Si conoscono feedback di questa nuova tecnologia per vele? Qualcuno le ha provate? Parlando con un velaio mi diceva che non era niente di nuovo, mentre in rete ho trovato solo la presentazione pubblicitaria dove dichiarano di vera e propria rivoluzione. Ne colla ne resina ecc. Filo continuo ma non ho capito se a pannelli. Garanzia tre anni. Ma valgono?
io credo che ci sia di mezzo il savelli.
penso che sia una cosa fresca anche se sicuramente gia provata in ns.
sulla durata io aspetterei tre anni per verificarla, quelle north.. le garantivano un tot di ore.. una 30na se ricordo bene.
(29-09-2014 13:08)ZK Ha scritto: [ -> ]io credo che ci sia di mezzo il savelli.
penso che sia una cosa fresca anche se sicuramente gia provata in ns.
sulla durata io aspetterei tre anni per verificarla, quelle north.. le garantivano un tot di ore.. una 30na se ricordo bene.
30 ore di garanzia? Sei sicuro? Cioè fai una regata lunga e butti le vele....
Mi sembra una garanzia che non è una garanzia.
Comunque per distruggere una vela di qualsiasi marca e tipologia mettendocisi con impegno si può distruggere anche in un ora....forse pochi minuti....
Confermo che le NS da One Design x-35 sono garantite per 30 ore. Ovvero NS ti dice che dopo la 30ma ora la vela inizierà a perdere in performance. Si parla però di One Design.... Le stesse vele anche dopo 50 ore vanno benissimo per le regate in compensato...
4T della One sta ottenendo ottimi risultati in regata ma ad esempio non sono ammesse (ancora) nella classe x-35 quindi non ho riferimenti "vicini"...
Mi pare che Davnol abbia 4T sulla sua....
si, il missile di Davnol ha le 4tForte.
Ma aspettiamo lui per i commenti.
(29-09-2014 15:32)irruenza Ha scritto: [ -> ]Confermo che le NS da One Design x-35 sono garantite per 30 ore. Ovvero NS ti dice che dopo la 30ma ora la vela inizierà a perdere in performance. Si parla però di One Design.... Le stesse vele anche dopo 50 ore vanno benissimo per le regate in compensato...
4T della One sta ottenendo ottimi risultati in regata ma ad esempio non sono ammesse (ancora) nella classe x-35 quindi non ho riferimenti "vicini"...
Mi pare che Davnol abbia 4T sulla sua....
30 ore? e se prendi 30 nodi come ai vostri Italiani o Europei... non ricordo? 30 minuti?
(29-09-2014 18:15)lupo planante Ha scritto: [ -> ] (29-09-2014 15:32)irruenza Ha scritto: [ -> ]Confermo che le NS da One Design x-35 sono garantite per 30 ore. Ovvero NS ti dice che dopo la 30ma ora la vela inizierà a perdere in performance. Si parla però di One Design.... Le stesse vele anche dopo 50 ore vanno benissimo per le regate in compensato...
4T della One sta ottenendo ottimi risultati in regata ma ad esempio non sono ammesse (ancora) nella classe x-35 quindi non ho riferimenti "vicini"...
Mi pare che Davnol abbia 4T sulla sua....
30 ore? e se prendi 30 nodi come ai vostri Italiani o Europei... non ricordo? 30 minuti?
Te lo dirò quando le ritirerò fuori per le prox regate OD
Mi scuso con tutti ma sono in pieno salone nautico e non ho troppo tempo per scrivere,
Mi scuso soprattutto con osef, per non aver rosposto al suo messaggio....
Confermo i pregi scritti sul sito one, il concetto e quello di utilizzare una fibra virtualmente indenne a sole e pieghe, il Dynema, trattarlo per farlo diventare ad alto module e quindi vicino al carbonio, e poi realizzare tutta la vela con qusto materiale, comprese le due membrane esterne, che cosi contribuiscono alla tenuta della vela, oltre ad essere molto piu' resistenti del mylar.
Non e' una novita' assoluta, il 3di fa qualcosa di simole con carbonio e dynema, e Doyle ha la tecnogia Ice che praticamente è la stessa cosa, se non fosse per la termofusione dlla one contro ' incollaggio della Doyle.....finnqui i pregi, i digfetti ve li racconto quando sono più tranquillo....
D.
Ci mancherebbe. Non c'è niente da scusarsi, anzi grazie della risposta qui, condivisa con tutti.
A gentile richiesta i difetti....
Non si puo' parlare di veri e propri difetti, ma di gioventu' del prodotto,
Le barche, senza falsa modestia, test per questo prodotto in regata, siamo stati noi, tra le boe e il j111 black bull nelle lunghe, fabio ascoli della veleria one di spezia e' in equipaggio su entrambe le barche.
Le vele del j 111, le prime a uscire, per palma di 2 anni fa, avevano il primo gioco in assoluto con una finitura superficiale della menbrana che tendeva a deteriorarsi nei punti sottoposti a sfregamento, ma a parte questo si sono mostrate ultra resistenti, la randa ha 800 ore di regata, e ha ancora una firma onorevole, i fiocchi light circa 150, e inizia a patire un po' maa 150 ore di regata per un fiocco sono un'eternita'.
Noi abbiamo avuto il 4T in due tranches, il light (in teoria per alassio 2014) e la randa e un altro light per gli italiani.
La prima vela, con una nuova finitura superficiale e' risultata essere troppo pesante come grammatura, anche se grazie alla sua tenuta di forma ci ha consentito di essere molto competitivi ad alassi nel giorno di regate in cui su una boa c'erano 4 nodi e sull'altra 18, consentendoci di vincere la settimana velica.
Questa vela e' stata poi sostituita con un nuovo light, e si e' aggiunta una randa per gli italiani.
Su queste vele nulla da dire, a parte una certa difficolta nel piegarle, l'effetto e' un po' quello cartonato, tanto che in barca vengono dette di cartongesso....
Nell'invernale testeremo alcune modifiche apportate ad alcuni particolari e potro essere piu' preciso sulle prestazioni....
Comunque per il compromesso durata prestazioni per il momento da consigliare....
D.
Bene, tutto sommato un bilancio positivo. Ho avuto in mano un campione ed in effetti la sensazione era di rigidità, per cui mi preoccupavo della tenuta, nelle piegature, nel tempo. Grazie