I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lotta all'Umidità
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Il mio e quelli che conosco lo hanno a 220V,a 12V non saprei dirti...

BV
Io consiglierei anche di pulire tutto con acqua e aceto per levare bene il sale. Sarebbe un bel lavoro fare anche cuscini e rivestimento dei materassi.
Poi... evitare di scolare delle pastasciutte a bordo e tenere aperto l'obló sopra la cucina mentre si cucina.
Ciao
(01-10-2014 07:55)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Trovato questo timer 12 volts che permette di programmare accensione anche settimanalmente
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si ma dice anche che per sicurezza non deve essere usato per attivare apparecchiature come elettro ventilatori, tv etc.
Ovviamente, per non assumersi responsabilità.! Ma cosa può accadere mai?
Non si assumono la responsabilità di comandare un apparato elettrico impegnativo in assenza di adeguata sorveglianza, ma tu lascia la 220 sempre attaccata?
Nooo, questo è bello perché è a 12 volts. ...ed anche il deumidificatore che ho trovato
Ah ok non avevo capito, io comunque sono della scuola dei sali....
Okkio! quelli a 12V sono quelli con cella di peltier, la resa in confronto al consumo è veramente pessima!
e visto che dovreste comunque tenere il caricabatterie (il pannello non riuscirebbe mai a tenerlo acceso), tanto vale mettere un deumidificatore a 220V e un timer sempre a 220V sulla presa (ikea, tanto per non far nomi..).

piuttosto, il mio problema è sigillare la barca. avete consigli? ci sono nastri adesivi antitraccia?
Ah ecco....anche io uso i sali...ma mi son rotto di stare li ogni volta a svuotare i e ricaricarli. ...per non parlare di quando si ribaltano e combinano un macello
Io metterei volentieri un deumidificatore ma, rimane il problema che nel mio marina (aprilia marittima) non lasciano utilizzare la corrente se non si è barca
Ho l'abitudine di non chiudere mai le tendine d'inverno in modo da lasciare entrare luce.
Sarà un caso ma non ho mai avuto problemi d'umidità in barca.
un duemidificatore a 220 è come un piccolo frigo... ma voi a casa quando non ci siete avete paura che il frigo vi va a fuoco??? non esageriamo, nel peggiore dei casi può andare in corto e il salvavita della colonnina scatta!!! dov'è il problema? io sono da cinque anni che ho installato il deumidificatore in barca, tarato al 50% di umidità, non ho sigillato niente, le maniche a vento le lascio aperte così come i vari spifferi tipo quelli del tambucio, ma l'umidità e relative puzze non so più cosa siano, i materassi li lascio in barca così come tutto il resto... vi garantisco che funziona alla grande, ogni volta che vado in barca vuoto la vasca che contiene 5 litri e basta.... l'unica cosa che ho fatto per stare più tranquillo e quella di aver fatto una linea elettrica che dalla colonnina va direttamente alla presa dove attacco il deumidificatore, così da non passare per l'impianto della barca!
deumidificatore tutta la vita
io ho un ragazzo del porto che un paio di volte la settimana passa a vuotare il serbatoietto di raccolta
in genere comunqu eil serbatoietto è pieno già dopo 6-7 ore

se non potesse passare lui il deumidificatore può scaricare direttamente bypassando il serbatoietto, mediante un tuibicino di gomma, ad esempio nel lavandino, naturalmente lasciando la presa a mare aperta.
Io un magneto termico volante sul cavo ce lo metterei comunque....nsi sà mmai...
l'unica cosa che ho fatto per stare più tranquillo e quella di aver fatto una linea elettrica che dalla colonnina va direttamente alla presa dove attacco il deumidificatore, così da non passare per l'impianto della barca!
[/quote]
Quoto e concordo con il cavo, modello "da esterno" direttamente sulla colonna in banchina. Poi se si vuole essere "professional" metti il termico adatto
Il mio caso:
Cagnaro come spiegato da Albert, ho un piccolo termosifone ad olio con termostato collegato ad un cavo elettrico dedicato in banchina, molti sali distribuiti ovunque ed ad altezze varie, e vado 2 volte al mese, accendo il webasto con tutta la barca aperta.
Sono soddisfatto
Proverò anche io con la bacinella di sale grosso !
Io ne ho distribuiti circa 10 kg un vari contenitori di plastica, ovunque, dentro gli armadi, sotto il pagliolo, dentro il vano motore ecc ecc
Da anni adottò questo sistema e mai avuto muffa.
ventilazione: lascio socchiuso il tambuccio del bagno
cuscini: tutti in verticale
deumididicazione: un secchio con scolapasta sopra e minimo 2 kg di sali antiumidita.
Io ho invece un sistema efficientissimo, dopo aver negli anni eliminato ogni entrata d'acqua, uscire a vela almeno una volta a settimana, tempo permettendo: funziona, mai avuto muffa!

898989
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento