I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Boiler
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ieri l'autoclave ogni 10 min partiva senza che vi fossero rubinetti aperti.

Ho poi trovato acqua dolce in sentina, calda e mischiata con liquido refrigerante del motore.
Usciva dal tappo della vasca del liquido refrigerante.
Quindi e' probabile che vi sia una perdita nel boiler, che non gocciola da nessuna parte. Vorrei fare un bypass sui tubi di entrata da motore ed uscita verso il motore, ma temo che dal boiler tolti i tubi, esca tutta l'acqua.
Suggerimenti su cosa puo essere successo?
Si è bucata la serpentina in cui nel boiler passa l'acqua del circuito chiuso del motore. La pressione dell'impianto idrico passa dunque nel circuito di raffreddamento e fa tracimare il liquido dalla vaschetta.

Innanzitutto non usare l'acqua dei rubinetti per usi alimentari, può essere inquinata dall'antigelo.
Devi fare due bypass per escludere il boiler dai due circuiti prima di poter mettere in moto il motore.

Poi, con calma, ti consiglio di controllare se il circuito chiuso abbia ancora la giusta percentuale di paraflu (meglio se approfitti e lo cambi).

Ciao
Grazie Albert. Secondo te quando stacco i tubi per fare i due bypass, il boiler mi si svuota? Io credo di si. Poiche' sono 50 lit, me li ritrovo tutti in sentina. Cosa faccio per svuotarlo?
Ovviamente stacca l'autoclave, scarichi la pressione e poi chiudi i rubinetti.

Mentre fai i bypass, puoi chiudere i fori con dei tappi di sughero a misura.

Il boiler comunque per smontarlo e sbarcarlo dovrai prima svuotarlo..
Come fare dipende dalla posizione: se ci sta sotto un recipiente svuoti un pò alla volta, altrimenti ti rassegni e attacchi la pompa di sentina, così ne approfitti per una bella sciacquata....
URL di riferimento