I Forum di Amici della Vela

Versione completa: mozzo elica bipala abbattibile parzialmente corroso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla mia barca first 31.7 ho montato un'elica a 2 pale abbattibili; smontandola mi sono reso conto che l'interno del mozzo è parzialmente corroso.
é normale?
si può fare qualcosa?
buon vento
francesco
Scusami ma fuori vedo il bronzo,ma questo mi pare alluminio o forse zinco. Non sarà mica un anodo sacrificale ?
Direi anche io zinco, che elica e'?
Credo che sia un elica Radice, che e' la stessa che ho io. Se l'elica e' a posto, cioe' non vibbra, puoi tenerla cosi, se no spedisci il mozzo a Radice che ti rifa' il parastrappi e ti sostituisce il millerighe.
L'elica è una radice a 2 pale abbattibili; non vibra ed il millerighe è integro.
quello che dovrebbe essere zinco si può sostituire?
ho mandato una mail a radice ma non ho ancora ricevuto risposte.
saluti
Non e' zinco, credo che sia alluminio. Comunque per me la puoi tenere cosi'. Anche nel mio si corrodeva. Io ho spedito il mozzo a Radice soltanto quando l'elica cominciava a vibbrare (sopratutto in retro). Radice mi ha sostiituito la parte interna del mozzo e ovviamente il parastrappi (gomma di collegamento del mozzo interno con la parte esterna) al costo di 100 euro+trasporto+iva nel 2012
sbaglio o il parastrappi non si vede nel mozzo dell'elica radice?
grazie

(22-09-2014 19:35)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Non e' zinco, credo che sia alluminio. Comunque per me la puoi tenere cosi'. Anche nel mio si corrodeva. Io ho spedito il mozzo a Radice soltanto quando l'elica cominciava a vibbrare (sopratutto in retro). Radice mi ha sostiituito la parte interna del mozzo e ovviamente il parastrappi (gomma di collegamento del mozzo interno con la parte esterna) al costo di 100 euro+trasporto+iva nel 2012
Esternamente il parastrappi non si vede, perche' e' nell'intercapedine fra il mozzo interno (credo in alluminio, quella parte che hai corrosa) e il mozzo esterno in bronzo.
URL di riferimento