I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trucchetto - Coca Cola Antiruggine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avete presente quei maledetti puntini di ruggine che per qualche ragione si insidiano nel vostro/nostro lindissimo gelcoat e se ne vanno solo dopo anni e anni di autoconsumo?

Bene una lattina di coca cola, io ho provato la classic ma penso vada bene anche la zero o la light, insistete per 15/20 min lasciandola agire e strofinando lievemente ed i vostri miserabili pallini arancioni scompariranno come per magia. Risultato garantito con test ADV!

Mi era venuta quasi voglia di lavarci la coperta con un bottiglione da 2 lt.
Hai mai sentito parlare di acido ossalico. Fai prima e spendi meno.
quei puntini sono le scorie di frullino/saldatrice di qualche barca vicina che non ha preso precauzioni

amarcord, i paraurti cromati della fiat 500. coca-15 minuti al sole e poi una strusciata. nuovi e brillanti
Beh, la CC ha una composizione assai vicina all'idraulico liquido, con aggiunta di caramello e zucchero poi non soSmiley4
se ricordo bene acido ortofosforico27
Smacchiare è una oooooppppinioneSmiley53
Ma si Papino, l'acido ossalico lo conosciamo tutti... e sappiamo anche che non lo compri al supermercato che devi stare attento alla percentuale e che comunque, soprattutto coi bimbi in barca è anche pericoloso. Poi, che costi meno di una lattina di Coca no, soprattutto perchè ti devi comperare un sacco da 5 kg dal marmista.
Bono! 100
Quasi quasi, provo a smacchiare le vele. Smiley30
(28-09-2014 17:48)mckewoy Ha scritto: [ -> ]quei puntini sono le scorie di frullino/saldatrice di qualche barca vicina che non ha preso precauzioni

Succede anche a tutte le barche del pontile dove ormeggio, probabilmente sono minuzzoli di ruggine portati dal vento e prelevati da catene e maniglioni vecchi e rugginosi del pontile
(28-09-2014 18:02)oudeis Ha scritto: [ -> ]Beh, la CC ha una composizione assai vicina all'idraulico liquido, con aggiunta di caramello e zucchero poi non soSmiley4
se ricordo bene acido ortofosforico27
Smacchiare è una oooooppppinioneSmiley53
e' l' acido piu forte in natura, si trova in concentrazioni molto piu alte nei prodotti per pulire i forni, sono piu efficienti della cocacola, e funzionano da dio anche per pulire le sentine.
il problema e' filososfico, quel processo di ossidazione procede col tempo o velocemente con l' acido,la domanda diventa: e' meglio avere due macchie per due anni o la barca lucida ma piu vecchia di due anni?
URL di riferimento