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Versione completa: perdita acqua dal lo scaldabagno\boiler
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Buongiorno a tutti,
mi ritrovo in sentina dell'acqua (dolce e limpida).
Non sempre, il piu' delle volte quando vado a motore.Ora ho scoperto che la perdita e' dovuta allo scaldabagno,che quando raggiunge una certa temperatura scarica dalla valvola di sicurezza circa 1/2 litro.Questo succede sia andando a motore con lo scambiatore, e sia quando uso la 220 in banchina per scaldare l'acqua.
Il boiler ha circa 14 anni,come la barca ,che posseggo da circa 2 anni.
Mi stanno proponendo la sostituzione della valvola( secondo il cantiere a cui mi affido probabilmente e' starata e rilasci prima del dovuto), o dell'intero boiler.
Leggendo in giro ho visto che una perdita dal boiler e' fisiologica quando l'acqua si riscalda ed espande,succede anche a voi?
La barca e' un Oceanis 461

Grazie
un saluto a tutti
Boiler di 14 anni e lo vuoi ancora tenere? A me è durato giusto la metà
Anche io ho avuto un problema simile. Trovavo acqua in sentina quando utilizzavo il motore e quando accendevo il boiler con la 220.
Il problema era la valvola di sicurezza, una volta cambiata quella non ha dato più problemi. Niente più acqua in sentina.
Cambiare il boiler? Noi sulla nostra barca abbiamo quello di serie. Di venti anni e ancora funziona. L'unico problema è stata questa valvola. Per ora :-)
probabilmente la valvola si è incrostata di calcare e fa uscire più acqua del dovuto; solitamente dovrebberro uscire poche gocce d' acqua.
Cogli l' occasione per revisionare il boiler, sostitiusci la valvolina, smonta la resistenza e gli dai una pulitina, gli cambi l' anodo sacrificale...insomma ti ci diverti un po'.
ma la valvola dove l'avete trovata?
Sulla nostra hanno installato una normale valvola da scalda bagno domestico. La cosa importante è sapere la temperatura limite della valvola originalle
ok, sulla targhetta del boiler l'unico riferimento alla temperatura e':
"max coolant temp.170F" cioe circa 78°C, e' quella alla quale ti riferisci?
Uffi.... Allora ho lo stesso problema anch'io!!!
Sto per affrontarlo, e pensavo di iniziare nel controllare tutti i raccordi dell'impianto idraulico.
Ma credo sia proprio il boiler.
Il mio é del 2008, quindi abbastanza giovane.
É un quick 40 litri.
Essendo abbastanza nuovo ed usato poco, secondo voi devo aprirlo e farci una revisione di fondo e sostituire la valvola???
Ok. Ma ora che ricordo meglio non è tanto la temperatura che importa ma bensi i bar e questo dato lo trovi sulla valvola di sicurezza.
Io la volta che l'ho cambiata l'ho prima smontata e poi me ne sono fatta dare una simile dal negozio. Tenendo conto della pressione limite. In bar.
La valvola interviene quando si crea una sovrapressione nel boiler , questa può essere dovuta ad eccessiva pressione del circuito (e non mi sembra questo il caso ) o ad una temperatura eccessiva. Le resistenze hanno di solito un termostato, il mio lo tengo sui 50 gradi che trovo sufficienti, limitando così la precipitazione del calcio. Purtroppo non si può intervenire quando il riscaldamento viene dal motore o sarebbe complicato.
Le valvole tipo scaldabagno di casa sono pretarate e non possono essere regolate ma ve ne sono altre regolabili che si trovano in qualsiasi negozio di idraulica professionale . In questo caso è opportuno effettuare una taratura prudenziale
Un saluto
bene, ci stiamo avvicinando...
sulla targhetta riporta:
"Set 150PSI 210°F max htr input e temp"
puo' essere?
Credo di si, ma fai riferimento ad un esperto psi credo sia la pressione massima ma non so quanto sia in bar
Alcuni suggerimenti che sono stati dati in passato sul forum (se cerchi trovi):

- mettere un vaso di espansione sul circuito che assorba la sovrapressione dovuta alla temperatura
- mettere un flessibile sulla valvola che scarica in una bottiglia, il continuo spruzzo di acqua dalla valvola porta però ad incrostarla di calcare

Aggiungo anche che andando a motore si può tenere aperto un rubinetto di bordo e naturalmente l'autoclave spento.
1 psi = 0,07 bar
170 F = 76 gradi C

se non sbaglio
Ho trovato la valvola originale!
Prezzo compreso spedizione da Usa 50€.
Sostituita,e le perdite sono finite.
Perfetto! Hai dato un' occhiata all' anodo?
(25-09-2014 17:56)onda di prua Ha scritto: [ -> ]Uffi.... Allora ho lo stesso problema anch'io!!!
Sto per affrontarlo, e pensavo di iniziare nel controllare tutti i raccordi dell'impianto idraulico.
Ma credo sia proprio il boiler.
Il mio é del 2008, quindi abbastanza giovane.
É un quick 40 litri.
Essendo abbastanza nuovo ed usato poco, secondo voi devo aprirlo e farci una revisione di fondo e sostituire la valvola???

Nel Quick c'è la possibilità di regolare la temperatura. Prova abbassarla un po'. Dai un'occhiata al manuale che trovi anche nel web
Set 150PSI = 11,7 BAR.... Hai voglia.
Con 50 gradi di regolazione dell'acqua calda (non ci si tengono sotto le mani), miscelandola in fretta se no se ne butta molta, ci si fanno due docce comode, cantando canzoni brevi, però.
Una normale valvola da scaldabagno domestico dal costo di meno di dieci Euro bastava.
Un vaso di espansione domestico da 8/10 litri, al costo di meno di dieci Euro, messo in serie al boiler dopo l'uscita della calda, anche.
Un tubetto che dallo sfiato della valvola arriva nello sfiato del serbatoio dell'acqua dolce (o lì in giro), recupera i colaticci senza perderli o che vadano in giro.
Nessuno pensa di montare un rubinetto a tre vie prima della valvola del boiler, con portagomma e tubo (totali 15 Euro), e quando deve svuotare il boiler, diventa matto.
Anodi i boiler è difficile che li abbiano e se l'impianto generale della barca è fatto bene non servono.
(12-01-2015 10:36)dapnia Ha scritto: [ -> ]Nessuno pensa di montare un rubinetto a tre vie prima della valvola del boiler, con portagomma e tubo (totali 15 Euro), e quando deve svuotare il boiler, diventa matto.
Io si Smiley34
Anodi i boiler è difficile che li abbiano e se l'impianto generale della barca è fatto bene non servono.
Esatto
Salve, al sottoscritto dopo 2 anni dalla data di acquisto, è successo che si sono allentate le fascette stringitubo che collegano il circuito acqua al boiler: in ingresso al boiler quindi, acqua fredda. Accesa la pompa dell'acqua, contestualemente il boiler - avevo appena aperto la barca - notai che non usciva acqua dai rubinetti della cucina e del bagno. Fortunatamente ero in porto, tant'è che dopo aver spaiolato le cabine letto di poppa ho fatto l'amara scoperta....acqua in sentina ovunque, in gran quantità. 3 ore di spugna, secchi, e tanta pazienza! Questo è un particolare che annualmente ora non tralascio, ovviamente ho sostituito quelle misere fascette installate sull'impianto WHALE - con tutto rispetto per questo produttore tranne che per le fascette impiegate nei collegamenti!
BV a tutti
walter
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