Ieri, mentre veleggiavo stentatamente in scarse bave, mi sono accorto che il VHF non riceveva e non trasmetteva.
Si tratta di un RAY 55E installato nel 2009 con tutta la strumentazione dopo l'infausto incontro di un fulmine.
L'apparato si accende, il quadro riporta le coordinate ricevute dal GPS, tutti i comandi sembrano funzionare, unico particolare: è muto (solo portando lo squelch a zero si ode il classico fruscio) e non trasmette.
Spero che si tratti solo di antenna o calata con acqua infiltrata dopo l'ennesima bomba d'acqua che ha investito anche Lignano due giorni fa.
Quando riuscirò a tornare in barca proverò a collegare l'antenna di emergenza, se con quella funziona toccherà salire in testa, se non funziona smontare l'apparecchio e portarlo a riparare, ammesso che ci sia ancora chi ripara qualcosa!
Altri suggerimenti?
Ho avuto lo stesso identico problema su di un vhf portatile. L'unica è stata portarlo in assistenza... ma non ricordo di preciso se si fosse guastato un finale o qualche filtro. Ricordo però i 70 euro sfilati...
Difficile dare suggerimenti sugli attuali apparati di quel tipo che sono pieni di componenti custom.
Unica verifica puo' essere verificare che il connettore del microfono sia ben inserito e faccia buon contatto perche' li' passano anche altri segnali e comandi oltre a quelli audio, ma si tratta di un'ipotesi di problema con scarsa probabilita' di sortire qualcosa.
Corretto e' provare con l'antenna d'emergenza.
P.S. la settimana prossima saro' nei dintorni, magari ti faccio un fischio.
Il mio talvolta lo accendo e sembra morto. Non riceve nulla in nessun canale. Se provo ad andare un secondo in trasmissione, schiacciando il tastino, e poi lascio, comincia ad andare?????
Innanzitutto potresti levarti subito qualche dubbio 1) accendere l'apparato e vedere se la commutazione dei canali funziona, 2) mike ben inserito (controlla se c'è ossidazione ) commuta TX/Rx e controlli le spie Hi/Lo della potenza in trasmissione 3) inserisci un'antenna di rispetto ( ma ti basta anche uno stilo d'acciaio di circa 46/48 Cm 1/4 d'onda inserito nel bocchettone del vhf , non c'è bisogno di collegare la massa perchè l'apparato stesso è già collegato alla massa)ti posizioni sul canale 68 e controlli la ricezione . Se hai un portatile nei paraggi anche meglio perchè puoi subito verificare la bontà sia della trasmissione che della ricezione.Dovresti fare uno sforzo mnemonico per risalire all'ultima vota che è stato usato, cioè mi spiego: apparato che ha smesso di funzionare durante la trasmissione ( in linea di massima finali Ko ), apparato che non funziona più dopo un certo periodo di inattività, ma l'ultima volta aveva funzionato correttamente, ( fulmine o più verosimilmente ossidazione) in testa d'albero.
Dimenticavo: se a bordo hai un battery monitor puoi vedere subito se l'apparato funziona in Tx, leggendo circa 2,5/ 3 A di assorbimento a 25W (massima potenza).
Oggi sono tornato in barca per cercare di definire meglio il problema del RAY 55E montato nuovo nel 2009:
1-Ho collegato all'antenna in testa il VHF portatile: si sente molto meglio il bollettino del canale 68 e chiamata Trieste Radio sul 16 risponde "Forte e chiaro" . Quindi l'antenna e la calata sembrano a posto.
2-Chiamata Trieste Radio sul 16 con il fisso ed il portatile acceso in ascolto sul 16: Si sente sul portatile la trasmissione del fisso e Trieste Radio risponde dando 4-5 ma sul fisso non si sente. Quindi la trasmissione del fisso sembra essere a posto ma la ricezione no, non dipende dall'altoparlente perchè mettendo a zero lo squelch si sente il fruscio.
3- Per tagliare la testa al toro ho inserito tra fisso ed antenna il Rosmetro (si lo ho sempre in barca): Potenza diretta 4,5 in LOW, 22 in HIGH, Potenza riflessa trascurabile, ROS meno di 1,1. Quindi tutto regolare in trasmissione, qualcosa non va solo in ricezione.
Ho smontato tutto e portato in assistenza, abbiamo aperto l'apparecchio: c'è una unica scheda dove è difficile intervenire.
Manderanno l'apparecchio alla sede in Inghilterra, sembra che sia un guasto frequente e che sostituiscano tutta la scheda con un costo di circa metà di quello dell'apparecchio nuovo, circa 400 €, senza i pezzi per il montaggio ad incasso e la seconda stazione che tornano ancora buoni.
Speriamo bene e restiamo in attesa, dicono una quindicina di giorni.
Nel frattempo sopravviverò senza il VHF con DSC, ho sempre il vecchissimo ma sempre efficente portatile ICOM.
Stessa diagnosi che ha fatto il tecnico Raymarine al mio vhf....e stesso iter x la riparazione. Solo che mi aveva sconsigliato di spendere 200 € per ripararlo, dato che è un problema ed un difetto ricorrente nel 55E, e quindi a rischio di scassarsi di nuovo...il suo consiglio era di passare ad un altro modello, sempre Raymarine. L'ho ascoltato....ed ho cambiato anche marchio..
Oggi mi telefona il mio spacciatore Raymarine:
Hanno finito le schede del vecchio Ray 55 E e non le fanno più essendo un apparato "obsoleto", l'apparato non è quindi più riparabile.
Il nuovo Ray 55 E ha una struttura diversa, con tre schede anzichè una sola.
Bisogna quindi acquistare un apparato nuovo.
La cosa più immediata sarebbe il nuovo Ray 55 E che, dice, non dovrebbe avere i difetti del precedente, si recupera il kit per fissaggio a incasso ed il Ray Mic (la seconda stazione alla ruota), i cablaggi etc.
Altri consigli?
Monto anche io un ray 55E dal 2013, ti hanno detto quando è uscito il modello nuovo? Grazie Giorgio
Considera anche la possibilita' di "cannibalizzarne" un altro (essendo tu abilitato alla corrispondenza pubblica devi mantenere la matricola dell'apparato e scambiare le schede interne e' l'unico modo per non dover ripetere il colaudo). Su E-Bay e' probabile che se ne trovi qualcuno a prezzo accettabile (es-
http://annunci.ebay.it/annunci/altro-ele...e/61795509 ).
Per altri commenti chiamami che ne parliamo.
Ho avuto un problema serio con il mio VHF RAY215e e dopo lunghe trattative in cui sembrava di parlare con sordi me l'hanno aggiustato al UK Customer Support per la somma forfettaria di 100 sterline più costi di spedizione.
Premetto che la Raymarine in Italia mi aveva detto chiaramente che "il modello non era più supportato dalla Raymarine e avrei dovuto ricomprare tutto nuovo". Devo confessare che non sono un grande patito della Raymarine da parecchio tempo ma in questo caso non ho nulla da obbiettare e sono abbastanza soddisfatto perché se avessi dovuto riacquistare tutto avrei speso molto di più.
Qualora ti servisse:
support.uk@raymarine.com
e sii pronto a trattare con gente particolarmente stitica nelle spiegazioni e che scrive in inglese molto peggio di un italiano medio...
Daniele
(27-09-2014 21:47)silentisland Ha scritto: [ -> ]Stessa diagnosi che ha fatto il tecnico Raymarine al mio vhf....e stesso iter x la riparazione. Solo che mi aveva sconsigliato di spendere 200 € per ripararlo, dato che è un problema ed un difetto ricorrente nel 55E, e quindi a rischio di scassarsi di nuovo...il suo consiglio era di passare ad un altro modello, sempre Raymarine. L'ho ascoltato....ed ho cambiato anche marchio..
ray 55e è un modello che ha dato parecchi problemi....
(01-10-2014 09:46)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Considera anche la possibilita' di "cannibalizzarne" un altro (essendo tu abilitato alla corrispondenza pubblica devi mantenere la matricola dell'apparato e scambiare le schede interne e' l'unico modo per non dover ripetere il colaudo). Su E-Bay e' probabile che se ne trovi qualcuno a prezzo accettabile (es- http://annunci.ebay.it/annunci/altro-ele...e/61795509 ).
Per altri commenti chiamami che ne parliamo.
Alla fine ho risolto prendendo un RAY55e nuovo, che mi garantiscono non avere più il difetto del precedente, e cambiando la cassa con quella del vecchio (10 viti per la sostituzione senza nessuna modifica ai cablaggi).
Visto che la Matricola è sulla cassa sono a posto senza variare la licenza!
Oggi lo ho montato, ho riprogrammato il mio MMSI e tutto funziona perfettamente, anche la seconda stazione alla ruota con il RAYMIC.
Ho solo perso una oretta perchè non acquisiva la posizione dal GPS, alla fine ho scoperto che i terminali per l'acquisizione dei dati NMEA, dotati di terminali Fastom, erano stati pressati dalla Raymarine senza spellare i fili, tagliati i fili e collegati con un morsetto tutto OK!
Bene ! Ti auguro che questo sia anche migliore di come ti hanno detto !
La confezione del nuovo apparato contiene il libretto di uso ed installazione solo in Inglese, per me nessun problema ma se uno non lo mastica?
Per loro c'è allegato un CD con tutto il materiale illustrativo di tutti gli strumenti Raymarine in Brasiliano-Portoghese, Danese, Inglese, Finnico, Francese, Tedesco, Greco, Italiano, Norvegese, Spagnolo, Svedese, chi non ha computer in barca si arrangi a stampare quello di interesse!
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Ho solo perso una oretta perchè non acquisiva la posizione dal GPS, alla fine ho scoperto che i terminali per l'acquisizione dei dati NMEA, dotati di terminali Fastom, erano stati pressati dalla Raymarine senza spellare i fili, tagliati i fili e collegati con un morsetto tutto OK!
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beh... quindi sarei tranquillo della qualità anche di quest'ultimo....!