I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Navtex
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho da tempo montato un Navtex della Nasa Marine. Mi pare che funzioni perchè riceve regolarmente messaggi. Ma nessuno di questi messaggi riguarda le previsioni meteo...
Non capisco perchè. Non dovrebbe scaricare i bollettini? Ricevo dalla stazione di Mondolfo.
...si ma solo se correttamente configurato perciò ti consiglio di leggerti il manuale o utilizzare la funzione cerca...e vedrai che tutto ti sarà più chiaro
hai attivato la (le) lettera-codice dei messaggi ? "E" per i bollettini, "B" per gli avvisi meteo, eventualmente metti anche la "L" spesso mandano roba meteo anche li'
Anche se selezioni solo i bollettini Mondolfo radio ti infila anche una marea di avvisi, quasi ogni giorno eguali (tutte le prospezioni e trivellazioni in corso con pagine di coordinate e raccomandazioni su clandestini e Mare Nostrum) che ingolfano l'apparecchio e rendono difficile trovare il bollettino.
Io normalmente escludo Mondolfo e tengo solo Spalato che oltre al bollettino (sintetico e ottimo per l'Adriatico) e qualche avviso di burrasca manda poca zavorra.
Correttamente configurato (ci sono riuscito anch'io, quindi alla portata di tutti) è uno strumento molto utile nel mediterraneo (portata VHF).
Si si...L'ho configurato...Ma nulla! Mai un meteo Spalato non l'ho mai captata Boh?
C'è anche la funzione che ti fa vedere l'efficienza del ricevimento. Da gli un occhiata e magari sposta l'antenna se è dentro come la mia.
Riprendo questa discussione per avere un chiarimento. Ho un navtex che uso per ricevere meteo spalato(Q) il canale selezionato su 518 khz. Se sintonizzo su 490 khz ricevo ugualmente meteo spalato? Qualcuno sostiene che è uguale,io ho dubbi. Grazie
della vs.collaborazione.
Split Radio (Spalato) trasmette solo su 518KHz in inglese. La frequenza di 490KHz del Navtex e' dedicata alle informazioni trasmesse in lingua locale ed e' pochissimo usata, qui un link ad una tavola con le stazioni, orari e frequenze di interesse per l'Europa occidentale: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . non penso sia perfettamente aggiornata ma e' abbastanza esaustiva.
Ok IanSolo è quello che pensavo anche io.Grazie
Lo avuto molti anni fa su una barca poi venduta. Mi è stato parecchio utile, al tempi c'erano solo i bollettini in vhf, sempre tardivi rispetto alle condimeteo. Navigo tra Toscana, Corsica, Sardegna e ricevevo da una stazione francese, mi sembra, sempre ben aggiornata.
Mi domando se è uno strumento che ha ancora un senso date le App meteo ora diffuse, se vale la pena di comprarlo e se ha innovazioni rispetto al passato. Ovvio che riceve dove i telefoni non hanno campo. Magari c'è qualche apparecchio remoto che trasmette su un multifunzione Axiom in nmea 2000?
ciao
io 10 anni fa lo ho montato, a mio avviso il maggiore difetto e' che non sempre riceve(ci sono aree, per esempio il tiglio) in cui praticamente non riceve. in traversata verso Corsica e Sardegna mi e' stato utile non so se lo rimonterei oggi.
(01-10-2014 17:12)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Correttamente configurato (ci sono riuscito anch'io, quindi alla portata di tutti) è uno strumento molto utile nel mediterraneo (portata VHF).

Ciao, siamo sull'ordine delle 300 miglia... direi oltre la portata VHF .
Io ce l'ho da diversi anni e funziona correttamente. Come ha già detto qualcuno adesso con le app disponibili in pratica non lo uso più per le previsioni meteo o qualche volta per curiosità. Lo uso invece per gli avvisi ai naviganti sopratutto se prevedo navigazioni in notturna o in luoghi che non conosco per vedere se ci sono limitazioni.
URL di riferimento