22-09-2014, 12:05
Variprop e Variprofile (la mia) regoli il passo indipendente per marcia avanti e marcia indietro. Anche in acqua in poco tempo. Io l'ho fatto in apnea in due tuffi.
matteo
matteo
(22-09-2014 11:02)sergiot Ha scritto: [ -> ]Ma un elica troppo carica cioè con passo elevato, hpuò influenzare il moto evolutivo e aumentare ledifficoltà in retromarcia?
(22-09-2014 12:26)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]Kingcarl svicola e non scende nel pratico, svelando il o i casi specifici cui si riferisce.
(22-09-2014 12:26)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]Mi viene il mal di pancia ogni volta che sento/leggo la parola "compromesso". Non nego che talvolta il calcolatore è costretto a scegliere tra 2 estremi ovvero a indicare a ragion veduta una soluzione di compromesso, ma è altrettanto vero che i non calcolatori abusano molto spesso di tale termine per rabbonire l'utente, con risultati ... di cui fa le spese l'utente.
(22-09-2014 12:26)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]Quanto alla Gori osservo che l'overdrive è utilizzabile con profitto solo sotto vela. Ogni diverso utilizzo è un ERRORE a spese del motore.
(22-09-2014 14:11)sergiot Ha scritto: [ -> ]insomma mi sto confondendo tra giri manovra passo etc.
diciamo cosi':
passo lungo poca manovrabilità
passo corto migliore manovrabilità
si ?
(22-09-2014 12:26)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]Quanto alla Gori osservo che l'overdrive è utilizzabile con profitto solo sotto vela. Ogni diverso utilizzo è un ERRORE a spese del motore.
(22-09-2014 16:52)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]Kingcarl, per scendere nel pratico dovresti indicare modello barca, LWL, dislocamento a pieno carico, modello motore/Hp/giri, rapporto di riduzione, tipo trasmissione (linea d’asse o SD).
(22-09-2014 16:52)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]Quel “di solito in manovra risulta un po' lenta nella risposta” non è colpa dell’elica, ma dello skipper e di alcuni modelli di invertitore che in retro hanno un rapp. rid. più alto. Lo skipper dovrebbe solo dare più acceleratore.
(22-09-2014 16:52)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]Ho già scritto e ripeto : l’elica deve permettere al motore di prendere i giri max stabiliti dal costruttore ed imprimere la Vmax compatibile con potenza installata e barca. Soddisfatte queste condizioni puoi scegliere non la V, ma i giri di crociera continuativa a partire da -10%/-12%. La V sarà solo una conseguenza.
(22-09-2014 16:52)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]3.400 rpm su 3600 equivalgono a sovraccarico del 5,55% oltre il previsto dal costruttore. Il motore soffrirà !
(22-09-2014 16:52)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]Gori rifiuta di precisare l'aumento di passo in overdrive e comunque a me risulta più del 15%.
Tuttavia questo non cambia quanto sopra detto: l'overdrive è utilizzabile con profitto solo sotto vela. Ogni diverso utilizzo è un ERRORE a spese del motore.
(22-09-2014 16:52)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]Ho l’impressione che prima di rivedere l’uso della barca devi rivedere tue teorie assolutamente non condivisibili.
Saluti
(22-09-2014 19:53)prop Ha scritto: [ -> ]Veloce: quoto post 24.
Appena ho un po' di tempo documento.
Saluti