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Versione completa: salpa ancora non si sblocca liberando la frizione
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(24-09-2014 07:54)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]Luciano ti consiglio di imparare ad eseguire la manovra con frizione sbloccata.....altrimemti al primo ancoraggio cn vento forte e qualche difficoltà con gli spazi te la vedrai veramente brutta.
Se hai 20/30 nodi mentre cali 30 mt di catena col verricello ci menti un tempo significativo e la barca ti parte via di molti metri. Viceversa per caduta butti giù molta catena in pochissimi secondi.

Bv

Come dicevo sopra, la mia barca precedente non aveva il salpa ancore.
Sul 381 ho trovato il giocattolo nuovo e sai come sono i bambiniSmiley4
Promesso, il prossimo ancoraggio sfriziono di brutto!!!!!!
A me sulla barca di un amico è capitato di mollare la frizione e poco dopo la catena è saltata fuori dal barbotin filando in caduta libera. Ho dovuto "sfrizionare" a mano per recuperare la catena che scendeva a balla, non senza qualche rischio. Da allora su quella barca do ancora a mano. Però penso di aver individuato il problema in un cattivo allineamento tra salpa e puleggia sul musone.
Se è la prima volta che si sfriziona o se si è su una barca che non è la propria, almeno per la prima volta consiglierei scarpe e guanti.
(24-09-2014 09:44)Edolo Ha scritto: [ -> ]almeno per la prima volta consiglierei scarpe e guanti.


sempre, sempre, il numero di falangi partite via non si conta; chi si ricorda Colas? aveva perso mezzo piede proprio con la catena che volava via.


Altro incidente frequente per gli sposati, lo "scappucciamento" dell'anulare con un qualcosa che si aggancia alla fede e la strappa via.
Chiedere alla mia amica half past nine...
io, anzi mia moglie non ha mai filato la catena con il pulsante del telecomando ma molla la frizione. I vantaggi sono molteplici ma a me è sufficiente che mia moglie centri sempre l'unica chiazza di sabbia tra la poseidonia, oppure mi controlli la prua per le manovre con vento al traverso durante gli ormeggi.
In ogni caso è un operazione semplice e non capisco il perché si debba utilizzare un telecomando.
L'ultima prova risale a quest'estate quando siamo rimasti senza motore e abbiamo ormeggiato con tanto vento e a vela, operazione oserei dire perfetta a Malfatano in una chiazza di sabbia senza possibilità di errore.
BV
(24-09-2014 12:41)timeout Ha scritto: [ -> ]io, anzi mia moglie non ha mai filato la catena con il pulsante del telecomando ma molla la frizione. I vantaggi sono molteplici ma a me è sufficiente che mia moglie centri sempre l'unica chiazza di sabbia tra la poseidonia, oppure mi controlli la prua per le manovre con vento al traverso durante gli ormeggi.
In ogni caso è un operazione semplice e non capisco il perché si debba utilizzare un telecomando.
L'ultima prova risale a quest'estate quando siamo rimasti senza motore e abbiamo ormeggiato con tanto vento e a vela, operazione oserei dire perfetta a Malfatano in una chiazza di sabbia senza possibilità di errore.
BV
Dici poco ? Moglie da non mollare ! La mia ( credo unica al mondo ,quest'anno è riuscita ,giuro,a fare un nodo con la catena subito dopo l'ancora tanto da ricevere dagli amici a bordo il soprannome di Houdini per tutto agosto ! Però ama cucinare a bordo ( emiliana) e questo sopperisce,ah se sopperisce ! Smiley4Smiley4
Mimita, mai sottovalutare le donne!!!
Tua moglie non ha fatto un nodo, era un sistema innovativo per bloccare la catena senza forzare sul barbotin.Smiley32
Fossi in te aprirei una discussione in meritoSmiley4
iO MIA MOGLIE A PRUA NON LA MANDO E NON L'HO MAI MANDATA (scusate, scappato maiuscolo).
Lei sta al timone/motore e io la telecomando da prua. Siamo diventati negli anni piuttosto efficienti e difficilmente sbagliamo una manovra.
matteo
P.S. L'ancora si scende aprendo la frizione sulla campana e controllandone la velocità: piuttposto veloce finchè l'ancora non tocca il fondo, poi regolata sulla velocità di scarroccio della barca. Per me è la soluzione migliore
Frizione tutta la vita! La mia ragazza era un po' spaventata dal casino e quantitativo di catena che scendeva, ma ora va alla grande. Consiglio per chi ha Lofran'S serie Cayman: di tanto in tanto magari a fine stagione smontare il salpa e pulire bene la base di appoggio, la salsedine e corrosione galvanica col tempo sbriciola il materiale lasciando i prigionieri scoperti.....io me ne sono accorto tardi (solo quando ho visto ballare tutto) morale 450€ tra scatola ingranaggi e revisione.
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