Come da titolo. Chiedo, a parte sapermi dire che uno è uno spinnaker e l'altro un gennaker, le differenze fra le due vele, specie in merito agli angoli che rispettivamente si riescono a coprire. Grazie
Sul sito della Northsail ci sono i diagrammi per i due tipi di vele. Comunque dovrebbe darteli il velaio.
(22-09-2014 15:57)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Sul sito della Northsail ci sono i diagrammi per i due tipi di vele. Comunque dovrebbe darteli il velaio.
Grazie mi sei stato di aiuto
Felice di averti aiutato
le differenze le fanno i numeri, i tagli e il manico.
la definizione tutta north non rappresenta ne un angolo ne una prestazione, ho visto dei vmg sfidare la bolina stretta e degli A0 che flappeggiavano al traverso.
la differenza e' solo nella forma iniziale, poi sono le regolazioni che fanno il resto.
di sicuro dal traverso alla bolina come forma di base e' meglio partire da un asimmetrico, ma non generalizzare.quel avere il tangone degli spi da loro due regolazioni in piu e non e' poca cosa.
Con una certa intensità di vento è normale che un A0 flappeggi, al traverso se viene usato fuori range succede, l'A0 superati gli 8 nodi al traverso non c'è la fai più a portarlo, diciamo dai 100 ai 120 gradi sul reale ci può stare, per portarlo su angoli più stretti devi avere un vento più debole
Grazie ragazzi, chissà che arrivi anche Albert per un parere tecnico
Zk ha ragione. Cambia la forma iniziale poi con le regolazioni su materiale elastico puoi dare forma diversa. Quante volte si vedono barche passare dal gran lasco al traverso senza toccare la campana...
E aggiungerei anche dalla barca su cui è montato.
(24-09-2014 08:14)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]E aggiungerei anche dalla barca su cui è montato.
sul mumm con 8 nodi e A0... al traverso plani
e ti credo..quando uno e' "planante" che altro puo fare?
(24-09-2014 13:03)lupo planante Ha scritto: [ -> ] (24-09-2014 08:14)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]E aggiungerei anche dalla barca su cui è montato.
sul mumm con 8 nodi e A0... al traverso plani
Sul dufour 34 semplicemente ti muovi...