccia.
Io ho optato per un pezzo unico, lungo quanto basta per fare da passerella e che, immerso in versione scaletta, consente di poggiare il piede sul primo scalino quando si è ancora completamente a mollo.
Nuova applicazione scoperta qualche giorno fa nel corso dell'ultima crociera!!! Thumbsupsmileyanim
Con una semplice cima passata sulla testa dell'"oggetto", la passerella adeguatamente inclinata (regolazione con cima su bozzello paterazzo) si è trasformata in un bigo per movimentare il fuoribordo da/verso il tender. Prossima implementazione: apposito paranchetto e relativa imbragatura per il FB. Senza bisogno di ingombranti gruette o di rischiosi trasferimenti manuali da equilibrista.
Risultato: passerella/scaletta/bigo.
Non fa ancora il caffè, ma fra un po' riparto e.....non si sa mai.
È migliorabile forse l'estetica, ma la mia passerella/scaletta è stata costruita in poche ore di lavoro e con qualche decina di euro (il maggior costo sono state le viti inox e i bulloni per le ruote)
Ormai mi ci sono affezionato. Gli amanti dell'estetica a tutti i costi (da stand del salone di Genova) la criticano forse, ma quando salgono a bordo.....però è larga.....non si muoveSmiley32
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io ne ho una uguale. Premetto che uso pochissimo la passerella mi sembrava un buon rapporto qualitá prezzo. Ho speso meno di 70€. Poi ho realizzato 2 lame inox per fissare il perno da infilare nel bicchiere. Insomma una passerella funzionale e solida senza pretese.
Ciao, Luciano. Mi è piaciuta molto la tua soluzione. 18 Purtroppo, ad es, anche proprio per i motivi che hai addotto tu, io non posso fruire della tua idea (la scaletta c'è già, ma è "da bagno", piegata già in due e installata a filo specchio di poppa). Inoltre hanno aggiunto un paio di plancette (apprezzatissime) a sbalzo intorno a quei gradini che così sono pure troppo distanti da una banchina. 39
E non vorrei aggiungere altra ferramente, o spendere un sacco di soldi. Neanche io.
Quindi, soprattutto da portarsi dietro, ho pensato di immaginare qualcosa. Smiley5
La scaletta che uso al circolo è lunga 250 cm. Devo tenere la barca scostata il più possibile dalla banchina a causa della Bora, che mi prende la barca al mascone di sx e la spinge sulla banchina. Smiley13 Non sono così "figo" da non voler a bordo una banale scaletta. Il fatto è che averla a bordo rompe assai. E a sbatterci è pure duretta, piena di spigolini.
"Se pol far, se pol far", per carità.
Ma non è che "se pol far" qualcosa di meglio e (nell'idea ci sarebbe questo) di più pratico?
858585
(15-09-2014 22:34)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Mah.. io il bilancino lo attaccherei allo stecchino...[]

non ho capito.
Oddio... mi fai venire il dubbio di NON aver capito io... 91 ma l'amantiglio VERSO la barca mi ha fatto pensare ad un sistema per abbandonare la passerella sulla banchina... l'ho presa per una battuta di spirito ed ho cercato di spiritosare io... non è venuta bene, vero? Smiley30Smiley30
(15-09-2014 23:32)Giulio78 Ha scritto: [ -> ]Io ne ho una uguale. Premetto che uso pochissimo la passerella ...[]

Beccata questa mattina, dallo spacciatore di auto/moto-ricambi/accessori... Offerta speciale: 1 passerella, 250 cm di lunghezza aperta (125 chiusa), 8kg di peso, alluminio, (tranne i perni in acciaio zincato), larghezza sui 30 cm...: 99,99 eurini. Smiley34 Tenendo conto che la compri e la usi, salvo minime modiifiche, direi che potrebbe aver bruciato la mia passerella direttamente al via. 22 Non ho idea di quanto potrebbe pesare la mia ma, a meno di usare direttamente ed unicamente della balsa, ho qualche dubbio di poter competere...2727 Vabbè. Alla prossima idea! Smiley64Smiley64Smiley64
(16-09-2014 11:24)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Oddio... mi fai venire il dubbio di NON aver capito io... []

in effetti sono stato troppo sintetico io.
era in uso con due pezzi di palanca larga.
un pezzo stava a bicchierino da una parte e sorretto dall'amantiglio dall'altra.
l'altro pezzo stava a terra da una parte e poggiava sul primo pezzo agganciata sotto con due cardini da portone.
l'amantiglio faceva da pilone centrale ( un poco flessibile )
quando lo alavi portavi tutto a bordo già chiuso.

Smiley4Smiley4Smiley4
(16-09-2014 11:35)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Beccata questa mattina, dallo spacciatore di auto/moto-ricambi/accessori...[]

mi dite su quale sito è possibile comprarla?
Smiley32Smiley32
Quella della rampa per moto mi sembra un ottima idea! Controindicazioni?
mi sa che l'ho trovata
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento