(24-09-2014 17:41)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vediamo se riesco a capire.
Nel disegno il vento arriva da destra, partenza in barca Giuria.
Quale è la rotta da fare?
Io leggendo ho capito la rossa a destra. Quindi dopo la partenza virata e poi mura a sinistra subito. Ovviamente non "prevedo" rotazione a dx, altrimenti era facile
Vediamo se faccio come la barca rosa ( lei nel libro perde sempre )
purtroppo in questo momento non sono in grado di fare disegnini...
Però quello che hai disegnato tu non c'entra niente....
vediamo se riesco a spiegare cos'è il rettangolo:
In un campo con il vento girato di 20 gradi a destra due barche partono da un punto centrale della linea con mura diverse.
Entrambe vorrebbero raggiungere la boa con una sola virata.
La barca che parte mura a sinistra percorre un corto bordo scarso, trova la layline e vira percorrendo un lungo bordo buono fino alla boa.
La barca con mura a dritta percorre un lungo bordo buono, trova la layline e vira percorrendo un corto bordo scarso fino alla boa.
le rotte seguite dalle due barche disegnano sull' acqua un "rettangolo" del quale un angolo tocca la boa e l'angolo opposto tocca il punto di partenza della linea.
Questo rettangolo delinea i limiti del campo di regata in questo momento.
Se nulla cambiasse durante il lato di bolina le due barche percorrerebbero la stessa distanza ma, eventuali ulteriori variazioni del vento, favorirebbero la barca che percorre per primo il lato lungo del triangolo e sfavorirebbero quella che ha iniziato con il più corto.
Perche?
Perche la barca partita mura a sinistra, che raggiunge prima la lay line, un volta virato viene penalizzata per qualsiasi variazione del vento:
se da buono una parte della strada percorsa per raggiungere la lay è strada sprecata.
se da scarso si trova sotto layline e deve spendere ulteriori due virate per riacciuffarla.
Al contrario la barca partita mura a destra, in caso di variazioni del vento, può riposizionarsi senza perdere strada.
spero di essere stato chiaro...