I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituzione candelerie bav 36
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Giornata dedicata alla sostituzione draglie e candeliere.
Sarò breve.
Compro svitol , lo applico , attendo che agisca , inizio ad allentare vite ma la testa salta.
Decapitata..
Come procedere?
Trapano?
Bel guaio
Io ti consiglio di forare piano piano, partendo da una punta piccola per finire con una del diametro del bullone, probabilmente dovrai rifilettare il foro e mettere un bullone un po' più grande, le correnti galvaniche hanno incollato il tutto. Se noti la basetta è in alluminio mentre il bullone è acciaio.
Per fare un buon lavoro, bisogna potere staffare la basetta sulla tavola di una fresa e poi bucare il nocciolo della vite.
Per contro se nel fare il buco, "diventa più grande", puoi sempre ricostruire il filetto con un "elicoil inox", però oltre allo sbattimento, anche il costo. ( o lo rifai dall'altro lato).
lo svitol nell'inox conta ben poco se la vite è bloccata.
bella rogna...
ma le viti sono impanate nella vtr o dadino sottocoperta?
Hai presente le filiere per fare le filettature?? Bene ne esiste un tipo che fa da estrattore in quanto è sinistra...mi spiego meglio. Fai un foro in base al diametro della vite decapitata e poi avviti il maschio estrattore che come dicevo sopra ha un filetto sinistro così mentre tu avviti (in senso antiorario) il maschio entra nel foro "mordendo" la vite sino ad un certo punto e in seguito comincia ad estrarre la malcapitata. Spero di essere stato chiaro. Chiaramente durante questa operazione lubrifichi a dovere il tutto.
10 cents grazie Smiley2
Bob
p.s. il maschio in questione lo trovi in qualunque ferramenta un minimo fornito.
900@

Quello va bene per vitone e se non erro qui si parla di viti criccate da 5\6mm.
la vedo dura da fare a mano libera.
(sempre che io abbia capito l'arcano)

a volte le fotine aiutano...
(03-10-2014 17:26)andros Ha scritto: [ -> ]900@

Quello va bene per vitone e se non erro qui si parla di viti criccate da 5\6mm.
la vedo dura da fare a mano libera.
(sempre che io abbia capito l'arcano)

a volte le fotine aiutano...

Si: Avoglia se l'hai capito l'arcano...M6 (chiave del 10)... stesso problema stessi smadonnescion.
Trapano con punte ottime e adeguato rivestimento, mano ferma. Buco alla traditora perchè col cavolo che viaggi parallelo al foro che è così basso... oppure flessibile e molto tempo da perdere...
In ogni caso per svitare la base intera si deve prepararsi a spannellare mezza barca sotto che ci sono i dadi...
Se la base non trafila acqua non lo smonterei nemmeno sotto tortura.
lascialo li:
tagli a misura ti fai fare un innesto a dima con il pezzo tagliato.
quando rimonti le draglie lo mantengono incastrato verso il basso
è una di quelle robe che tolgono il sonno.
consigli?zero.
ognuno sulla sua barca, in questi casi, è conoscitore et deus ex machina.
sono con te con l'anima il cuore e non saprei che altro...fegato(?)
Io trovo che sia più semplice comprare la base del candeliere e sostituirla. Spero solo che i perni a vite a croce non facciano la stessa fine del perno da 10. Buon lavoro.
ecco ora è chiaro (vedi che le foto..)
non mi preoccuperei di come uscirà la vite toglila come meglio viene.
poi fori e filetti di lato o in angolo
e te ne fotti. :-) previa aspersione di antiossidante\anticorrosione.
stesso problema fermo lì da un anno, indeciso sul da farsi anche perchè aderisco a tesi jepset; "Se la base non trafila acqua non lo smonterei nemmeno sotto tortura". Il problema poi è che data la posizione è impossibile trapanare parallelo al foro.
Comunque credo che la soluzione proposta da andros e jepset sia la migliore;
mi frena l'inesperienza nel rifilettare
Guarda che quelle viti da sotto coperta hanno i dadi. Se agisci da lì forse hai speranze. Devi solo sperare che sia ispezionabile in maniera agevole. Sulla mia si accede agevolmente perché sono in punti ispezionabile con dei portelli
rifilettare è una passeggiata.
maschio da 6 per fori passanti 4\5€
punta da 5 1€
trapano portatile o a filo
giramaschi in prestito dal tuo meccanico.
3 minuti di tempo et voilà..
URL di riferimento